• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io per ora con la mia niro 2020 il massimo che sono riuscito a percorrere con 50 euro di benzina (36.5 litri precisi) sono stati 803 km.
L'autonomia che mi segnava la vettura quando ho rimesso il carburante era di 39km, non sono voluto andare oltre. Che ne pensate?
 
Perdonate la mia ignoranza ma posseggo da soli 20 giorni una Niro Hybrid 2019 versione Energy e ancora non ho capito come ottimizzare i consumi. No so ad esempio del freno elettronico che qualcuno nelle risposte precedenti ha scritto di usarlo abitualmente, ho letto del reset della batteria con impostazione su 3, ecc...
Potreste darmi qualche indicazione su cosa devo fare per ottimizzare i consumi?
L'impostazione del freno su 3 è comoda quando vai giù di altitudine, ma non per molto perché la batteria si riempie in fretta.
Troverai fior di discussioni nei thread appositi.
L'essenziale è lo stile di guida, accelerazioni morbide ma decise. Se possibile poco sopra la velocità desiderata, poi molli l'acceleratore fino a quando il termico non si spegne (se il motore è caldo) e viaggi con un filo di acceleratore così usi solo la batteria.
La Niro però è una gran macchina e se non usi una guida proprio sportiva, otterrai quasi gli stessi risultati senza pensarci troppo.
Chiaramente il freddo che costringe il motore a girare anche solo per riscaldarsi e scaldare l'abitacolo, non aiuta.
 
Io per ora con la mia niro 2020 il massimo che sono riuscito a percorrere con 50 euro di benzina (36.5 litri precisi) sono stati 803 km.
L'autonomia che mi segnava la vettura quando ho rimesso il carburante era di 39km, non sono voluto andare oltre. Che ne pensate?
Che bisogna essere tosti. Io non arrivo mai a quei valori di autonomia rimanente...non starei tranquillo.
 
Io per ora con la mia niro 2020 il massimo che sono riuscito a percorrere con 50 euro di benzina (36.5 litri precisi) sono stati 803 km.
L'autonomia che mi segnava la vettura quando ho rimesso il carburante era di 39km, non sono voluto andare oltre. Che ne pensate?
Non ho capito bene, hai messo 36,5 litri e hai fatto 803 km ma rimanevano ancora 39 di autonomia, ma poi quanto hai rabboccato per arrivare “a tappo”? Perché sono quelli i litri da cui calcolare il consumo medio. Se invece ne sono entrati altri 36,5 è un bel 22 pieno, con il freddo non è male secondo me. Poi ovviamente dipende anche da che percorsi ci hai fatto
Post automatically merged:

Che bisogna essere tosti. Io non arrivo mai a quei valori di autonomia rimanente...non starei tranquillo.
Dilettante... io arrivo sotto zero 😜😂😂
 
Io per ora con la mia niro 2020 il massimo che sono riuscito a percorrere con 50 euro di benzina (36.5 litri precisi) sono stati 803 km.
L'autonomia che mi segnava la vettura quando ho rimesso il carburante era di 39km, non sono voluto andare oltre. Che ne pensate?
Non si sa quanti litri c'erano e quanti litri sono rimasti nel serbatoio. Come si fa a sapere quanti litri hai consumato per percorrere 803 km?
 
L'impostazione del freno su 3 è comoda quando vai giù di altitudine, ma non per molto perché la batteria si riempie in fretta.
Troverai fior di discussioni nei thread appositi.
L'essenziale è lo stile di guida, accelerazioni morbide ma decise. Se possibile poco sopra la velocità desiderata, poi molli l'acceleratore fino a quando il termico non si spegne (se il motore è caldo) e viaggi con un filo di acceleratore così usi solo la batteria.
La Niro però è una gran macchina e se non usi una guida proprio sportiva, otterrai quasi gli stessi risultati senza pensarci troppo.
Chiaramente il freddo che costringe il motore a girare anche solo per riscaldarsi e scaldare l'abitacolo, non aiuta.
Mi dici per favore cosa significa impostazione del freno su 3? Come si attiva tale impostazione?
 
Forse 3 tacche del sistema rigenerativo?
 
Ciao,è la frenata rigenerativa che può essere impostata su 3 livelli da 1 a 3. Io in pianura la setti su 3 ogni volta che parto.
 
Ciao,è la frenata rigenerativa che può essere impostata su 3 livelli da 1 a 3. Io in pianura la setti su 3 ogni volta che parto.
Capito, però non so come fare per impostarla sulla mia Niro Hybrid del febbraio 2019
 
@Muccio66 non puoi scegliere l’intensità della frenata rigenerativa sulla tua Niro, essendo del 2019. È una funzione introdotta nel my 2020
 
Sinceramente direi meno male che non c'è. Ho questa funzione della frenata a 3 livelli sulla Twingo ze e alla lunga la trovo fastidiosa. Sulla Niro ante restilyng ottieni lo stesso effetto sfiorando il pedale del freno, i primi tempi guardando la lancetta dello strumento di carica poi viene in automatico. Stare a smanettare sempre con sto paddle per gestire l'intensità di frenata mi stressa, infatti sulla ze lascio in livello 2 (default) e poi uso il freno.
 
Grazie a tutti delle risposte e dei vostri pareri, credo che per avere un'idea più chiara di quanti km riesca veramente a percorrere debba fare un pieno completo, ma quando ho messo 50 euro, ha incominciato a fare dello schiumone dal bocchettone e pensavo fosse pieno il serbatoio, poi ho accertato che la niro ha un serbatoio di 45 litri circa, ossia quasi 10 litri in più di quanto ho messo con i 50 EURONI....facendo un rapido calcolo allora credo che con il mio stile di guida che si attesta al 96% eco possa superare i 1000 km con un pieno.
 
Sulla EV si puo' usare la frenata rigenerativa senza settare i livelli ma usando solo la paletta di sinistra.
 
Grazie a tutti delle risposte e dei vostri pareri, credo che per avere un'idea più chiara di quanti km riesca veramente a percorrere debba fare un pieno completo, ma quando ho messo 50 euro, ha incominciato a fare dello schiumone dal bocchettone e pensavo fosse pieno il serbatoio, poi ho accertato che la niro ha un serbatoio di 45 litri circa, ossia quasi 10 litri in più di quanto ho messo con i 50 EURONI....facendo un rapido calcolo allora credo che con il mio stile di guida che si attesta al 96% eco possa superare i 1000 km con un pieno.
La schiuma mi è capitato di vederla con il gasolio e mai con la benzina. Cambia benzinaio, non si sa mai 😬
 
Indietro
Alto Basso