• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Grazie Lopgigonbi, evidentemente è la mia che ha dei problemi, perchè nella tratta autostradale Padova - Bologna, a 130 km/l con Smart Cruise Control inserito, l'indicazione della carica della batteria, scende a 2 tacchette. Appena rallento, intorno ai 115 km/l si riporta a metà. Naturalmente, portata in concessionaria, mi è stato detto che è normale.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Buona serata.:):)
Prova senza smart cruise e poi prova anche con il limitatore.
In entrambi i casi la mia Niro non drena la batteria.
 
Ciao Niromane, senza smart cruise, stesso problema, quello che ho notato, che quando sono sui cavalcavia o in leggera salita, lavora sia col motore termico che con l'elettrico, come se fosse in sport. Perdonami, cosa intendi per drenare la batteria? :)
 
allora....oggi pomeriggio uscito per tragitto breve (casa lavoro mia ragazza e ritorno)...era fermo a 810 ed è rimasto fermo a 810...fatti 12 km consumo medio 19/l..temperatura più alta di stamattina e ieri, forzata rigenerazione con le palette...direi ottimo!
 
Grazie Lopgigonbi, evidentemente è la mia che ha dei problemi, perchè nella tratta autostradale Padova - Bologna, a 130 km/l con Smart Cruise Control inserito, l'indicazione della carica della batteria, scende a 2 tacchette. Appena rallento, intorno ai 115 km/l si riporta a metà. Naturalmente, portata in concessionaria, mi è stato detto che è normale.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Buona serata.:):)

Non ti preoccupare. Basta un leggerissimo pendio che si attacca subito anche l’elettrico per tenere i 130 quindi è normale che vada giù la batteria e anche di brutto.
allora il condizionatore lo uso pochissimo, ieri ho notato che lasciandolo acceso quando riaccendo la macchina va a benzina, come l'ho spento è andata in elettrico. poi ho un pò paura ad andare a secchissimo e rifare il pieno...ero a 852 con 35 circa km residui e ho rifatto il pieno, penso di andar bene...cmq ho messo 43 litri circa (e credo ce ne andassero ancora forse un altro paio)...penso da come la vedo...che ne abbia 46 reali di pieno. Poi a onor del vero il mio box è due piani sotto terra quindi la macchina è molto fredda all'inizio. Io spero che le batterie non ne risentano...non ha preriscaldatori o che quindi boh...mi fa un pò paura questa cosa


Ma dove sta il garage? Al polo sud? Credo che almeno fino a -20 gradi non ci siano problemi per le batterie (considera che comunque il pacco batterie è dentro l’abitacolo che in un attimo si riscalda).....
 
Ciao Niromane, senza smart cruise, stesso problema, quello che ho notato, che quando sono sui cavalcavia o in leggera salita, lavora sia col motore termico che con l'elettrico, come se fosse in sport. Perdonami, cosa intendi per drenare la batteria? :)
Non so che dire. Quando vado ad Andalo in Trentino la batteria non si scarica ne in autostrada ne in strada di montagna.
Drenare? Un sinonimo di prosciugare.
 
Scusami Niromane, ma vai a 130 km/l? Io quando vado da Padova a Ziano di Fiemme, tenendo le velocità previste 90/110 sulla superstrada e poi velocità da codice da Civezzano a Ziano, non ho nessun problema, la batteria rimane a metà o appena sotto.:)
 
Se io faccio la Torino Bardonecchia a 130 km/h dopo un po’ la batteria sta sotto zero !!!! E il motore arranca....
 
Sicuro che tengo i 130 da Milano a Brescia perchè vado in TEEM e BREBEMI con poco traffico (ma alto il prezzo del pedaggio). Poi Brescia-Peschiera in A4 dipende dal traffico, poi Peschiera-Affi sulla SR450 dove il limite non ricordo se è 90 o 110, poi Affi-Trento sulla A22 dipende dal traffico, provinciale fino a Mezzocorona a 90 e infine salita fino a Andalo con calma ma non troppo, nel senso che non tengo l'andatura di un camper :p ma nemmeno da prova speciale di una gara.
Al ritorno, stesse tratte in senso contrario.
Questi percorsi più di una volta all'anno e sono due anni che li faccio con la Niro e non ho mai visto la batteria prosciugata e da quel che leggo anche senza star li a guardare il display, me ne sarei accorto.
 
Quindi sconto di 7K più la permuta? Da che versione sei passato? Valutazione usato, se posso?

Ciao

Ciao
stessa auto da Style a Style uguale identica alla prima cambio solo del colore.
Si sconto di 7k e permuta della precedente 16k, ho proseguito con la stessa formula 35 rate e poi decidi cosi
appena mi danno il permesso di montare il Carica Batterie passo alla PlugIn.
 
Dimenticato di aggiungere che in autostrada utilizzo il limitatore impostato a 130.
Secondo me aiuta. Appena c'è un lieve pendio a favore, le batterie si ricaricano e se è un po' più che lieve, spegne il motore passa in EV e ricarica in leggera frenata rigenerativa.
Fotse é questo sistema che nel mio caso aiuta a non scaricare le batterie? :nonso:
Provate anche voi per vedere se cambia qualcosa.
 
In questi giorni sono stato a Mantova, andata Monza-Mantova in 5 più qualche borsa 21 km/l, ritorno 18 km/l velocità impostata a 120 kmh, soddisfatto.
 
Auguro a tutti voi un felice e sereno 2020 :)


Ciao
Davide
 
Buon 2020 a tutte e tutti ! Tra un poco supererò i primi 20K Km con la seconda Niro (in poco meno di cinque mesi...cammino parecchio, pendolando per 250 Km al dì), ergo iniziate pure a consigliarmi sulla prossima versione da prendere (sempre in stile "finanziamento lungo termine" et similia), ovvero: full electric (mi pare un po' costosa), plug-in, o "tradizionale" :) Ancora buon anno e buonissimi consumi a tutt* :D
 
Felice anno nuovo a tutti
Resettato CDB. Da Aprile a Dicembre 10.000km e media CDB poco meno di 22km/l, sarebbero stati 22,3 ma il 31 sono andato in piazza in auto con riscaldamento acceso quindi tutto di termico o quasi.
Son bastate un paio di gionate >8°C per risollevare un pochi di km quindi son convinto che, se fossi arrivato ad Aprile (1 anno) senza azzerare, avrei potuto raggiungere una media di 23÷24km/l.
Solo l'ultimo pieno non sono riuscito a superare i 1000km ma per pochissimi km.

La Niro la trovo più performante sulle strade NON cittadine, rispetto la Toyota, ed è anche per questo che la ho scelta.
In città non riesco a farla rendere bene come sulle altre strade che faccio, che sono più scorrevoli, perchè mi entra spesso il termico sopratutto in partenza/accelerazione.
Per le mie tratte lavorative, sui 12km, sarebbe stato l'ideale la plug-in ma purtroppo costava troppo per le mie tasche (già questa costa più di quella a metano che avevo prima ma dovrei pareggiare nel lungo periodo).

Ciao
Pubs1999
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti dei consigli e vi auguro un buon 2020:drink:
 
Indietro
Alto Basso