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Kia Niro consumi

Oggi test in galleria del vento per testare modellino in argilla della Ferrari SP1 (ricostruita a grandi linee). Ebbene ci è venuto fuori un Cx di 0,35 (ovviamente non è quello reale del modello). In quel momento ho pensato alla Niro con il suo Cx di 0.29 e la mia mente è subito andata al Kia Club e ai record di consumi, anche grazie a un’aerodinamica comunque studiata. Non è da sottovalutare in fase di acquisto questo aspetto considerando che la resistenza in generale aumenta con il quadrato della velocità.
 

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E da oggi entro ufficialmente nel club dei "1000" :D:D

Avrei potutto fare un po' meglio perchè mi sono accorto di poterci riuscire solo a metà serbatoio....
Al pieno sono entrati esattamente 41 litri.
Cerchi da 18" con 4 stagioni.

P.S. il prossimo pieno me lo faccio tutto in sport :D:D:D:D:D:D
 

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Oggi test in galleria del vento per testare modellino in argilla della Ferrari SP1 (ricostruita a grandi linee). Ebbene ci è venuto fuori un Cx di 0,35 (ovviamente non è quello reale del modello). In quel momento ho pensato alla Niro con il suo Cx di 0.29 e la mia mente è subito andata al Kia Club e ai record di consumi, anche grazie a un’aerodinamica comunque studiata. Non è da sottovalutare in fase di acquisto questo aspetto considerando che la resistenza in generale aumenta con il quadrato della velocità.

Attenzione che il Cx solo non basta per determinare la resistenza all'avanzamento. L'altro valore molto importante è l'area frontale. E quella della nostre Niro è ovviamente ben maggiore di qualsiasi berlina classica.
Qui c'è una tabella, un po' vecchia a dire il vero, che riporta il Cx e la sezione frontale di diversi modelli. Come si può vedere il valore di resistenza all'avanzamento è direttamente proporzionale ad entrambi i valori.
http://www.ajovalo.net/Ilmanvastus2.htm
 
E da oggi entro ufficialmente nel club dei "1000" :D:D

Avrei potutto fare un po' meglio perchè mi sono accorto di poterci riuscire solo a metà serbatoio....
Al pieno sono entrati esattamente 41 litri.
Cerchi da 18" con 4 stagioni.

P.S. il prossimo pieno me lo faccio tutto in sport :D:D:D:D:D:D
Grande @fazer72 ! Complimenti soprattutto perché fatti con i 18" e 4 stagioni (crossclimate?).
 
Attenzione che il Cx solo non basta per determinare la resistenza all'avanzamento. L'altro valore molto importante è l'area frontale. E quella della nostre Niro è ovviamente ben maggiore di qualsiasi berlina classica.
Qui c'è una tabella, un po' vecchia a dire il vero, che riporta il Cx e la sezione frontale di diversi modelli. Come si può vedere il valore di resistenza all'avanzamento è direttamente proporzionale ad entrambi i valori.
http://www.ajovalo.net/Ilmanvastus2.htm
Certamente. Non va preso come indice assoluto di performance. La resistenza aumenta linearmente con la superficie. Il mio era un discorso in generale. È uno dei parametri da tenere in considerazione su auto di questo segmento, sopratutto dagli utenti che viaggiano molto a velocità autostradali.
Prima guidavo una multipla: Cx alto, superficie frontale esagerata. Diciamo che mi salvava il prezzo del metano, ma quando si rimaneva senza...
 
No, cinesate da 67 € a gomma :D:D
Ciao, solo per capire e davvero senza alcuna intenzione di polemizzare, perché (fatti salvi vincoli economici) risparmiare sugli pneumatici scegliendo 'cinesate'? Per quanto mi riguarda, anche quando ho avuto automobili davvero imbarazzanti :), ho preferito sempre spendere per avere gomme di buon livello, sacrificando, nel caso, altre spese... ribadisco 'fatti salvi vincoli economici', anche traducibili in 'i soldi sono i miei e mi li spendo come meglio credo' :D
 
Ciao, solo per capire e davvero senza alcuna intenzione di polemizzare, perché (fatti salvi vincoli economici) risparmiare sugli pneumatici scegliendo 'cinesate'? Per quanto mi riguarda, anche quando ho avuto automobili davvero imbarazzanti :), ho preferito sempre spendere per avere gomme di buon livello, sacrificando, nel caso, altre spese... ribadisco 'fatti salvi vincoli economici', anche traducibili in 'i soldi sono i miei e mi li spendo come meglio credo' :D

Magari vanno benone anche quelle cinesi. Soprattutto se guidiamo con il cappello. :D
 
:D:D:D
Ciao, solo per capire e davvero senza alcuna intenzione di polemizzare, perché (fatti salvi vincoli economici) risparmiare sugli pneumatici scegliendo 'cinesate'? Per quanto mi riguarda, anche quando ho avuto automobili davvero imbarazzanti :), ho preferito sempre spendere per avere gomme di buon livello, sacrificando, nel caso, altre spese... ribadisco 'fatti salvi vincoli economici', anche traducibili in 'i soldi sono i miei e mi li spendo come meglio credo' :D

I soldi li avevo spesi tutti per la NIRO :D
A parte tutto, mi trovo comunque bene, ottima tenuta sia sull’asciutto sia sul bagnato, per ora (35.000 km) sono molto soddisfatto del consumo del battistrada, hanno peccato un po’ sulla neve, ma me lo aspettavo (anche per il discorso della larghezza).

Alla fine, mi sa che mi è andata molto bene (comunque sono vendute tramite canali ufficiali italiani, non sono di importazione “strana”, per cui penso abbiano un minimo di controlli).
 
Io ho preso per la Niro le all season della falken e ho speso molto meno piuttosto che le solite michelin, Continental, kleber, hanckook ecc. La decisone di spendere meno è nata dal fatto che le uso come invernali (rare nevicate a Milano), mentre in primavera mi rimonto le michelin di serie che sul bagnato sono eccellenti. Quando finirò queste ultime, allora magari punterò su gomme di fascia più alta per tenerle su sempre, ma non è detto. Infatti nonostante il prezzo davvero concorrenziale, tutto l’inverno passato in totale sicurezza anche in montagna. Ottimo handling (e pure i test online confermano).
Per ora davvero un ottimo acquisto.
420 euro (cerchi da 18)
Per quando riguarda i consumi sono classificati E. Eppure non ho notato molti cambiamenti. C’è da vedere quanti km fanno.
 
:D:D:D

I soldi li avevo spesi tutti per la NIRO :D
A parte tutto, mi trovo comunque bene, ottima tenuta sia sull’asciutto sia sul bagnato, per ora (35.000 km) sono molto soddisfatto del consumo del battistrada, hanno peccato un po’ sulla neve, ma me lo aspettavo (anche per il discorso della larghezza).

Alla fine, mi sa che mi è andata molto bene (comunque sono vendute tramite canali ufficiali italiani, non sono di importazione “strana”, per cui penso abbiano un minimo di controlli).

Io ho preso per la Niro le all season della falken e ho speso molto meno piuttosto che le solite michelin, Continental, kleber, hanckook ecc. La decisone di spendere meno è nata dal fatto che le uso come invernali (rare nevicate a Milano), mentre in primavera mi rimonto le michelin di serie che sul bagnato sono eccellenti. Quando finirò queste ultime, allora magari punterò su gomme di fascia più alta per tenerle su sempre, ma non è detto. Infatti nonostante il prezzo davvero concorrenziale, tutto l’inverno passato in totale sicurezza anche in montagna. Ottimo handling (e pure i test online confermano).
Per ora davvero un ottimo acquisto.
420 euro (cerchi da 18)
Per quando riguarda i consumi sono classificati E. Eppure non ho notato molti cambiamenti. C’è da vedere quanti km fanno.

Grazie ad entrambi per le delucidazioni. In effetti il costo di quattro pneumatici per le nostre 18misure non è banale qualora si scelgano marche premium. Avendo appena fatto ri-montare le gomme (di serie) estive... ho già dimenticato marca (e prezzo) delle invernali acquistate qualche mese or sono... devo ammettere che, sino ad ora, ho sempre subito la pressione psicologica del 'nome', ergo non mi sono mai allontanato da Pirelli/Michelin, se non per qualche rapida avventura pro-pneumatici particolari per la mia GTA... chissà, magari nel futuro prossimo venturo...
 
Io i pneumatici di marche Premium li ho solo se sono montati di primo equipaggiamento, dopo possono restare sugli scaffali.
Tralasciando le cinesate da 40€ a gomma non vedo perché devo tirare fuori 900€ per cambiare 4 gomme.
Intorno ai 100€ al pezzo si trovano gomme discrete che per un uso normale dell'auto vanno benissimo, almeno per me. Uso prevalente in città, poche volte all'anno in autostrada e comunque anche qui raramente supero i limiti di legge (praticamente mai). Ci potrebbe stare una differenza di prezzo di un 30% ma addirittura si parla del 300% , non esiste: anche perché comunque tutte le gomme in commercio sono per forza di cose omologate e quindi devono essere sicure. Chi cerca le prestazioni estreme farà la sua scelta a me vanno bene quelle da 100€
 
Io i pneumatici di marche Premium li ho solo se sono montati di primo equipaggiamento, dopo possono restare sugli scaffali.
Tralasciando le cinesate da 40€ a gomma non vedo perché devo tirare fuori 900€ per cambiare 4 gomme.
Intorno ai 100€ al pezzo si trovano gomme discrete che per un uso normale dell'auto vanno benissimo, almeno per me. Uso prevalente in città, poche volte all'anno in autostrada e comunque anche qui raramente supero i limiti di legge (praticamente mai). Ci potrebbe stare una differenza di prezzo di un 30% ma addirittura si parla del 300% , non esiste: anche perché comunque tutte le gomme in commercio sono per forza di cose omologate e quindi devono essere sicure. Chi cerca le prestazioni estreme farà la sua scelta a me vanno bene quelle da 100€
Ciao Still, saresti così gentile da mandarmi le fonti su cui si basa la tua analisi? Grazie
 
Ciao Still, saresti così gentile da mandarmi le fonti su cui si basa la tua analisi? Grazie
Le fonti sulle quali si basa la mia analisi sono i 35 anni di patente nei quali ho guidato numerose auto e cambiato tante ma tante gomme. Ma credete che tutta la pubblicità che ci propinano sia gratis? E comunque non ho scritto che le gomme di prezzo inferiore sono uguali a quelle di marche premium ma che per l'uso che ne faccio io anche una copertura da 100€ fa benissimo il suo lavoro. Mi pare ovvio che sulla Niro mettere pneumatici con velocità pari a 270 kmh sia una eresia. A me servono quelle gomme? Ovvio che no. Un treno di gomme, vista la conformazione del territorio dove vivo mi dura al massimo 20000km, non ho intenzione di spendere 1000€ a ogni cambio per avere una cosa della quale posso fare tranquillamente a meno. Ovviamente c'è chi vuole sempre il massimo, cento teste cento idee
 
Le fonti sulle quali si basa la mia analisi sono i 35 anni di patente nei quali ho guidato numerose auto e cambiato tante ma tante gomme. Ma credete che tutta la pubblicità che ci propinano sia gratis? E comunque non ho scritto che le gomme di prezzo inferiore sono uguali a quelle di marche premium ma che per l'uso che ne faccio io anche una copertura da 100€ fa benissimo il suo lavoro. Mi pare ovvio che sulla Niro mettere pneumatici con velocità pari a 270 kmh sia una eresia. A me servono quelle gomme? Ovvio che no. Un treno di gomme, vista la conformazione del territorio dove vivo mi dura al massimo 20000km, non ho intenzione di spendere 1000€ a ogni cambio per avere una cosa della quale posso fare tranquillamente a meno. Ovviamente c'è chi vuole sempre il massimo, cento teste cento idee
OK, grazie. Pensavo avessi basato le tue scelte su dati scientifici, ma anche l'esperienza personale ha il suo perché.
Nel mio caso, volta per volta, ho fatto affidamento su articoli pubblicati da riviste peer-reviewed e siti che ritengo affidabili (e.g.: ADAC), ponendo particolare attenzione a fattori quali tenuta di strada, spazi di frenata, altri parametri legati alla sicurezza.
In ogni caso... siamo ampiamente offtopic ;) Buona Domenica a tutt* :D
 
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