• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Percorso misto con 33 litri praticamente ho fatto 640 km circa.
Media 19,40 al litro effettiva (non quella segnata dal display che cmq indica solo il consumo del motore termico)
Speravo in qualcosa di migliore, calcolando il fatto che ho portato l'auto come un 90enne...
 
Quasi una settimana fa ho percorso per la prima volta il mio abituale casa-lavoro facendo segnare un 21,1 km/l senza alcun accorgimento.
Oggi ho voluto provare a giocare con il pulse&glide piuttosto che farmi km in control cruise.
Risultato, cercando (invano ma mi sono impegnato) di rispettare i limiti e limitando il mio piedone: 24km/l. Credo che in extraurbano puro ci si possa avvicinare ai 30km/l se non si pesta.
24 km/l non riuscivo a farli nemmeno con la mia vecchia Micra tdi... pazzesco! Auto favolosa!
animatee.gif

Valori da CdB....il primo pieno non ne vuole sapere di esaurirsi:p
 
E io che pensavo che il meglio lo desse in extraurbano... nel traffico è favolosa, usando il pulse&glide si possono raggiungere medie da far impallidire le utilitariè. 25.6km/l ... e può solo migliorare!
20170214_194125.jpg
 
E io che pensavo che il meglio lo desse in extraurbano... nel traffico è favolosa, usando il pulse&glide si possono raggiungere medie da far impallidire le utilitariè. 25.6km/l ... e può solo migliorare!
Vedi l'allegato 5774

per avere il Glide basta che la tieni sulla tacca tra le zone ECO e Charge? ma non ci si riesce sempre, specialmente dopo gli 80km/h.... hai una tecnica?
 
Stamattina solito percorso casa/lavoro. 27km misto tra extraurbano statale e traffico urbano nord di Milano.
4.4 L/100km, quindi 22,7 km/L in pratica ho speso 1,5 euro, impressionante è la metà di quanto consumavo prima di Niro, inquino la metà! Non ha veramente più senso stare in coda minuti e minuti con il motore acceso...
Cari amici siamo il cambiamento e speriamo che da quest'anno ci sia la svolta, su le ibride e giù il diesel.

Ad avere un'ibrida poi ti capitano cose strane tipo vedere la temperatura motore che nel traffico diminuisce o vedere il residuo dei km che mancano al distributore che aumenta invece che diminuire... :):Joyful:
 
Ultima modifica:
Io semplicemente cerco di sfruttare il più possibile l'EV, ovvero usare il pedale del gas con dolcezza, il resto più o meno lo fà tutto la Niro in base al livello di carica.
Personalmente mi oriento in base alle tacche di batteria:
Se ho diverse tacchettine oltre la metà (tipo 3-4, capita spesso a macchina fredda quando il termico sempre acceso ricarica la batteria) anche da fermo accelero piano per andare in elettrico.
Rilascio il gas per tempo per sfruttare al meglio le decelerazioni, più lunghe sono più la batteria si ricarica, più posso andare in solo EV.
Se la batteria è a metà o poco sotto (mai visto scendere a più di 2 tacchettine da metà carica fino ad ora) cerco di arrivare ad una velocità costante superiore di poco a quella che voglio tenere, poi mollo il gas per ricaricare la batteria, raggiunta la velocità minima che voglio tenere (10-15km in meno di quella di partenza) riaccelero dolce sfruttando il solo EV. In questo modo cerco rigenero la batteria e la sfrutto al massimo andando il più possibile solo in EV. E' più facile e naturale di quanto sembri e soprattutto risulta tutto fluidissimo!
Nel caso in cui invece mi trovi a 70 o 90km/h molto costante posso anche andare in solo termico tanto mi sta tranquillamente sui 23/25km/l. In queste situazioni quando l'auto ha abbastanza carica mi passa lei da sola in modalità solo EV, fi**ta!

In mezzo al traffico a motore caldo credo si possa raggiungere consumi vicino ai 30km/l visto che quando esco dal misto e mi tuffo nel traffico le medie dei consumi si abbattono di colpo! Ma l'auto ce l'ho solo da una settimana per cui ho tanto da imparare e sperimentare...
 
Ultima modifica:
A me alla stipula del contratto ha parlato solo dell'opzione furto-incendio, niente a proposito di kia care, magari non la voleva spingere. Vedrò di informarmi al ritiro
 
Io semplicemente cerco di sfruttare il più possibile l'EV, ovvero usare il pedale del gas con dolcezza, il resto più o meno lo fà tutto la Niro in base al livello di carica.
Personalmente mi oriento in base alle tacche di batteria:
Se ho diverse tacchettine oltre la metà (tipo 3-4, capita spesso a macchina fredda quando il termico sempre acceso ricarica la batteria) anche da fermo accelero piano per andare in elettrico.
Rilascio il gas per tempo per sfruttare al meglio le decelerazioni, più lunghe sono più la batteria si ricarica, più posso andare in solo EV.
Se la batteria è a metà o poco sotto (mai visto scendere a più di 2 tacchettine da metà carica fino ad ora) cerco di arrivare ad una velocità costante superiore di poco a quella che voglio tenere, poi mollo il gas per ricaricare la batteria, raggiunta la velocità minima che voglio tenere (10-15km in meno di quella di partenza) riaccelero dolce sfruttando il solo EV. In questo modo cerco rigenero la batteria e la sfrutto al massimo andando il più possibile solo in EV. E' più facile e naturale di quanto sembri e soprattutto risulta tutto fluidissimo!
Nel caso in cui invece mi trovi a 70 o 90km/h molto costante posso anche andare in solo termico tanto mi sta tranquillamente sui 23/25km/l. In queste situazioni quando l'auto ha abbastanza carica mi passa lei da sola in modalità solo EV, fi**ta!

In mezzo al traffico a motore caldo credo si possa raggiungere consumi vicino ai 30km/l visto che quando esco dal misto e mi tuffo nel traffico le medie dei consumi si abbattono di colpo! Ma l'auto ce l'ho solo da una settimana per cui ho tanto da imparare e sperimentare...


Praticamente quello che faccio io...
L'unico neo e' il cruise che quando deve recuperare accelera preptentemente e lì beve...
 
In modalità control cruise è obbligatorio impostare la velocità di ripresa su "lenta" dal menù impostazioni. Anche in "lenta" non è comunque lenta come si può ottenere con un piede dolce, non oso pensare e nemmeno voglio provare in "veloce" come sia :D
Se usi molto il control cruise si consuma di certo di più non facendo al meglio il P&G
 
Ciao, domanda abbastanza stupida, ma non ne sono venuto a capo da me: c'è un menu che visualizza il consumo storico della NIRO ? Oppure tutte le volte che si preme RIPRISTINA da Cdb si azzera il conteggio (mi pare che faccia così) ? Inoltre c'è un modo più preciso di visualizzare il consumo istantaneo a parte la barra arancione sul cruscotto con le tacche a 0-10-20-30 l/100km ? Infine, per quanto riguarda il contachilometri parziale non c'è la possibilità di avere anche il consumo medio ? Ho provato a ricercare sul manuale, ma non ho trovato niente.
 
Ciao a tutti, io guido nel traffico delle 8 di mattina e i miei consumi sono molto più alti, in genere sui 7 l/100 km, ma a volte arriva a 10 l/100 km. Il percorso è dentro Milano, fatto di vie abbastanza trafficate e semafori. Anch'io cerco di sfruttare le decelerazioni e le frenate lunghe, accelero dolcemente cercando di rimanere in elettrico. Ma sotto i 5,5 l /100 km non sono mai andato e le medie di consumo sono più alte. Consigli?
 
Il primo consiglio che mi viene in mente è: CAMBIA CITTA'!(^.^)
Il secondo, più serio è:
hai mai valutato l'installazione di un impianto GPL ?
Io ci sto pensando; ho telefonato a Romano Auto Gas e ho chiesto informazioni.
Loro stanno già montando impianti sulle ibride e, per la Niro, non esistono problemi.
Costo 1.100 euro.
 
Oggi ho provato a tenere spento il clima all'accensione dell'auto e ad accenderlo solo a motore abbastanza caldo. In questo modo il termico non frulla di brutto appena avviata con temperature basse e l'auto và senza problemi in EV da subito senza forzare il termico. Ho guadagnato almeno 1km/l sul mio percorso abituale.

Altrove on line ci sono utenti che stanno postando le loro esperienze di impianti metano e gpl sulle loro ibride toyota, mi sembra in particolare Prius. Direi che l'hanno fatto in primis a fine garanzia (hanno solo 3 anni sull'auto noi 7. Se si fà un'opera del genere addio alla garanzia settennale) e non sono esenti da problemini vari oltre al fatto che la funzionalità ibrida lavora peggio. A fin dei conti si risparmia sicuramente (quanto dipende dal proprio tragitto quotidiano e kilometraggio annuale) ma ci si deve mettere nell'ottica di avere maggior problemi di affidabilità oltre che a perdere la garanzia. Io non ci penso proprio su un auto nuova e appena uscita sul mercato!
 
Primo pieno andato......
extraurbano 70%
autostrada 20%
urbano 10%
Totale 700KM per 41Litri di carburante quindi 17Km/L o 5,85L per 100KM
Considerando che il mio piede non è leggerissimo e se posso sorpasso e che ho sempre fatto tragitti brevi 12/20 Km al massimo secondo me è una buona media anche considerando che prima avevo una berlina a diesel con cui facevo circa 14/15 Km/L gomme da 195 invece ora ho un crossover gomme da 225 e 200Kg in più di auto.
 
Indietro
Alto Basso