• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Damon

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2018
Messaggi
120
Punteggio reazioni
96
Provincia
FI
Kia
[altro]
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
46743288_1209459895868161_4396616583347175424_n.jpg


Hybrid Assistant introduce un supporto SPERIMENTALE per Hyundai Ioniq e Kia Niro.
Per queste auto è disponibile solo un sottoinsieme delle funzioni di Hybrid Assistant.
Per i dettagli, fate riferimento alla pagina delle FAQ: https://hybridassistant.blogspot.com/p/faq.html
 
Appena posso la provo per vedere se è la versione beta che avevo testato per loro mesi fà. Se così fosse è comunque già ben utilizzabile ed efficace in tempo reale
 
Sapevo dei test con Niro, io ho seguito la parte con Ioniq, che è esattamente la stessa cosa. Troverai il tutto migliorato anche se ancora non in veste definitiva, mancano alcuni parametri. E' stato implementato l'HV check che funziona bene. Se non l'hai già fatto scarica anche HV Reporter.
 
La parte di reportistica non andava nella mia versione, ora funziona?
 
Sì funziona e ci sono molte parti interessanti. Alcune parti, che si riferiscono ai parametri mancanti, ovviamente sono nulle, ma nel complesso ci sono tanti grafici utili. Come l'HV check che ti ho menzionato, quello è utilissimo e ti permette di monitorare lo stato del pacco batterie HV.
 
Provato con due smartphone ma il risultato è un messaggio di errore connessione bluetooth che dice che è impossibile connettersi al dispositivo OBD, nonostante quest'ultimo abbia superato il pairing e sia correttamente connesso allo smartphone.
Proverò con uno smartphone meno recente e con una release di Android che non sia Oreo.
 
OK, allora è il mio dispositivo OBD che vale poco :oops:
 
Che adesso si trova a 79 €:

I prezzi di Amazon sono molto altalenanti: io l'avevo preso una prima volta a inizio agosto per 90 euro ma l'ho restituito perché ancora non sapevo bene che farmene. L'ho tenuto d'occhio e il 27 settembre l'ho comprato a 68 euro :D
 
Un esempio della schermata per il controllo della batteria HV :)
 

Allegati

  • 46738683_1207316726082478_6232956372175028224_o.jpg
    46738683_1207316726082478_6232956372175028224_o.jpg
    64,4 KB · Visite: 762
Ieri ho usato HA per la prima volta e devo dire che, senza troppe rotture e interpretazioni delle decine di PID di Torque, mi ha velocemente dato degli spunti per correggere al volo il mio stile di guida..
Per esempio, mi è subito balzato all'occhio il picco di ricarica che si ha nel momento in cui il motore termico SI SPEGNE... Interessantissimo dunque, dopo le ripartenze o comunque nei tratti di percorrenza extraurbani, forzare delle brevi accensioni del motore termico, per beneficiare di sani kilowatts utilissimi al successivo veleggiamento.... :)))
Nel mio percorso abituale, sono passato immediatamente da 4.7 a 4.2 lt/100km.... evviva!!!
 
@Ico non ho capito. Picco di ricarica quando il termico si spegne? o_O
 
@Ico non ho capito. Picco di ricarica quando il termico si spegne? o_O

Esattamente!
Prova una accelerazione leggera... la coppia richiesta fa sì che il termico si accende... Raggiunta la velocità richiesta, rilascia... dopo qualche secondo il termico si spegne e noterai che per 2 o 3 secondi si ha un picco di kw in ricarica, molto superiore a quelli che ottieni subito dopo, lasciando scorrere la macchina in rilascio...
 
Indietro
Alto Basso