In teoria sono uguali, in pratica ho trovato una leggerissima migliore efficienza "frenando" coi pad, tuttavia lo faccio solo quando voglio svagarmi, altrimenti guido normalmente. Il modo più corretto di usarli è impostarli a un valore che ti è più congeniale e lasciare sempre quello, 1 o 2 per simulare il freno motore, 3 se sei in discesa.
Io mi sono abituato ad anticipare il più possibile i rallentamenti, quando vedo un semaforo rosso o quasi rosso, o una rotonda, alzo il piede subito lasciando che l'auto si accosti al punto di frenata da sola. Se invece preferisci alzare il piede un po' dopo, metti il pad su 1 o 2.
Non guardare l'indicatore del supervision cluster a sinistra, è assolutamente finto e non indica veramente quanta energia usi o recuperi.
Ho trovato inoltre che impostare il percorso, anche se lo conosci, aiuta un pochino la Niro a capire quando può risparmiare di più. Ad esempio quando mi avvicino a 80Km/h allo svincolo dalla tangeziale, prevedendo che devo rallentare dato che la velocità sul raccordo dovrebbe essere di 40Km/h, sembra che freni di più, come se avessi messo il pad in posizione 1 o 2 (cosa che ovviamente non ho fatto) mentre in casi analoghi dove però non prevede una riduzione di velocità, preferisce fare più percorrenza.