• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de


Hybrid Assistant introduce un supporto SPERIMENTALE per Hyundai Ioniq e Kia Niro.
Per queste auto è disponibile solo un sottoinsieme delle funzioni di Hybrid Assistant.
Per i dettagli, fate riferimento alla pagina delle FAQ: https://hybridassistant.blogspot.com/p/faq.html
 

Grumpy

Utente ben noto
Registrato
10 Feb 2017
Messaggi
1.419
Punteggio reazioni
1.599
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Appena posso la provo per vedere se è la versione beta che avevo testato per loro mesi fà. Se così fosse è comunque già ben utilizzabile ed efficace in tempo reale
 

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Sapevo dei test con Niro, io ho seguito la parte con Ioniq, che è esattamente la stessa cosa. Troverai il tutto migliorato anche se ancora non in veste definitiva, mancano alcuni parametri. E' stato implementato l'HV check che funziona bene. Se non l'hai già fatto scarica anche HV Reporter.
 

Grumpy

Utente ben noto
Registrato
10 Feb 2017
Messaggi
1.419
Punteggio reazioni
1.599
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
La parte di reportistica non andava nella mia versione, ora funziona?
 

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Sì funziona e ci sono molte parti interessanti. Alcune parti, che si riferiscono ai parametri mancanti, ovviamente sono nulle, ma nel complesso ci sono tanti grafici utili. Come l'HV check che ti ho menzionato, quello è utilissimo e ti permette di monitorare lo stato del pacco batterie HV.
 

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
2.111
Punteggio reazioni
1.284
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Provato con due smartphone ma il risultato è un messaggio di errore connessione bluetooth che dice che è impossibile connettersi al dispositivo OBD, nonostante quest'ultimo abbia superato il pairing e sia correttamente connesso allo smartphone.
Proverò con uno smartphone meno recente e con una release di Android che non sia Oreo.
 

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
2.111
Punteggio reazioni
1.284
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
OK, allora è il mio dispositivo OBD che vale poco :oops:
 

Marpes

Utente ben noto
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
694
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Che adesso si trova a 79 €:
I prezzi di Amazon sono molto altalenanti: io l'avevo preso una prima volta a inizio agosto per 90 euro ma l'ho restituito perché ancora non sapevo bene che farmene. L'ho tenuto d'occhio e il 27 settembre l'ho comprato a 68 euro :D
 

Ico

Utente attivo
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
165
Punteggio reazioni
128
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ieri ho usato HA per la prima volta e devo dire che, senza troppe rotture e interpretazioni delle decine di PID di Torque, mi ha velocemente dato degli spunti per correggere al volo il mio stile di guida..
Per esempio, mi è subito balzato all'occhio il picco di ricarica che si ha nel momento in cui il motore termico SI SPEGNE... Interessantissimo dunque, dopo le ripartenze o comunque nei tratti di percorrenza extraurbani, forzare delle brevi accensioni del motore termico, per beneficiare di sani kilowatts utilissimi al successivo veleggiamento.... :)))
Nel mio percorso abituale, sono passato immediatamente da 4.7 a 4.2 lt/100km.... evviva!!!
 

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
2.111
Punteggio reazioni
1.284
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
@Ico non ho capito. Picco di ricarica quando il termico si spegne? o_O
 

Ico

Utente attivo
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
165
Punteggio reazioni
128
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
@Ico non ho capito. Picco di ricarica quando il termico si spegne? o_O
Esattamente!
Prova una accelerazione leggera... la coppia richiesta fa sì che il termico si accende... Raggiunta la velocità richiesta, rilascia... dopo qualche secondo il termico si spegne e noterai che per 2 o 3 secondi si ha un picco di kw in ricarica, molto superiore a quelli che ottieni subito dopo, lasciando scorrere la macchina in rilascio...
 

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
2.111
Punteggio reazioni
1.284
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Questo mi capita spesso. Molto bene. HA per me ancora non funziona fino a quando non mi decido a prendere OBDLink LX oppure un altro dispositivo che sia compatibile e che costi un po' meno.
Davvero non c'è alternativa a OBDLink LX?
 

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
dopo qualche secondo il termico si spegne e noterai che per 2 o 3 secondi si ha un picco di kw in ricarica, molto superiore a quelli che ottieni subito dopo, lasciando scorrere la macchina in rilascio...
In quei 2-3 secondi le frecce dei flussi vanno tutte verso la batteria, sia dal termico che dalle ruote. E' la situazione in cui stai ricaricando sia con HSG che con il motore elettrico, e infatti è la massima ricarica. Se fossi stato in discesa con la frenata rigenerativa il picco sarebbe salito ancora di più, considera che il cut-off di ricarica è a 39kW :D (Toyota intorno a 20kW per esempio)
 

Ico

Utente attivo
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
165
Punteggio reazioni
128
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
In quei 2-3 secondi le frecce dei flussi vanno tutte verso la batteria, sia dal termico che dalle ruote. E' la situazione in cui stai ricaricando sia con HSG che con il motore elettrico, e infatti è la massima ricarica. Se fossi stato in discesa con la frenata rigenerativa il picco sarebbe salito ancora di più, considera che il cut-off di ricarica è a 39kW :D (Toyota intorno a 20kW per esempio)
Lasciando perdere la discesa, mentre prima in ripresa cercavo di evitare il più possibile l'accensione del termico, con questa scoperta ritengo che sia molto più efficace CERCARE una strategia opposta: il termico, bisogna accenderlo per le accelerazioni! I kW che si recuperano nel momento in cui il termico si spegne ci danno la possibilità di "veleggiare" per centinaia di metri...
 

MacFrank58

Utente attivo
Registrato
28 Mar 2018
Messaggi
144
Punteggio reazioni
85
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Provato con due smartphone ma il risultato è un messaggio di errore connessione bluetooth che dice che è impossibile connettersi al dispositivo OBD, nonostante quest'ultimo abbia superato il pairing e sia correttamente connesso allo smartphone.
Proverò con uno smartphone meno recente e con una release di Android che non sia Oreo.
Provato HA e OBD LX (che funziona con Torque ed è abbinato al cell) con Huawei P10.
NON funziona, dice "socket closed"
 

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ott 2018
Messaggi
109
Punteggio reazioni
82
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Assicurati che Torque sia chiuso perché non puoi usare entrambe le app contemporaneamente.
 
Alto Basso