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Kia Niro consumi

oggi ho fatto un tragitto che faccio spesso (casa mia casa della mia compagna, circa 30 km)...sono arrivato a circa 22-23Lt...quando si alzano le temperature si vede subito la differenza
 
Ma la vera paura la ho provata un giorno quando, con il limitatore a 70, ho voluto provare per curiosità a vedere cosa faceva se premevo il pedale. Ho premito dino in fondo, ho sentito come un pulsante, poi è partito il turbo! Che spavento, non me lo aspettavo una risposta così scorbutica.

Aneddoto curioso.....a me risulta che con il limitatore la Niro non vada oltre la velocità impostata.....sei sicuro che non fosse il cruise?
Domani provo in autostrada......

Ho controllato è proprio così....figo😜

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Ultima modifica:
Ieri ho fatto un percorso di circa 30 km in andata e 30 km in ritorno con dislivello di circa 350 m.
Risultato:
- Andata (in salita) con consumo medio da cdb pari a 17 km/l (senza neanche stare troppo a lesinare sul pigiare l'acceleratore quando era il caso)
- Ritorno (in discesa) con consumo medio da cdb pari a 40 km/l

Media finale 28,5 km/l e batteria leggermente più carica rispetto a quando ero partito.

Direi soddisfatto della Niro ancora in rodaggio ;)
 
in discesa usa le palette per ricaricare di più...basta il livello 1 se è un bel discesone
 
Ciao
Un chiarimento
Per la rigenerazione quando ci si avvicina per esempio ad uno stop, è meglio lasciar scorrere l'auto oppure fare un leggero tocco al freno e poi lasciarla scivolare?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Non ho OBD per verificare di preciso la rigenerazione di batteria con le diverse frenate a parità di andatura (sarebbe interessante scoprirlo).

Sappi che per frenare e rigenerare col pedale devi fare leggero tocco sul freno ma poi mantenerlo...se rilasci la Niro rigenera comunque ma molto di meno (dovresti vederlo anche dal powertrain "charge").

Io personalmente anticipo la frenata prima di incroci, semafori, rotonde ecc...sto sempre con frenata da paddle a livello 1...poi se noto che si sta formando coda, all'entrata in rotonda ad esempio, aumento di uno col paddle e passo alla frenata 2.
La tre quasi mai usata..piuttosto al livello 2 di frenta col paddle abbino un po'di pedale quelle poche volte che serve.
 
Ciao
Un chiarimento
Per la rigenerazione quando ci si avvicina per esempio ad uno stop, è meglio lasciar scorrere l'auto oppure fare un leggero tocco al freno e poi lasciarla scivolare?

Grazie
Ciao
Pubs1999
sicuramente un tocco leggero di freno fa rigenerare di più. non ho l'OBD per quantificare ma da quanto letto nelle varie discussioni qui una leggera frenata sicuramente genera più ricarica rispetto al lasciar correre.
risolto il mero discorso di cosa rigenera di più, ti dirò che io faccio in base alla strada e alle condizioni del traffico: se lo stop è su una strada dove è ben visibile se sopraggiunge qualcuno, e quindi non ho l'assoluta necessità di fermarmi, tendo a frenare leggermente un pò prima e poi a lasciar correre se vedo che posso evitare il totale arresto.
 
Comunque il livello massimo delle palette rigenerative mi ha sorpreso. A velocità medio basse si sente parecchio.
 
Ciao, con le palette in funzione rigenerativa si riescono a migliorare i consumi rispetto al pre-restyling?
 
L'altro giorno mi è venuto istintivo usare le palette stile cambio per variare l'intensità. Secondo voi un utilizzo così "nervoso" è compatibile con il sistema?
 
probabilmente il livello 3 è comodo quando si affrontano lunghe discese intense (tipo tornando da un passo montano)
 
Ciao, con le palette in funzione rigenerativa si riescono a migliorare i consumi rispetto al pre-restyling?
mi è sembrato di capire che con la pre-restiling, con l'intensità della frenata variava anche la capacità di recupero energia.
con la nuova, l'intensità di rigenerazione e quasi sempre uguale, varia di pochissimo, e per aumentarla occorre necessariamente agire sulle palette.
per arrivare sulla h di charge, bisogna avere il livello di recupero su tre, altrimenti con livello a 0 anche frenando difficilmente si supera la g...
 
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