• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Grazie mille per la risposta.

leggendo sui post indietro ho notato che si parla di una tecnica Pulse&EV che è diversa dalla Pulse & Glide.

Volevo sapere gentilmente come funziona.

Grazie
 
Sommario di viaggio
Interessante l'analisi e molto bella la tabella. A proposito dei dati in EV, distanza, tempo e velocità media, mi piacerebbe sapere se sono rilevati dal CDB e dove si trovano, se si riferiscono ai singoli viaggi o sono anche cumulativi. Sul manuale non li ho trovati.
 
I dati sono estrapolati da presa OBD con dongle BT che comunica con app HA (hybrid assistant) su cellulare Android. Poi dal cellulare esportati in automatico su tabella e postati.
C’è un’ampia discussione sull’argomento:
 
Grazie! Mi scarico l'app. e provo, in caso mi vado a vedere la discussione sull'argomento. Sono curioso di sapere quanto riesco ad andare in elettrico...
Caspita, ho visto il prezzo su Amazon dell'OBDLink LK, consigliato, ed è 99,99 € o_O
 
Ultima modifica:
Ho fatto una prova con un dispositivo di mio figlio. Un giretto nei dintorni, funziona e quanti dati scarica! Già ordinato il modello proposto da @Albertino78 che ringrazio per il supporto. :good:
Sommario di viaggio 13_03_21.jpg
 
Scusa l'ignoranza. Ma visto che il persorso è stato fatto in elettrico per il 58% del tempo, significa che senza l'elettrico si avrebbe una media consumi di 10,2 l/100 Km?!!!
 
Facendo la proporzione è così. Si deve tener conto del percoso breve e tortuoso, con qualche accelerata in "Sport", con attraversamento di paesi, sali/scendi e semafori. Condizioni non favorevoli ai consumi di un motore termico, come non lo sono in città e dove si apprezza maggiormente l'ibrido che col motore elettrico contribuisce a ridurre i consumi. Ad ogni modo in questo periodo non mi posso allontanare da casa e devo rimandare una prova più completa e con un numero più significativo di chilometri.
 
Scusa l'ignoranza. Ma visto che il persorso è stato fatto in elettrico per il 58% del tempo, significa che senza l'elettrico si avrebbe una media consumi di 10,2 l/100 Km?!!!
Calcoli giusti ma non li puoi applicare. Puoi teorizzare ma dovresti fare i calcoli ipotizzando questo motore su questa automobile senza la parte elettrica. Non dovrebbe caricare le batterie, il minimo sarebbe più basso di giri, la mappatura sarebbe diversa, l'auto peserebbe meno, eccetera.
 
Scusa l'ignoranza. Ma visto che il persorso è stato fatto in elettrico per il 58% del tempo, significa che senza l'elettrico si avrebbe una media consumi di 10,2 l/100 Km?!!!
Tieni però presente che in elettrico è stata tenuta una media di 35 km/h mentre in termico è stata tenuta una media superiore (gli 8 minuti di termico usati per fare i 6,2 km rimanenti corrispondono a oltre 46 km/h di media)
 
Scusa l'ignoranza. Ma visto che il persorso è stato fatto in elettrico per il 58% del tempo, significa che senza l'elettrico si avrebbe una media consumi di 10,2 l/100 Km?!!!
Ma no... è una HEV, quindi tutto quello che fa è "alimentato" a benzina. Pure l'elettrico. Quando sente che la batteria scende, attiva il termico per caricarla, mentre quando ci sono le giuste condizioni lascia andare soltanto l'elettrico.
Senza l'elettrico non avresti i consumi che ci sono per alimentare le batterie (che ovviamente in parte si caricano con le frenate rigenerative, ma il sistema è un po' più evoluto di così)
 
Ma no... è una HEV, quindi tutto quello che fa è "alimentato" a benzina. Pure l'elettrico. Quando sente che la batteria scende, attiva il termico per caricarla, mentre quando ci sono le giuste condizioni lascia andare soltanto l'elettrico.
Senza l'elettrico non avresti i consumi che ci sono per alimentare le batterie (che ovviamente in parte si caricano con le frenate rigenerative, ma il sistema è un po' più evoluto di così)
Ma se è una HEV allora cambia tutto...
allora non c'è consumo elettrico, ed è reale il consumo di benzina di 4.284 litri x 100 km (oltre 23 km/l) ... veramente ottimo !!!
 
Ma se è una HEV allora cambia tutto...
allora non c'è consumo elettrico, ed è reale il consumo di benzina di 4.284 litri x 100 km (oltre 23 km/l) ... veramente ottimo !!!
Siamo nella sezione Niro, il titolo della discussione é Kia Niro consumi, il report é di una applicazione che si chiama Hybrid Assistant.
Ti stupisci che l'argomento riguarda una HEV ? :nonso:
 
Tangenziale con cruise impostato a 110, c’era traffico quindi poi riaccelerava pesante quando mi spostavo e davanti non avevo nessuno. Poi una ventina di km in urbano senza traffico, anche lì con cruise in molti tratti (dovevo fare delle prove).
Non male.
 

Allegati

  • D25C0042-51F2-477C-AE17-C9EE9E79CAA2.jpeg
    D25C0042-51F2-477C-AE17-C9EE9E79CAA2.jpeg
    52,2 KB · Visite: 210
Test di stamattina per raggiungere una seconda casa in montagna (350 slm).
Da casa mia il dislivello è di 325 metri circa.
I dati sono relativi all'andata + ritorno ma fatte due strade diverse.
I viaggi sono ambedue per metà in urbano e metà in extraurbano.
L'andata l'ho fatta in modalità "auto", il ritorno in hev.
A fine andata avevo scaricato le batterie.
PXL_20210321_125118181.jpg
 
Indietro
Alto Basso