• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

A 120 km costanti 20,5 la vedo molto dura. Questo se fai un viaggio abbastanza lungo per avere le condizioni per un tempo accettabile,in certi tratti forse ci si riesce, magari con pendenza favorevole e batteria particolarmente carica ma pensare di percorrere un tratto di strada lungo 120 km in un ora consumando meno di 5 litri la vedo dura. Comunque se ci sono dei riscontri oggettivi si possono mostrare. Ad esempio azzerare il trip computer, percorrere un tratto in autostrada di 120 km in un ora e rilevare il consumo
Post automatically merged:

Hai ragione sulla libertà di esprimere le proprie idee però i consumi sono un dato oggettivo e non una nostra idea, sarei ben contento che la Niro avesse questi consumi
 
A 120 km costanti 20,5 la vedo molto dura. Questo se fai un viaggio abbastanza lungo per avere le condizioni per un tempo accettabile,in certi tratti forse ci si riesce, magari con pendenza favorevole e batteria particolarmente carica ma pensare di percorrere un tratto di strada lungo 120 km in un ora consumando meno di 5 litri la vedo dura. Comunque se ci sono dei riscontri oggettivi si possono mostrare. Ad esempio azzerare il trip computer, percorrere un tratto in autostrada di 120 km in un ora e rilevare il consumo
Post automatically merged:

Hai ragione sulla libertà di esprimere le proprie idee però i consumi sono un dato oggettivo e non una nostra idea, sarei ben contento che la Niro avesse questi consumi
Questo il mio contributo sulla mia migliore performance sui "medi tragitti".
Agosto 2020, da Roma alla costa Molisana: 270 km di cui 120km di autostrada A1 a 120km/h con cruise e il resto extraurbana senza cruise con scavallamento degli appennini molisani (che non sono una passeggiata)
20210129_091728.jpg

E' sempre tutto legato a traffico, velocità, accelerazioni, piede.
Infatti con mio sommo stupore nel tragitto di ritorno non riesco a superare mai i 18.5 km/l (da computer di bordo) :)
Io, per esempio, venendo da un auto non ibrida tendo a guidare in modo classico (quando posso velocità più possibile costante, accelerazioni non "brucianti") e quindi sto ancora imparando il modus dell'ibrido (rilascio acceleratore per recupero ecc.), ma senza farne un dramma. Qualcuno nei post precedenti ha detto "sapevamo che tipo di macchina stavamo comperando" ed effettivamente è così. Dopo quasi un anno posso dire che è stato un buon acquisto, spaziosa internamente e bagagliaio capiente: quel che serviva per le mie esigenze.
Il resto sono scambi di opinioni, prendiamole per tali senza arrabbiarci.

Lorenzo.
 
I miei consumi oggi, nonostante le temperature 14/11° l'auto ha 2 mesi di vita.
IMG_003620.JPG
IMG_003621.JPG
 
@artu su che tratta o comunque urbano extraurbano, pianura , collina ecc 😃
Davvero buono comunque. 💪🏼😃
 
@artu su che tratta o comunque urbano extraurbano, pianura , collina ecc 😃
Davvero buono comunque. 💪🏼😃
metà urbano e metà extraurbano statale con limiti, pianeggiante/falsopiano. I limiti sono i percorsi brevi e le ripartenze lì devo migliorare sicuramente. Mi manca il contagiri, devo conoscere meglio la macchina. Ma quando si allunga il tragitto si migliora. Comunque tutto questo grazie ai vostri preziosi consigli.
 
Ci sono falsi miti sulle ibride: che non vanno neanche a spingerle e bevono come dei lavandini.
Io faccio comodamente i 18-19 quando fa molto freddo e 21-22 quando fa caldo.
In media un invidiabile 20km/l guidando "normale"
 
Ci sono falsi miti sulle ibride: che non vanno neanche a spingerle e bevono come dei lavandini.
Io faccio comodamente i 18-19 quando fa molto freddo e 21-22 quando fa caldo.
In media un invidiabile 20km/l guidando "normale"
Devo dire che all'inizio ho fatto e farò attenzione allo stile di guida ibrida che a volte è piacevole, stimolante e a volte un pò snervante. Ma credo che più avanti acquisirò più esperienza e lo farò in modo naturale e la macchina si slegherà dal rodaggio.
 
Sicuramente tenderà a consumare meno macinando qualche migliaio di km. E come dici tu lo stile di guida ti verrà in maniera naturale. E comunque ripeto, non c'è bisogno di guidare come un nonno per consumare poco.
 
Se vuoi le prestazioni da gomme fumanti non ti compri un'ibrida. Ormai do' poco credito a tante cose che leggo in rete, un sacco di gente non si informa prima, non sa neppure cosa guida e poi critica. Io come ho già scritto più volte non sono un hypermiller, non tengo la guida da nonno e sinceramente do' poco peso ai consumi : non sono 100€ in un anno che mi sconvolgono la vita. Eppure la Niro, guidando in modo normale mi fa tranquillamente più di 20 km/l, risultato confermato sul lungo periodo, quasi 3 anni e 27 k km dei quali più di 10k fatti in autostrada. Senza stress e senza accorgimenti particolari. Riguardo al fatto che non si muove direi che in modalità sport può dare del filo da torcere a macchine ben più potenti, ovviamente a patto di non avere la batteria a zero e non pretendere di fare la 24 ore di LeMans
IMG_20210205_112208.jpg
 
Ma si che comprende le soste. Il valore si azzera dopo 6 ore. Tutto quello che avviene nelle 6 ore rimane registrato, soste comprese
 
Mi sono spiegato male, se faccio un ora di coda e sto fermo immobile per 50 minuti quello è considerato tempo di viaggio anche se non ho percorso un metro
 
Indietro
Alto Basso