• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Cruscotto=media da ultimo azzeramento (impostabile).
Spegnimento=media del viaggio, autoazzeramento dopo 3 ore di fermo.
Grazie,controllerò i prossimi viaggi perché oggi non ho fatto nulla di particolare per tenere i 17.6 segnalatimi a fine viaggio,quindi immagino non fossi distante anche sugli altri,ma la media a cruscotto non sale.... Bha..
 
Il "difetto" della Niro è che ci si aspetta sempre un basso consumo, anche con brevissimi spostamenti, ed indipendentemente dalla temperatura esterna. Il fatto è che, per com'è progettata, prima porta in temperatura il motore, pur caricando la batteria, poi passa a funzionare come ibrida, se fa freddo e si percorrono 2/4 km, poi si lascia raffreddare per qualche ora e poi si fa il percorso inverso....non c'è santo che tenga, in inverno si comporta come una termica benzina o poco meglio.
Questo oramai è risaputo e più volte ribadito in questa discussione.
Come i trasferimenti ad alta velocità in autostrada
 
Ecco i miei primi risultati circa il consumo della mia Niro su un totale 380km percorsi, di cui:
1) 45km in discesa su di un dislivello di 525m;
2) 45km in salita su di un dislivello di 525m;
3) 300km di autostrada, Salerno- Reggio Calabria ad una velocità variabile di 110-120 km/h.
consumo registrato 18,2 km/l
 
Ciao,oggi grazie alla zona arancione,ed un divano da scegliere,ho fatto qualche km in più, su strade da 80/100 km/h, complice qualche grado in più dato dalla bella giornata,i 22.7 km/l sono venuti senza far nulla di particolare; contento dei lunghi tratti in EV anche a velocità sostenute(80/90 km/ h).
 
Ciao,oggi grazie alla zona arancione,ed un divano da scegliere,ho fatto qualche km in più, su strade da 80/100 km/h, complice qualche grado in più dato dalla bella giornata,i 22.7 km/l sono venuti senza far nulla di particolare; contento dei lunghi tratti in EV anche a velocità sostenute(80/90 km/ h).
In autostrada a 120? È una mia curiosità in quanto dopo gli 80/90 a me aumenta notevolmente.
 
Extraurbano tipo tangenziale + urbano con rotonde ecc anche con un filo di traffico sono l’ambiente migliore. Il sole aiuta, come anche anticipare le frenate o veleggiare se ci sono rallentamenti, evitare kickdown per fare i sorpassi.
Ai 120/130 fa circa i 16/17 direi, è molto buono nonostante l’autostrada non permetta di sfruttare le potenzialità del sistema ibrido. Io in genere sto sui 110/120 quando viaggio...tanto 10 km/h in più non fanno risparmiare nulla in termini di tempo, ma contano certamente in termini di denaro.
 
In autostrada a 120? È una mia curiosità in quanto dopo gli 80/90 a me aumenta notevolmente.
No,non ho parlato di autostrada..in effetti ne ho fatto un pezzetto,ma solo 1 uscita dell'A4 urbana a Milano,e senza andare a 130km/h. Più che altro sp. da 80/90 km/h + urbano. Finalmente ho visto medie che cominciano col "2" :)
 
E vabbè ... su strada extraurbana a 80/90 di MEDIA qualunque auto, o quasi, spunta medie che iniziano con la cifra 2 ... persino la mia Sportage benzina ... 😊
 
E vabbè ... su strada extraurbana a 80/90 di MEDIA qualunque auto, o quasi, spunta medie che iniziano con la cifra 2 ... persino la mia Sportage benzina ... 😊
Dai non mi sminuire,ma per il momento ste cifre per me erano assolutamente fuori portata . .mi sono gasato per poco 😁
 
@Customs però se fai solo urbano o stai imbottigliato nel traffico fermo o continue ripartenze nemmeno col binocolo il 2 😌
Invece la Niro gode a stare incolonnata ad esempio, le continue ripartenze sono il suo cibo 🍏🍒🍗
Poi ovvio stazza diversa, motori con specifiche diverse.
@Anar sta mattina ho fatto 43 km in totale urbano 20% e tangenziale 80% a spanne. 20,5 km/L senza starci dietro. Complice il sole e la tratta lunga.
 
Ultima modifica:
No,non ho parlato di autostrada..in effetti ne ho fatto un pezzetto,ma solo 1 uscita dell'A4 urbana a Milano,e senza andare a 130km/h. Più che altro sp. da 80/90 km/h + urbano. Finalmente ho visto medie che cominciano col "2" :)
Scusami la mia era una domanda. Cioè a 120 quanto consumi? Ok grazie
Post automatically merged:

@Customs però se fai solo urbano o stai imbottigliato nel traffico fermo o continue ripartenze nemmeno col binocolo il 2 😌
Invece la Niro gode a stare incolonnata ad esempio, le continue ripartenze sono il suo cibo 🍏🍒🍗
Poi ovvio stazza diversa, motori con specifiche diverse.
@Anar sta mattina ho fatto 43 km in totale urbano 20% e tangenziale 80% a spanne. 20,5 km/L senza starci dietro. Complice il sole e la tratta lunga.
Mi rincuorò. Anch'io sono sulla stessa media nelle stesse condizioni.
 
contate il fatto che d'inverno i consumi aumentano notevolmente, io riesco a stare a malepena sui 19,5- 20 al litro adesso, mentre fino a settembre stavo sui 24- 25 tranquilli!
 
contate il fatto che d'inverno i consumi aumentano notevolmente, io riesco a stare a malepena sui 19,5- 20 al litro adesso, mentre fino a settembre stavo sui 24- 25 tranquilli!
contate il fatto che d'inverno i consumi aumentano notevolmente, io riesco a stare a malepena sui 19,5- 20 al litro adesso, mentre fino a settembre stavo sui 24- 25 tranquilli!
Ciao,quelle medie su che tipo di strade e su che percorrenze kilometriche le fai? Grazie
Post automatically merged:

Scusami la mia era una domanda. Cioè a 120 quanto consumi? Ok grazie
Ciao,perdona,il tratto Certosa-Cormano è così breve che non ci ho fatto caso... il resto appunto sp ed urbano... Ciao
 
Indietro
Alto Basso