• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

eh no, ilbuma!
tirare "inchiodate" con dischi e pastiglie nuovi è il modo migliore per vetrificare le pastiglie, e oltre ad avere poi vari "fischi & stridii" in frenata, si diminuisce (di parecchio) la efficacia dell'impianto frenante... ;)
lo so lo so...era una battuta :p
 
so che può sembrare la scoperta dell'acqua calda ma...anche le scarpe influenzano i consumi.
ho preso delle scarpe con una suola leggermente più alta e rigida rispetto a quelle con cui guidavo di solito...e sto notando che i consumi sono leggermente aumentati....pecco leggermente di sensibilità....
Caspita questo fatto delle suola non lo sapevo , mi hai fatto ridere 🥶 comunque pensandoci su non hai tutti i torti a mio avviso quelle scarpe non le buttare mi raccomando ti potranno essere ancora utili !!!!!
 
Venerdì e sabato in montagna (ci sono andato in auto, lasciando a casa la moto, proprio perchè volevo "provarla" in un giretto con varietà di strade, e pure salite da 15% di pendenza, o lunghi falsopiani in salita, di strada "curvosa"), tutte statali, no autostrada: all'andata - quindi dal piano alle salite montane) media generale 19.5 km/l, con anche qualche affondo di gas per i sorpassi, e 10% di guida "aggressiva" sulle strade fondovalle, dove la Niro mi ha confermato le ottime sue doti di "stradista" che si traducono in piacere di guida (considerando il segmento, e la tipologia dell'auto). Al ritorno, seguendo il "flusso del traffico" (Ferragosto sera), sostenuto ma scorrevole, mai coda, grazie al lungo tratto "a scendere" (circa 50 km su 170 complessivi del "trasferimento") questo è il risultato:

CDB_1508.jpg


Sono soddisfatissimo! La media generale A/R è stata di 20 km/l, quindi a parità di andatura (il tempo di viaggio infatti è paragonabile, 10 minuti in più o in meno...) ho raddoppiato la percorrenza in km/l rispetto alle altre due auto di casa (BMW z4 coupè 3.0 e Subaru Forrester 4x4 automatica con CVT), ma devo aggiungere con un relax di guida molto superiore: usando tutti gli ADAS è una fi**ta, fa tutto da sola!
Resta perfettamente centrata in corsia, il cruise intelligente stop&go è impagabile (anche e soprattutto nell'attraversamento dei paesi, con la marcia a "singhiozzo" degli impediti vacanzieri), davvero rilassante, dove prima mi veniva il "nervoso"...

Però... ho trovato una "osservazione - appunto" da fare (ai Progettisti del Software di gestione dell'Ibrido) : da in cima ad un passo, dove la avevo parcheggiata per una passeggiata, l'auto è (ovviamente) ripartita in elettrico dopo la sosta (2 ore), e scendendo dalla cima lungo una discesa molto ripida, ha saturato la batteria in 5 km (prevedibile, lo sapevo, specie "frenando" ai tornanti con le palette, aumentando fino al massimo livello la frenata rigenerativa), e quindi è apparso (lo aspettavo al varco...) l'avviso di "frenata rigenerativa non disponibile"; sposto quindi la leva del cambio in Sport (per avere freno motore in discesa), e il termico si "accende" schizzando a 3.000 giri minuto (ovvio... l'auto era su una lunga discesa, non lenta, sarà stata sui 90 km/h)... solo che il motore era "freddo", la temp acqua era (prevedibilmete) a "zero"... 🙄
Ecco, meccanicamente non gli ha fatto tanto bene 'sta cosa, povera Niro... da tenere a mente per le prossime volte che ci si troverà in simili circostanze...
 
Bhe dai 3000 giri non sono 6000 e in discesa zero benzina iniettata. Se avessi lasciato in D sarebbe salito così tanto di giri?
 
Si, è vero che non c'era benzina iniettata, e il motore era "trascinato" e non in "tiro", ma questo importa poco (o molto meno, rispetto alla "tirata" di accelerazione): comunque tutti gli organi in movimento (soprattutto la Distribuzione, quindi le valvole) sono passati da "0" e motore freddo a 3.000 giri... Certo, non è da mettersi le mai nei capelli (per una volta che è successo, amen), ma è da tenere presente quando si viaggia in montagna in discesa, ripartendo con l'auto "fredda"...
Non ho idea a che regime avesse avuto col cambio in "D", ma non credo che mettendo in "D" il termico si sarebbe avviato, quindi dandomi la possibilità di avere freno motore; in effetti, in D stavo procedendo (scendendo) in EV, e solo mettendo in "S" per avere il cambio manuale è partito il termico... direi che - per la prossima volta - dovrò ricordarmi di lasciare in D e frenare (molto) l'auto coi freni meccanici fino ad arrivare ad una velocità bassa (ovviamente se possibile), e poi mettere in "S" per gestire le marce con le palette...
 
No ti assicuro che anche in D in discesa con la batteria satura si accende il termico. Mi è capitato più volte ma non ho mai sentito un regime alto.
 
No ti assicuro che anche in D in discesa con la batteria satura si accende il termico. Mi è capitato più volte ma non ho mai sentito un regime alto.

Grazie per la precisazione Albertino! 👍
Evidentemente sono stato troppo rapido a "svitchare" su S (forse avevo già il termico acceso - ma sono sicuro che la barra contagiri fosse a "zero" - oppure si è acceso proprio nello stesso momento che ho messo in S), la prossima volta attenderò un pochino col cambio in D - così da scaldare un po' il termico - e frenerò maggiormente la velocità dell'auto, prima di passare in Sport
 
Oggi sono tornato dalla mia vacanza in Salento, partendo da Brescia sono 1040 km, da quando ho la Niro sono sempre andato giù e con alle spalle 27000 km devo dire che all'andata ho migliorato la percorrenza autostradale con 19,9 di media, auto stracarica con 4 persone,cruise adattivo praticamente acceso sempre per il 70% del viaggio e clima sempre acceso, velocità autostradale impostata per molti tratti a 120 e altri a 115. Sicuramente come già sottolineato il cruise consuma molto di più del mio piede, però ho imparato ad accelerare io alle ripartenza, così evitò di fargli tirare troppo e quando arrivato alla velocità impostata mollo l'acceleratore e la lascio andare da sola, così si ha la comodità del cruise e i consumi meno accentuati. Per il ritorno però dopo i primi 400 km ai 120 , pensando a quanta strada ancora avevo da fare, mi son fatto prendere dal piede pesante e sono andato con e senza cruise da 130 a 140 e a volte con punte di 150, che dire, alla fine del viaggio ho letto la media EMI sono spaventato .... 15,9 km/l , però che soddisfazione premere e poter scorrere senza problemi e senza mai arrivare a scaricare la batteria come tanti lamentano, ovviamente ho fatto tutto in "D". Unica pecca con il prossimo pieno mi rovino la media dei 20 km/l, però comunque gran macchina, comoda, potente al punto giusto e comunque anche schiacciando direi che è un dato buono.:)
 
auto veramente parca nei consumi, sto già a 4000 km percorsi in 3 mesi , non scendo mai sotto i 25km\l.
Con 20 euro di benzina percorro tranquillamente 350 km , con la rio diesel mi fermavo a 280 km.
Non tornei indietro della mia scelta di aver abbandonato il diesel manuale.
 
auto veramente parca nei consumi, sto già a 4000 km percorsi in 3 mesi , non scendo mai sotto i 25km\l.
Con 20 euro di benzina percorro tranquillamente 350 km , con la rio diesel mi fermavo a 280 km.
Non tornei indietro della mia scelta di aver abbandonato il diesel manuale.
Guarda, a me piacciono la q3 e la gla, da comprare purtroppo diesel (visti i consumi), ma la Niro mi sembra una scelta più razionale.
 
Penso che questo sia il mio massimo da notare la media e spia riserva appena accesa.
6f43b979-3e42-46cd-805c-b870815606d3.jpg

Quanto avrei potuto ancora fare secondo voi?:ciao::beer:
 
Indietro
Alto Basso