• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi da Cuneo a riviera ligure, strada normale

IMG_20210225_191952.jpg
 
La primavera si sente. Avendola da novembre l’auto ha fatto buoni risultati, ma ora benissimo.
 

Allegati

  • 505E003C-B77B-4437-B331-24F6C0C341E3.jpeg
    505E003C-B77B-4437-B331-24F6C0C341E3.jpeg
    121,3 KB · Visite: 208
  • EE0D2043-B88C-4A51-91E7-30A4B7C0B9EA.jpeg
    EE0D2043-B88C-4A51-91E7-30A4B7C0B9EA.jpeg
    116,6 KB · Visite: 191
Risultato di poco fa. queste temperature sono una goduria anche per la macchina....e francamente quando potevo schiacciavo perchè ero anche in ritardo :p

20210226_122110.jpg
 
ma davvero...considera che ho fatto (per te che conosci queste zone) da Cernusco a Monza, vicino a Vedano, facendo il giro da Sesto/Cinisello, da li sono arrivato a Biassono e poi ritorno a casa passando da Vimercate, quindi di provinciali dove, se sgombri, puoi facilmente schiacciare un pò ce ne sono....
 
Eccomi!
Stamane soliti 38 km di cui 35 in autostrada per andare al lavoro.......

Stasera al ritorno 20 autostrada e resto statale per commissioni varie con divertimento in S......e qualche sorpasso pestando un po’.

Viva la primavera!
Viva la Niro!!!
 

Allegati

  • A87E1A37-C81D-4F4E-B816-61BA0D1B89A3.jpeg
    A87E1A37-C81D-4F4E-B816-61BA0D1B89A3.jpeg
    84,4 KB · Visite: 211
  • 8DE87AA9-B235-48AA-BF86-0812693A6EF9.jpeg
    8DE87AA9-B235-48AA-BF86-0812693A6EF9.jpeg
    114,1 KB · Visite: 219
Non ho fatto le foto, ma oggi ho toccato i 28 km/L per la prima volta con 60 km urbano e extraurbano. 24 gradi. Vabbè CDB ( non precisissimo) auto ancora legata (2400 km, ma sono Molto sodisfatto.
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questo forum poiché possessore di niro hev da 1 settimana :D

Volevo sapere gentilmente come generalmente si guida un ibrido e quali sono le varie tecniche per consumare di meno.

Grazie
 
Ti scrivo un po’ di info generali.

Quando parti non aspettare che il termico raggiunga temperatura prima di partire (in inverno). Parti senza pensieri, guida dolce, tranquillo. Raggiungi la velocità di crociera, dopodiché quando vedi rallentamenti o sai che ci sono rotonde ecc veleggia e poi anticipa la frenata così carichi. Vedrai che guidandola poi ti viene tutto automatico. Evita kickdown e accelerazioni brusche.
Vedrai che i consumi variano nel corso dell’anno: primavera/estate ottieni risultati migliori che in inverno, ma questo vale con tutte le auto. Ricorda che il riscaldamento forza l’accensione più frequente del termico, mentre il compressore dell’aria condizionata viene alimentato dalla batteria. Ogni volta che la batteria scende sotto un certo livello di carica, il termico si accende. Comunque goditi l’auto, non stare a pensare troppo ai consumi. Tanto fa tutta da sola. Sfrutta la frenata rigenerativa per caricare e veleggia quando puoi.
I brevi tragitti (3/5 km) in inverno sono i peggiori, nel senso che non sfrutti i benefici del sistema ibrido poiché il termico resta acceso per andare in temperatura.
 
Ultima modifica:
grazie mille.

Volevo sapere gentilmente se per la frenata rigenerativa conviene usare i pad al volante o premere il freno,
 
In teoria sono uguali, in pratica ho trovato una leggerissima migliore efficienza "frenando" coi pad, tuttavia lo faccio solo quando voglio svagarmi, altrimenti guido normalmente. Il modo più corretto di usarli è impostarli a un valore che ti è più congeniale e lasciare sempre quello, 1 o 2 per simulare il freno motore, 3 se sei in discesa.
Io mi sono abituato ad anticipare il più possibile i rallentamenti, quando vedo un semaforo rosso o quasi rosso, o una rotonda, alzo il piede subito lasciando che l'auto si accosti al punto di frenata da sola. Se invece preferisci alzare il piede un po' dopo, metti il pad su 1 o 2.

Non guardare l'indicatore del supervision cluster a sinistra, è assolutamente finto e non indica veramente quanta energia usi o recuperi.

Ho trovato inoltre che impostare il percorso, anche se lo conosci, aiuta un pochino la Niro a capire quando può risparmiare di più. Ad esempio quando mi avvicino a 80Km/h allo svincolo dalla tangeziale, prevedendo che devo rallentare dato che la velocità sul raccordo dovrebbe essere di 40Km/h, sembra che freni di più, come se avessi messo il pad in posizione 1 o 2 (cosa che ovviamente non ho fatto) mentre in casi analoghi dove però non prevede una riduzione di velocità, preferisce fare più percorrenza.
 
ma il pad utilizza i freni o agisce solo sul motore senza consumare i freni.
 
Ultima modifica:
il pad NON usa MAI i freni. Piuttosto i freni, se usati con dolcezza, attivano prima la frenata rigenerativa e solo in caso di frenata brusca, o negli ultimi metri quasi da fermo, entrano in azione quelli meccanici. Coi PAD hai un rallentamento più costante, in termini di ricarica e quindi un po' più efficiente.
In realtà anche la frenata rigenerativa aumenta la decelerazione percepita al diminuire della frenata, perché andando più velocemente l'albero di trasmissione, dove è collegato il motore, fa più giri, quindi sentirai una frenata leggera se vai a 120 e più decisa a 40.
 
Indietro
Alto Basso