• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi ho provato a tenere spento il clima all'accensione dell'auto e ad accenderlo solo a motore abbastanza caldo. In questo modo il termico non frulla di brutto appena avviata con temperature basse e l'auto và senza problemi in EV da subito senza forzare il termico. Ho guadagnato almeno 1km/l sul mio percorso abituale.

Altrove on line ci sono utenti che stanno postando le loro esperienze di impianti metano e gpl sulle loro ibride toyota, mi sembra in particolare Prius. Direi che l'hanno fatto in primis a fine garanzia (hanno solo 3 anni sull'auto noi 7. Se si fà un'opera del genere addio alla garanzia settennale) e non sono esenti da problemini vari oltre al fatto che la funzionalità ibrida lavora peggio. A fin dei conti si risparmia sicuramente (quanto dipende dal proprio tragitto quotidiano e kilometraggio annuale) ma ci si deve mettere nell'ottica di avere maggior problemi di affidabilità oltre che a perdere la garanzia. Io non ci penso proprio su un auto nuova e appena uscita sul mercato!


L'impiantogGPL su toyota si può istallare da subito senza perdere la garanzia. Ti devi affidare agli installatoriconsigliati dalla concessionaria di riferimento
 
Isola di Capo Rizzuto (KR) - Napoli con bagagliaio pieno, media del 19.47 (sprintmonitor) 20170722_152949.jpg
 
Forse mi sono spiegato un po' male,
Il motore termico in discesa mi entrava SOLO quando la carica della batteria arrivava al 100% e quindi non usava più la frenata rigenerativa ma il freno motore.
su una discesa sempre di pari pendenza con una velocità di 70/80km/h, senza accelerare ne frenare ma usare in freno rigenerativo,nel momento che la batteria era completamente carica entrava il motore termico ma con una marcia , secondo me, troppo bassa perchè saliva a un numero di giri molto elevato rallentandomi per poi dopo pochi secondi aumentare rapporto senza aver toccato ne acceleratore ne freno e continuare la discesa normalmente.
per farti un esempio come se con una macchina tradizionale in discesa passi dalla quarta alla seconda per poi rimettere la quarta perchè ti accorgi che hai fatto una Caz...a!

L'intervento del motore termico quando la batteria è al 100% (satura) è un meccanismo automatico per salvaguardare la batteria stessa. Mi spiego meglio: in discesa / decelerazione la batteria si ricarica, arriva ad un punto di carica totale oltre al quale la batteria soffrirebbe a quel punto interviene un meccanismo automatico che stacca la ricarica e parte il termico. In toyota vi è la posizione B (brake) da utilizzare proprio nelle lunghe discese, in tal modo vi è freno motore senza ricaricare. KIA ha il ssequenziale per ovviare a questo. Se si va in eco va in modalita protezione evidentemente in automatico.
@Fausto Felix la macchina si comporta come ho scritto nei post sopra.
Se ti entra il termico in partenza significa che hai meno di 2 tacche piene sopra la metà o che hai il termico da scaldare o che hai richiesto troppa potenza e l'elettrico non ce la fà. nel secondo e terzo caso dopo aver messo la 3° per esempio e molli il gas puoi forzare l'EV.
A velocità costante se rilasci il piede ed entri un attimo in "charge" (con l'abitudine non è necessario sollevare del tutto il piede) ti entra il EV (dipende dalle condizioni scritte sopra) ma a velocità costante agli sweet point non conviene forzare l'EV a meno che non si abbia parecchia carica, meglio salvaguardare le batterie per le ripartenze.
Se stati andando in EV ed anche il termico è acceso è probabile che sia per scaldare il motore (richiesta di energia per il riscaldamento). A me capita quando parto a motore freddo ed andando a basse velocità sfrutto l'EV mentre il termico raggiunge una temperatura iniziale e nel frattempo mi ricarica la batteria.

Quoto Grumpy. L'auto per rendere deve essere calda. Tutti i motori brividi hanno diverse fasi. La Yaris, ma anche il CHR che ho provato, appena "accesa" quando parte il termico gira circa 55 secondi per riscaldarsi e portare la temperatura verso i 60 gradi, mi pare. Questo è il motivo per cui, sopratutto col freddo, le ibride "soffrono/consumano di piu" nei piccoli tragitti.
 
Bhe dai facciamo un po di considerazioni. Io ho una Niro con cerchi da 16 con eco pack sulle broschure è indicato un consumo medio di 3.9 lt per 100 km ovvero circa 25 km litro. Non credo a quanto scritto e mi sono prè diversa. vissato che sarei stato contento di fare almeno i 20 con un litro (sempre tenendo presente che è quasi un crossover ed un 1600 di cilindrata ovvero non proprio una utilitaria) ebbene in media ormai sono fermo suo 23 / 23.50 km litro.

POSSO DIRE DI RITENERMI SODDISFATTO

L'auto è nuova ha solo 2500 km credo che sicuramente in futuro riusciro a migliorare.

Comunque meglio della precedente Peugeot 208 con la quale facevo circa i 15 e soprattutto credo e spero di fare
un po bene anche all'ambiente inquinando un po meno, anche se il mio sogno è quello di guidare una totalmente elettrica e nell'attesa non vedo l'ora di provare la Niro con il PlugInQUALCUNO DI VOI CONOSCE IL G.A.Y. Lo trovate su internet è un gruppo di acquisto di auto ibride etc etc ed organizza corsi di guida ibrida...ero quasi intenzionato ad andarci....interessa a qualcuno?
Organizziamo un raduno di KIA NIRO? qui nel Varesotto?

Possiedo anche una Yaris comprata per mia moglie. Ho fatto il corso con il GAI ed anche una "corsa", il giro del lago di Como 155 km. Sono arrivato 12 imo con un consumo di 30 km/lt. Il corso È FONDAMENTALE per i possessori di TOYOTA, inutile per i Niromani, direi. La guida è un po diversa. Ho fatto 700 km con Niro e mi pare proprio che non PUOI FARE pulse&glide per il semplice motivo che non si riesce (ma oggi ci riprovo) a spegnere termico ed elettrico e ve leggiamo, cosa fondamentale nelle toyota. Con nNiro penso si faccia invece pulse&EV con possibilità di risparmio ma più attriti rispetto al glide (veleggiamento). Ho letto quasi tutte le vostre prove e direi che se seguite i consigli di Grumpy i risultati ci saranno. Non sono convinto dello spingere fino a velocità costante in EV e poi andare in termico. Con Toyota si fa il contrario: pulse accelerazione decisa ma sotto power fino alla velocità desiderata e poi gli de (spegnimento di termico ed elettrico).Sto provando questa tecnica. Ho provato torque ma per qualche oscuro motivo a parte il consumo non riesco a vedere dati tipo batterà ecc...Inoltre il consumo che mi indica è quello del motore termico e non totale
, come mostra invece la barra arancione che va da 0 a 30. Io durante la marcia guardo sempre quella è mi regolo con quella, poi vi dirò le mie sensazioni. Per ora la mia prima vera prova mi ha dato 28,8 km lt in 24 km con aria condizionata accesa in percorso extra urbano. Ma è presto....
 
Vecchi post sul G.A.I. lamentavano il fatto che non ci fosse il marchio KIA tra i gruppi di acquisto. Le scuse erano.."eh ma è un SUV e chi vuole risparmiare non acquista un SUV". A parte che Niro è un crossover e poi le Toyota Rav4 e C-HR che sono regolarmente iscritte tra le "eleggibili" cosa sono, biciclette?
Viste le numerose richieste che sommergono il loro blog, prb avvieranno anche il gruppo per la Niro appunto.[/QUOTE]

Per chi non conosce GAI vorrei specificare che è stato fondato per sostenere l'ecologia.Il Rav 4 era ORDINABILE solo a 4 ruote motrici dimostrandoo di averne necessità perche si abita in montagna o per trainare roulotte o carrello. Mai è stato possibile ordinare Rav4 a 2 ruote motrici. Il CHR non è mai stata paragonabile a un SUVdiversamente da Niro. Ben venga ll'apertura a KIA. Potremmo avere solo vantaggi. Per chi vede il business (chi lavora gratis ???) vi dico che comprando con GAI si spunta uno sconto di ALMENO 1000 euro in piu rispetto la migliore condizione. Alfredoe c. guadagnano il 2%. Alfredo alcuni anni fa ha abbandonao il lavoro per fare queso. Se qualcuno di noi è in grado dii ffare lo stesso può farlo!!!
 
Ieri gita al parco acquatico
50 km misti tra statele trafficata e città (media della velocità di 40 km ora) con una media di 25,8 km lt. Incominciamo bene.
 
Da quando la calura attanaglia e non si può fare a meno del clima ho notato un peggioramento nei consumi. Il clima incide più che altro sulla modalità EV, parte della potenza/capacità del reparto elettrico è assorbito dal climatizzatore quindi non si riuscirà a sfruttare le batterie al 100%. Per quel che ho notato, a sensazione, mi pare un peggioramento nell'ordine del 10% abbondante visto che ultimamente i 30k/l li ho visti raramente e mi attesto verso un 28,5-29. Oggi ho provato come controprova a tenere il clima spento e ho spuntato immediatamente (e con batteria in partenza sotto il 50%) un 32,5km/l. (parlo sempre del mio tragitto casa-lavoro).

Ho anche provato la tecnica di utilizzare lo smart cruise control senza impostarne la velocità... ma non ho notato alcun cambiamento nè come maggior utilizzo di EV nè un miglioramento nei consumi.
 
Ho anche provato la tecnica di utilizzare lo smart cruise control senza impostarne la velocità... ma non ho notato alcun cambiamento nè come maggior utilizzo di EV nè un miglioramento nei consumi.
Concordo con Grumpy lo sto testando tutti i giorni ma non ho notato un miglioramento.
 
Ultima modifica:
Anche io nessuna variazione importante. A distanza di due mesi di guida credo di aver capito che i punti cruciali siano avere la batteria carica, calda e soprattutto le condizioni ideali di traffico .... ieri pochi chilometri solo una gitarella sul lago per il gelato ma al ritorno con batteria carica e leggera discesa alla fine tra andata e ritorno circa 30 km con media di 25.4 sempre piu convinto. Anzi sto pubblicizzando al massimo la nostra auto o almeno ibrido per chi cerca un auto piu piccola quindi Yaris va comunque sempre bene.
 
Questa mattina prima prova con Torque. Appena posso vi do alcuno dati interessanti.
 
SCUSATE LA MIA IGNORANZA COSA E' TORQUE ?
 
Ho anche provato la tecnica di utilizzare lo smart cruise control senza impostarne la velocità... ma non ho notato alcun cambiamento nè come maggior utilizzo di EV nè un miglioramento nei consumi.
Concordo con Grumpy lo sto testando tutti i giorni ma non ho notato un miglioramento.
Domanda stupida: ma a cosa serve il Cruise Control se non si imposta la velocità? Funziona ugualmente in Adaptive (mantiene la distanza dal veicolo che precede)?
 
No, magari. È solo un test per controllare se i consumi e la carica della batteria risultano diversi.
 
Indietro
Alto Basso