• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@pierpo ti confermo ciò che hai detto riguardo alla versione pre restyling. Più pigi più la lancetta di charge va verso il basso.
 
Quindi, meglio il vecchio sistema di ricarica o il nuovo, per consumi e piacere di guida?
 
col vecchio sistema ricarichi di più ad ogni frenata, ma se non freni ricarichi sempre alla stessa maniera.
col nuovo ricarichi sempre alla stessa maniera in frenata, ma puoi ricaricare di più in rilascio.
per i consumi non lo sò, forse col vecchio si consumavano meno i freni meccanici; come piacere di guida forse il nuovo perchè ti consente di gestire il freno motore.
Ad alte velocità la differenza fra i vari livelli è meno percepibile, ma quando scendi sotto i 50 km/h e ancora di più sotto i 30 km/h la differenza è marcata; il livello 2 e 3 sono molto intensi, ed il freno motore fa guidare un po a scatti e di fatto diventa inutilizzabile in città, per i miei gusti. Inoltre, se hai uno stile di guida scorrevole, si perde molta velocità con la conseguenza che per recuperarla si consuma più energia di quella che si è accumulata.
io preferisco guidare scorrevole, quindi col livello 0, ed uso la frenata rigenerativa principalmente quando sono lanciato o nei tratti in discesa
 
A me sembra strano questo dato del consumo autostradale della Niro hev (6,4 l/100km) contro phev (5,7 l/100km)
 
A me sembra strano questo dato del consumo autostradale della Niro hev (6,4 l/100km) contro phev (5,7 l/100km)
Pure a me. Stesso motore, più peso, più energia richiesta per caricare la batteria consumi minori? I consumi delle phev sono sempre dati farlocchi , facile dire che fa 50 km con un litro,vero ma i kwh caricati alla spina? Sono sempre energia immessa e pagata, va considerata. Quello che cambia è la spesa ma se è per questo allora il diesel è meglio del benzina
 
Secondo hanno cannato alla grande. Non è possibile che la nostra consumi più di una phev SCARICA. Lo hanno detto più volte. Le prove le hanno fatte con una plugin a batteria finita. Pesa di più. Già solo quello influisce. E come avere un BEL passeggero in più.
 
Hanno preso la HEV con i 18" e la PHEV con i 16" . In autostrada una volta raggiunta la velocità di crociera il peso delle batterie della PHEV incide quasi niente, mentre i 18" della HEV fanno la differenza
 
Se incide così tanto perché non hanno riproposto l’eco pack?
 
Hanno preso la HEV con i 18" e la PHEV con i 16" . In autostrada una volta raggiunta la velocità di crociera il peso delle batterie della PHEV incide quasi niente, mentre i 18" della HEV fanno la differenza

ecco e allora torniamo allo stesso discorso della classifica di Altroconsumo.
confronto forzato e fazioso che vuole propendere per la PHEV.
fai un confronto alla pari allora!!!!

entrambe da 16” e sulla Hev carichi comunque 12/13 confezioni di acqua da 6 bottiglie da 1,5 litri.

così è un confronto alla pari.
 
Se incide così tanto perché non hanno riproposto l’eco pack?
E' una opzione da scegliere quando si fa l'ordine.
ecco e allora torniamo allo stesso discorso della classifica di Altroconsumo.
confronto forzato e fazioso che vuole propendere per la PHEV.
fai un confronto alla pari allora!!!!

entrambe da 16” e sulla Hev carichi comunque 12/13 confezioni di acqua da 6 bottiglie da 1,5 litri.

così è un confronto alla pari.
Non credo sia da intendere in questi termini. Pur essendo d'accordo con te che in generale i confronti si fanno alla pari, credo che questo confronto sia da considerare nel caso più comune ovvero due automobili "standard" uscite dal concessionario e messe in strada. La HEV in autostrada consuma un po' di più e ci credo.
 
Ok va bene giusta osservazione. Ma consuma così tanto di più? A me i dati non tornano. E scommetto anche a tanti utenti del forum. Senza scomodare COLLODI.
 
Ok va bene giusta osservazione. Ma consuma così tanto di più? A me i dati non tornano. E scommetto anche a tanti utenti del forum. Senza scomodare COLLODI.
Certo che non sono in grado di fornire dati affidabili e verificati ma se metti insieme che i 18 sono di misura più grande non solo di diametro e che i 16 sono un modello differente e progettato per ridurre i consumi, credo che sommando tutto la differenza c'è ed è importante.
Secondo quanto riportato siamo intorno al 12% di differenza che effettivamente sembra davvero troppo ma nel solo percorso autostradale secondo me è plausibile. Nel ciclo combinato e nel ciclo urbano la differenza credo si riduca sensibilmente.
 
Se solo cambiando le gomme il consumo scendesse del 12% penso che di niro con i 18 non ce ne sarebbero in giro. È vero che una gomma da 16 ha un'impronta a terra minore ma non sono di sicuro quei 2 cm di differenza ad abbattere i consumi drasticamente in questi termini, la clio che avevo con gomme 185 da 16 ed il suo efficiente dCi avrebbe dovuto fare 30 km al litro in autostrada? Rimango dubbioso
 
Indietro
Alto Basso