• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

A me pare di stare abbastanza attento allo stile, lo testimonia anche l'usura perfetta delle gomme. Di solito sono sui 75 economica, 23 normale, 2 aggressiva. Il tuo risultato credo sia più unico che raro, basta fare delle normalissime accelerazioni nel traffico cittadino,magari ripartendo da uno stop o semaforo che non sei già più in economico
 
15% aggressiva ? :eek:
Io in 10 mesi sono all' 1% :confused:
 
@Pietro18 lei l’alberello lo ha sradicato proprio con quel 15% aggressivo :D:p
 
Spiega che il simbolo dell'albero deve essere visto per l'ossigeno delle foglie e non per la legna del Tronco;)
 
Oggi dopo circa 2 mesi e 1100 km primo gita fuori porta.
20% autostrada 60% superstrada con limite 110 km/h e restante 20% zona borgo medievale.
Sono contento del risultato. Meglio della mia macchina diesel precedente.
Un saluto
FE1C8FBB-BD3C-412A-853E-55263A16093A.jpeg
 
@mau76 ho il tuo problema... invertito.
Durante la settimana tratte di 40/50 km e nel fine settimana capita che faccio solo 2 km per andare a fare la spesa grossa al supermercato. Non scrivo questi ultimi consumi quando fa freddo perché mi viene la nausea :mad:
Tirando le somme, inserendo anche i percorsi autostradali, il risultato lo vedi in firma. 20 km/l di media su 15000 km percorsi fino ad oggi.
 
L'inverno trentino è... Inverno :) Ergo, specialmente per ciò che concerne percorsi brevi c'è ben poco da fare. È sufficiente usare un poco il riscaldamento e/o le funzioni di sbrinamento vetri per far alzare i consumi. Già con l'arrivo della Primavera, quest'anno quasi estiva :), le cose cambiano parecchio. Detto questo, continuo a pensare che l'ottimizzazione dei consumi si abbia su percorsi del tipo 'statale poco trafficata' . Dopodiché, ci vuole un po' di applicazione per tenersi in zona economico/normale. Tanto il sottoscritto quanto la mia 4/5, raramente si supera l'un percento in 'guida aggressiva' , il che non significa andar piano ;)
 
Oggi prima gita in montagna,si va al Santuario di Oropa 1167 metri di altitudine.5 persone a bordo,la macchina in salita si è comportata egregiamente.Ho usato il cambio in D e all'occorrenza in S,solo dove ce n'era bisogno.Nel tornare in discesa la batteria si è caricata al massimo, qui ho usato il cambio in manuale per avere freno motore.Ho notato meno confort,cerchi da 18 e gomme invernali.Nel complesso sono molto soddisfatto del comportamento dell'auto.
 
Oggi prima gita in montagna,si va al Santuario di Oropa 1167 metri di altitudine.5 persone a bordo,la macchina in salita si è comportata egregiamente.Ho usato il cambio in D e all'occorrenza in S,solo dove ce n'era bisogno.Nel tornare in discesa la batteria si è caricata al massimo, qui ho usato il cambio in manuale per avere freno motore.Ho notato meno confort,cerchi da 18 e gomme invernali.Nel complesso sono molto soddisfatto del comportamento dell'auto.
... poiché la batteria, in discesa, si è comunque caricata al massimo non ce ne sarebbe stato bisogno, ma, come regola generale per una guida votata al risparmio di carburante, ti suggerisco di usare il cambio in automatico, frenando pocopocopoco così da usare le discese per ricaricare al massimo la suddetta batteria ;)
 
Sabato, vari giretti tra cui casa-scuola, supermercato, amici, ecc., partiti al mattino e ritornati a notte ;)
strade urbane e statali
KM.JPG
 
Ottimo risultato soprattutto guardando l'autonomia totale!
 
Bella la primavera...... :D:D


IMG_20190325_134543.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190325_134553.jpg
    IMG_20190325_134553.jpg
    142,3 KB · Visite: 169
Mi hanno dato una Giulietta supersucchia tamarra con lo scarico e non so che altro. Fatto sta che spinge di brutto. Sarà turbo? Benzina. Bho. Comunque sono anche riuscito a farla andare a 22 kml con il piedino “da Niro” :D
 
Indietro
Alto Basso