• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi sono molto soddisfatto, rientro a Brescia da Schilpario 31,5 km/l , all'andata 19 km/l
 

Allegati

  • S5mini-20200101_160953.jpg
    S5mini-20200101_160953.jpg
    135,6 KB · Visite: 173
Oggi tragitto di 169 km:
- 9 km circa di tornanti in discesa, carica 100% una volta arrivati in piano, ma motore inizialmente acceso per andare in temperatura
- 5 km urbano ai 50, senza traffico
- 20 km circa di extraurbano tenendo in media i 65/70
- 30 km circa di Tangeziale intorno ai 90/100 senza traffico
- il resto tutta autostrada tenendo i 122 da cruise, qualche sorpasso a 130 o qualcosa di più restando in sesta avendo portato il cambio in “manuale”

4 persone a bordo, compreso guidatore
bagagliaio pieno
clima impostato a 19,5 con AC spenta

Risultato: 18,5 km/L

Forse c’è margine di miglioramento, ma molto soddisfatto!
 
Grande ottima rece

io in città adesso su piccoli tragitti riesco a stare sui 18...da pieno mi ero spaventato perché subito mi scendevano i km...adesso sono sui 900 c.ca da cdb è ancora non mi è scesa una tacca. Ps uso molto le palette per la batteria...1/2
 
Settimana bianca in Francia... disastro per i consumi!!!
Da una parte i miei amici che tenevano un passo in autostrada >= 130 Km/h (facciamo 135 di tachimetro, che saranno 130 reali) , dall'altra le auto stra-cariche, le gomme 4 stagioni, ma soprattutto il fatto che sul tetto avevo un baule abbastanza voluminoso, largo quasi quanto l'auto, e inoltre che ho dimenticato il clima acceso. Credevo che non avrebbe assorbito energia, visto che doveva solo riscaldare, ma mi sono accorto che in box poi mi rimaneva sempre la pozza d'acqua! Quindi spegnere il clima d'inverno!!!

Risultato: 6,8 l/100Km all'andata e 6,4 al ritorno (dove andavo a 125 in autostrada).

Sui tornanti del Monginevro invece avrei preferito una batteria più capiente, dopo meno di 10 minuti di discesa era già piena al 100% e non recuperava più energia in frenata ma usava (intelligentemente) il freno motore. Solo che sulla risalita o sull'autostrada questa energia in più me la sono mangiata in un attimo.
 
Con Niro 135 di tachimetro sono 125 reali c'è uno scarto di 10 km netti, questo almeno mi dice HA (io ho i 16).
Per il resto date le condizioni non si poteva fare meglio date le premesse.
 
Settimana bianca in Francia... disastro per i consumi!!!
Da una parte i miei amici che tenevano un passo in autostrada >= 130 Km/h (facciamo 135 di tachimetro, che saranno 130 reali) , dall'altra le auto stra-cariche, le gomme 4 stagioni, ma soprattutto il fatto che sul tetto avevo un baule abbastanza voluminoso, largo quasi quanto l'auto, e inoltre che ho dimenticato il clima acceso. Credevo che non avrebbe assorbito energia, visto che doveva solo riscaldare, ma mi sono accorto che in box poi mi rimaneva sempre la pozza d'acqua! Quindi spegnere il clima d'inverno!!!

Risultato: 6,8 l/100Km all'andata e 6,4 al ritorno (dove andavo a 125 in autostrada).

Sui tornanti del Monginevro invece avrei preferito una batteria più capiente, dopo meno di 10 minuti di discesa era già piena al 100% e non recuperava più energia in frenata ma usava (intelligentemente) il freno motore. Solo che sulla risalita o sull'autostrada questa energia in più me la sono mangiata in un attimo.


penso sia normale la batteria è piccolissima giusto per microtratti
 
... l'autostrada a velocità superiori ai 110Km/h è un disastro 🙂 Personalmente mi attesto (praticamente) sempre tra i 95 e i 105... di tachimetro, ergo vado pianino pianino... ne guadagno in consumi, in comodità del viaggio, perdendo qualcosa in termini di tempo... problema relativo per il sottoscritto poiché posso permettermi degli orari un poco flessibili ;)
 
@Srinivasa fai assolutamente bene. Se non ti corre dietro nessuno sicuramente non sono quei 10 minuti in più ti viaggio che fan la differenza. In piu c’è il vantaggio consumi.
A Milano quella è la velocità che teniamo in tangenziale, qui si corre non si può mica perdere tempo. Appena passato il casello 130 subito. E via andare 😂
 
cmq 15 km/l a quelle velocità e in quelle condizioni non sono neanche male!
 
Ciao a tutti,
finalmente giovedì prossimo ritirerò la Niro Style my2020.
Volevo chiedere due info: per tenere uno "storico" dei consumi basta registrarsi poi su sprintmonitor? Leggevo che si può collegare lo smartphone all'auto...in che modo?
Per il momento non credo mi prenderò l'OBD perchè voglio prima leggermi un po'di cose quando avrò tempo..ma volevo capire qual è la cosa migliore da scaricare come app...oppure se la Niro tiene già tutti i dati eventualmente.

Vi ringrazio
 
Spritmonitor e registrazioni da pieno a pieno già ti danno, nel tempo, un buon indice di come funziona l'auto.
Il cellulare alla Niro, per gestire i consumi, si collega solo se si ha un OBD e come software consiglio Hybrid Assistant, specifico per auto ibride/elettriche e che gestisce tanti parametri di Niro che non sono visibile dalla strumentazione dell'auto.
 
per spritmonitor ti basta registrarti. la prima volta inserisci il primo pieno (va identificato come tale con l'apposita spunta in inserimento) e poi ogni volta sarà semplicissimo aggiornarlo.
 
@Srinivasa fai assolutamente bene. Se non ti corre dietro nessuno sicuramente non sono quei 10 minuti in più ti viaggio che fan la differenza. In piu c’è il vantaggio consumi.
A Milano quella è la velocità che teniamo in tangenziale, qui si corre non si può mica perdere tempo. Appena passato il casello 130 subito. E via andare 😂
... la modalità "belva umana" la recupero tutte le volte che mi capita di "scendere" nella mia città natale, anche nota come Roma... lì sì che c'è da divertirsi 😁

Tornando on topic : di tanto in tanto mi concedo anche qualche "dietro motore" sfruttando l'inconsapevole aiuto fornito da TIR vari, piuttosto che dai più svelti pullman di eterogenee linee di trasporto passeggeri ;)
 
Non so se ridere o piangere dato che sono venuto a sapere che molti di voi per fare queste performance si mettono dietro ai tir e vanno a velocita ridicole,ed ecco svelato il motivo di queste prestazioni.Ho attuato questo tipo di guida due volte la prima con la smart mi sono beccato una bella sassata sul parabrezza con un buco al centro,meno male che sono riuscito a sorpassarlo a fermarlo per fargli notare che aveva ancora dei sassi nelle gemellari.La seconda sempre in autostrada andavamo in vacanza visto che era presto di notte mi sono messo dietro a un tir era ormai diverso tempo che gli andavo dietro quando ad un certo punto dietro di me ho visto dei lampeggianti blu che si avvicinavano sempre di piu' fino a quando sono stato affiancato da una pattuglia dell'autostradale che mi ha fatto segno di seguirli fino ad un area di servizio dove dopo avermi chiesto il motivo per il quale erano piu di 30km che andavo dietro al tir non convinti di quello che gli dicevo mi hanno fatto tirar fuori i bagagli e meno male che mi e venuto in mente di tirare fuori la prenotazione altrimenti stavo ancora li.
 
Non so se ridere o piangere dato che sono venuto a sapere che molti di voi per fare queste performance si mettono dietro ai tir e vanno a velocita ridicole,ed ecco svelato il motivo di queste prestazioni.Ho attuato questo tipo di guida due volte la prima con la smart mi sono beccato una bella sassata sul parabrezza con un buco al centro,meno male che sono riuscito a sorpassarlo a fermarlo per fargli notare che aveva ancora dei sassi nelle gemellari.La seconda sempre in autostrada andavamo in vacanza visto che era presto di notte mi sono messo dietro a un tir era ormai diverso tempo che gli andavo dietro quando ad un certo punto dietro di me ho visto dei lampeggianti blu che si avvicinavano sempre di piu' fino a quando sono stato affiancato da una pattuglia dell'autostradale che mi ha fatto segno di seguirli fino ad un area di servizio dove dopo avermi chiesto il motivo per il quale erano piu di 30km che andavo dietro al tir non convinti di quello che gli dicevo mi hanno fatto tirar fuori i bagagli e meno male che mi e venuto in mente di tirare fuori la prenotazione altrimenti stavo ancora li.
... direi: meglio ridere ! :)
Perché trovare un motivo volto al pianto nel mentre della lettura dei contenuti di un forum ? C'è talmente materiale per rattristarsi nel novero delle quotidiane notizie ;)
Per quanto mi riguarda, la pratica del dietro motore la attuo "di tanto in tanto" ed in ogni caso per tratti brevi, direi tra i 5 ed i 10 chilometri, mai a velocità inferiore ai 90Km/h (tachimetrici).
I 100 Km/h non mi pare siano considerabili velocità ridicola... rispetto a cosa poi ? Dover fare tanti Km in autostrada non è proprio un piacere, soprattutto se essi son solo il prodromo al lavoro, ergo cerco di ridurre lo stress autostradale al minimo ed il contenimento della velocità mi aiuta molto a raggiungere lo scopo. Il medesimo aspetto vale "al ritorno", cosicché la mia 4/5 non debba sorbirsi l'eventuale stress automobilistico accumulato dal sottoscritto.
Ripeto: potendo contare su un orario flessibile, posso permettermi questi piccoli lussi... per altro... risparmiosi dal punto di vista dei consumi :)
 
Indietro
Alto Basso