• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Che meraviglia la primavera:D
Questo il risultato stamattina per andare al lavoro, con la solita coda cittadina...
Stasera prevedo di fare un altra sessantina di km in situazione più favorevole, vedremo il risultato
Screenshot_20190403-090833.png
 
Il risultato è ottimo, incredibile la percentuale di elettrico, ma sbaglio o la pendenza era a favore? Il ritorno quindi dovrebbe essere meno favorevole a parte la temperatura più alta.
 
I primi 4 km sono in discesa, si passa da circa 200 m al livello del mare, poi il tragitto è l'aurelia che costeggia il mare, un continuo salite e discese. Mi sono comunque reso conto con h.a. che la potenza necessaria per muoversi una volta partito è irrisoria, bastano tre kW in pianura per mantenere i 50 kmh
 
Qualche anima pia mi spiega con foto alla mano il funzionamento dei disegnini in alto a destra di HA?
Grazie!
 
Le due barrette.....con il pallino....immagino che siano termico ed elettrico...ma non capisco cosa servano e cosa farci......
 
Ah, ok. La barra a destra riguarda la potenza prelevata o caricata nella batteria, quella a sinistra riguarda il carico del motore termico in percentuale. Quando la potenza ha il segno meno significa che la batteria è in carica. La biglia al centro ti serve per cercare il punto zero, mi pare di avere capito che più sta nel cerchio e meno consumi
 
Il cerchio in mezzo con il pallino che si muove e che cambia colore serve per fare il Push&Glide nelle Toyota, con la Niro è quasi impossibile (per un diverso concetto del sistema ibrido).
 
Ciao
Allego dati immatricolazione del mia nuova Kia 04/2019:
Euro 6D Temp...
Ma il valore della CO2 rilevato con WLTP non doveva essere più basso o mi sbaglio con la vecchia normativa?

WP_20190405_07_46_16_Pro.jpg

Ciao
Pubs1999
 
Il valore più basso è con la vecchia normativa, valore V. 7 nella seconda pagina del libretto. È curioso che io abbia il valore WLTP di 111, mentre tu 110, avendo lo stesso modello, del 2019. Io ho eco-pack con V. 7 pari 86
 
Ciao
Anche sul mio V.7 = 86

Misteri..

Ciao
Pubs1999
 
Ciao
Su AlVolnate c'è articolo sulla nuova Honda ibrida:
https://www.alvolante.it/news/honda-cr-v-hybrid-2019-funzionamento-359277
Sistema innovativo, il termico quando non serve ricarica la batteria...... mai visto in Jap forse ma mi sa tanto da Coreano come idea.

Ciao
Pubs1999

Visto che se ne era parlato qua, proseguo.
Ieri sono stato al Vinitaly con un amico che aveva in dotazione una CR-V Hybrid AWD full optional e devo dire che è stato un bel viaggiare! Spaziosa, curata nei materiali, buon sistema multimediale, ottime prestazioni (il mio amico pesta giù!) e la sensazione di avere sempre il cambio in presa, cioè diretto, senza ritardi o effetti scooter vari. Con pelle e tetto apribile veniva sui 46.000 €, quindi non uno scherzo, ma come alternativa al RAV4 (che ha il 2.5) la prenderei a occhi chiusi. Nota dolente il consumo, ho visto solo a metà dell'andata era sui 13,5 km/l, ma devo dire che oltre ad essere nuova l'amico viaggiava in autostrada intorno ai 150-160 km/h... mi ha riferito che una volta è arrivato ai 20 km/l, diciamo che usata tranquilla secondo me può stare intorno ai 20 km/l, ovviamente per la stazza/motore 2.0/doppio motore elettrico non potrà mai raggiungere le nostre medie!
 
Screenshot_20190413-183735.png
Bene, oggi pur con un tempo non certo primaverile (in un tratto c'era la neve) percorso con tante salite (e ovviamente discese) dal mare a 1300 m , stessa strada andata e ritorno, quindi nessun vantaggio, quattro persone a bordo, risultato secondo me ottimo! Che poi quei 94 km senza consumo sono veramente esaltanti :D:D
 
Indietro
Alto Basso