• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Hybrid Assistant

Capito, grazie ;) appena posso provo anche io.
Il risultato migliore del rapporto consumo carburante/ricarica come lo ha verificato? Facendo analisi sul foglio esportato da Excel di Torque o ad occhio guardando pid carica batteria e pid carica o altro? Sullo stesso percorso hai notato miglioramenti di consumo da cdb sensibili, di quanto?

Il fenomeno mi è balzato subito all'occhio utilizzando Hybrid Assitant... Immediato riscontro nei dati di consumo...
se vedi anche l'immagine che ho postato stamattina, si nota che sul mio percorso risulta che l'apporto del motore elettrico per il conseguimento del consumo medio è molto più consistente (e costante)
 
Beh... Ho appena guidato un'oretta interessante... Notare anche temperatura esterna e velocità media .. Sono felice!!
 

Allegati

  • IMG_20181207_152417.jpg
    IMG_20181207_152417.jpg
    117,7 KB · Visite: 554
Buon divertimento con il Glide!

Il Glide è lo stato in cui la macchina si muove senza energia applicata e senza recupero di energia. Per ottenere questo stato nella barra dei flussi della batteria dovremmo avere il valore di 0.0 kW. Per aiutarci a individuare il Glide abbiamo una pallina (chiamata HyBall) che si muove a seconda che siamo in ricarica o in spinta (solo in EV). Al bilanciamento perfetto (0.0 kW) la pallina sarà verde e starà perfettamente nel cerchio bianco. Questa è la miglior condizione di veleggiamento, per ottenere il massimo risparmio energetico.

Il grafico del glide ora funziona anche per Ioniq e Niro.
Dai un'occhiata alla pagina della funzione Glide Assistant sul nostro sito, per un spiegazione dettagliatata del suo utilizzo.
safe_image.php

https://hybridassistant.blogspot.com/2018/06/glide-assistant.html
 
Premessa:
Ho preso Niro proprio perchè per avere ottimi consumi non c'è bisogno di smenarmi con lo 0 flussi ed il Glide che fra l'altro è ostico e ben poco applicabile al BMS di Niro... senza trascurare che è solo una delle due componenti, l'altra è il pulse che sarebbe ottimale farlo con un carico del termico ottimale (e noi non abbiamo le marce, non l'e-cvt)... fortunatamente il BMS di Niro gestisce e compensa i carichi e le ricariche con il nostro powertrain a marce in ECO molto bene ed in modo trasparente all'utente... senza contare che l'utilizzo di P&G di HA è stato creato per ottimizzare e soprattutto mettere una pezza ai limiti della parte elettrica di Toyota in particolare nelle versioni precedenti. Poi anche in casa Toyota ci sono approcci nella pratica più semplici e pare altrettanto se non più redditizi di questa tecnica che proprio vanno a stringere l'occhio alle tecniche di guida ottimali del nostro powertrain.


Comunque quando avrò un pò di tempo ci guarderò per curiosità, magari mi ricredo :)
 
Buon divertimento con il Glide!

Il Glide è lo stato in cui la macchina si muove senza energia applicata e senza recupero di energia. Per ottenere questo stato nella barra dei flussi della batteria dovremmo avere il valore di 0.0 kW. Per aiutarci a individuare il Glide abbiamo una pallina (chiamata HyBall) che si muove a seconda che siamo in ricarica o in spinta (solo in EV). Al bilanciamento perfetto (0.0 kW) la pallina sarà verde e starà perfettamente nel cerchio bianco. Questa è la miglior condizione di veleggiamento, per ottenere il massimo risparmio energetico.

La ricerca del glide è una rogna... Oltre ad essere stressante, non ne vale nemmeno la pena...
E' molto più interessante imparare a gestire i kW di CARICA, ovvero la fase con il motore termico ACCESO... Imparando come fare, si migliora alla grande, migliorando in modo EVIDENTE i consumi...
Quando siamo in EV, c'è poco da rompersi le scatole... il piede leggero lo abbiamo tutti..
 
Beh... Ho appena guidato un'oretta interessante... Notare anche temperatura esterna e velocità media .. Sono felice!!
Nella schermata si vede la voce "motore a carburante" e "motore elettrico", ma in una mettono il consumo L/100km o km/l e nell'altro kW che sono una potenza e non kWh che è la misura dell'energia, secondo me non sono congruenti.
 
Nella schermata si vede la voce "motore a carburante" e "motore elettrico", ma in una mettono il consumo L/100km o km/l e nell'altro kW che sono una potenza e non kWh che è la misura dell'energia, secondo me non sono congruenti.

Consumo medio e potenza media erogata ogni 2 minuti... cosa non trovi congruente? Secondo me sono congruenti nella misura in cui l'erogazione di potenza elettrica contribuisce ad abbattere il consumo di carburante
 
@Grumpy @Ico certo il glide con il powertrain Kia/Hyundai è più difficile, ma in termini energetici è il massimo risparmio. E' un'ottimizzazione estrema dei consumi, e prima di arrivare a gestirlo meglio fare attenzione a molte altre cose, è un po' lo stadio successivo. Ma se provate su un percorso che siete abituati a fare con un certo consumo vedrete sicuramente miglioramenti notevoli.

Poi concordo, non è una cosa da fare tutti i giorni, e il nostro sistema permette ottimi consumi senza dover stare così attenti :)
 
Io intendo la fase "glide" come quella che faccio in EV, dopo lo spegnimento del termico...
Quello che intendevo io era di cercare di rimanere "a cavallo dei 70kmh" (diciamo 65-72) alternando, pur sempre senza superare 1/4 di eco, delle leggere e veloci pressioni (aumenta la velocità con poca carica di batteria) a delle dolci depressioni (la velocità scende dolcemente, ma durante quei secondi avremo tra i 5 ed i 10kw di ricarica).

alla fine, facendo così, noto un sensibile incremento del famoso "rapporto tra consumo carburante e ricarica"... mi ricarico prima e posso pare delle successive "planate" (glide) molto più lunghe...

Ottimi risultati direi!
Adesso proverò anche io a riattaccare l'OBD e fare prove con HA.
Ti chiedo però qualche chiarimento perchè non ho capito bene la tecnica: nella fase di decelerazione rilasci completamente il pedale per andare in elettrico o riesci a rallentare rimanendo con il termico acceso?
 
@Grumpy @Ico certo il glide con il powertrain Kia/Hyundai è più difficile, ma in termini energetici è il massimo risparmio.

Metto un pò di fonti, ce ne sono molte in rete, così da chiarire alcuni termini per chi ne mastica poco e dire la mia sul P&G e sua fattibilità e differenza con sistema toyota... da fonti:

il P&G, "the original" :D è applicabile a ogni tipo di motorizzazione a combustione: https://en.wikipedia.org/wiki/Energy-efficient_driving si tratta di un impulso, un'accelerazione decisa dove "decisa" avrebbe un suo valore ben preciso con lo scopo di portare il motore termico ad una coppia erogata di massima efficienza (in base al motore, a inizio discussione c'è un esempio di grafico di efficienza di motore di Prius), fino alla velocità di crociera.
Poi arrivati alla velocità di crociera (anche qui ci sono dei range ottimali tipo da 56km/h a 80km/h)... si plana... dove planare si intenderebbe spegnere il motore e andare in folle. Questo è il P&G.

Sugli ibridi cosa cambia? Viene adattato l'utilizzo dell'auto ibrida per ricreare l'effetto... esempio su Prius, la prima immagino a lavorare su questo sistema e che molto bene si presta al P&G https://www.metrompg.com/posts/pulse-and-glide.htm
Partiamo dal dire che la tecnica è applicabile più o meno in base all'ibrido, su sistemi Toyota con e-cvt il pulse è differente per ricarica ed efficienza dal nostro sistema con cambio DCT, nel nostro caso anche stando a metà ECO come molti toyotisti consigliano non abbiamo sempre la medesima coppia/carica/ricarica perchè in base alla marca e rpm (non fisso) possiamo essere in fase di ricarica, in fase di erogazione di carica e quindi già non riusciamo a fare il pulse ottimale.
Se andiamo oltre 1/2 di ECO andiamo a debito di carica quindi che si fà? Acceleriamo a pieno carico del termico in ECO a circa metà ECO (ma non carichiamo quasi nulla) o andiamo a limite di zona power dove pare che ci sia il miglior rapporto fra consumi/kw ma andiamo a debito di carica o stiamo bassi a 1/4 di ECO dove carichiamo tanto ma consumiamo anche tanto? Il miglior rapporto accelerazione/spazio percorso/consumi da analisi pare andare con accelerazione decisa fino a velocità di crociera. Se facessimo invece il conto di accelerare a metà ECO per caricare la batteria ed utilizzarla in fase di glide, cioè decelerazione controllata andremmo sempre a debito di batteria perchè la ricarica dell'impulso non copre la perdita dell'energia del glide, che ripeto non è decelerazione e quindi ricarica ma lenta decelerazione dove si cerca di consumare poca carica, quindi cosa dovremmo fare?
Ridurre l'accelerazione a 1/4 di ECO, tenere il termico acceso più tempo per poi fare il glide. A 1/4 di ECO si ha una buona carica perchè il carico sul termico è blando. E' quello che facevo all'inizio spesso, ora utilizzo questo sistema solo quando sono scarico di batteria e sono in colonna a velocità da 4° marcia (ergo voglio un pò di carica per poi fare un glide lento in EV per evitare di stare con il termico acceso in condizioni non ottimali) e probabilmente è "simile" a quello che ha proposto @Ico quando si è in marcia... è una cosa non sempre fattibile partendo da fermo, più realistico con strada non troppo trafficata utilizzare la tecnica invece di stare a velocità costante. Porta a dei vantaggi rispetto ad altre tecniche più semplici e applicabili... è tutto da dimostrare, ci possiamo provare!:driving::su::good:

In Toyota il sistema funziona bene perchè hanno uno spunto penoso delle batterie (soprattutto modelli vecchi che sono stati la base per pensare il p&G in casa toyota) e quando accelerano ci accende il termico, noi spesso solo che si abbia un pò di carica sopra la metà se acceleriamo utilizziamo l'EV almeno in parte, il chè fa decadere il fatto della spinta del termico che carica in fase di pulse. Occorrerebbe utilizzarlo da batteria a metà o meno per evitare questo problema.

Il rilascio del gas che permette di sfruttare l'energia cinetica con toyota funziona bene perchè il termico si spegne prestissimo, a noi spesso resta acceso finita l'accelerazione a seconda della condizione anche diversi secondi (trattato in altro thread, cosa che non è ottimale) quindi anche qui non siamo sempre dentro al concetto iniziale di P&G perchè se devo premere il pedale del freno anche leggermente per far spegnere il termico mi tolgo una parte della spinta dovuta dal pulse che mi serviva per il recupero dell'energia nella planata. Per non parlare del CX differente.

Se consideriamo poi che il Glide dovrebbe stare da fonti toyota in un intorno di 10km/h circa... tipo fra i 70km/h e 60km/h si capisce subito mettendo insieme i punti sopra che il nostro powertrain non è di certo ideale a questo tipo di tecnica... basta provarlo con HA. Se poi consideriamo che gli stessi che utilizzano tale tecnica la sconsigliano perchè richiede continue riaccensioni del termico, un utilizzo pessimo per il loro tipo di batterie NiMh che provoca una prematuro deterioramento delle stesse (a noi andrebbe bene invece) oltre ad un elastico poco praticabile nella realtà e un nervosismo non indifferente nella guida... non mi pare una grande scelta, opinione personale... il problema è che senza il P&G, ottimale per il powertrain Toyota, per loro i consumi cambiano non di poco... in peggio.

Ci sono altre tecniche avanzate rispetto al P&G utili ed interessanti però su cui mi basai quando presi Niro... sì sempre arrivano da possessori di Toyota, uno in particolare (non molto amato dai "guru" di HSF e non amante molto di HA) e dai suoi dati nella pratica porterebbero a vantaggi superiori al P&G e meglio si adattano alla 4° generazione Toyota e alle potenzialità della nostra parte elettrica: https://forum.quattroruote.it/threads/tecniche-di-guida-per-ibride-toyota.113912/page-6

Le mie sono però opinioni personali e su carta... dubitando io fino a prova contraria anche di me stesso... vorrei vedere dei numeri... mi piacerebbe fare dei log con torque o con HA con queste tecniche e analizzarli per avere un paragone, una dimostrazione di ciò che si pensa, si legge e si crede... anche perchè non sarebbe la prima volta che il colpo d'occhio e la guida su strada fà prendere abbagli.
@Damon tu hai qualche log e dato in merito per fare delle comparative? :beer:

P.S: oggi ho fatto un pò di P&G e glide osservando HA... per me non è guidare :dead::vomit::wtf::poo::banghead::banhappy::arghh::D
 
Ultima modifica:
Ottimo, mi piace questo sano confronto di idee, e come ho avuto modo di leggere nei tuoi vecchi post sai quello che dici.

Tutto corretto, se vogliamo prendere il confronto con Toyota, e la tua raccolta di informazioni è utile per chi vuole capire bene di cosa si tratta quando si parla di P&G.

Ma ti propongo un altro punto di vista, sul quale mi sto basando e sul quale sto cominciando a scrivere i primi dati, molto incoraggianti. Accantoniamo tutto quello che sappiamo di Toyota e concentriamoci sul nostro powertrain, io ho la Ioniq, voi la Niro, ma la sostanza non cambia. Può cambiare qualche numero nel risultato finale (anche se non è detto) ma tutti i discorsi e le prove che si fanno sono applicabili per entrambi perché il powertrain è esattamente lo stesso.

Premetto anche che mi piace guidare in maniera dinamica, ma così come mi piace capire e riuscire a spremere il massimo dalle nostre stupende macchine. Perché su una cosa ti do effettivamente ragione, il P&G è una bella palla, ma è comunque una tecnica, e mi piace capirla ed analizzarla, per poi decidere a seconda dei momenti in cui sto guidando se voglio rilassarmi e guidare spensierato oppure cercare di ottimizzare al massimo i consumi.

Prima di tutto bisogna sicuramente capire come gestire la parte di ricarica, molto importante, e non forzare eccessivamente l'EV. Con il motore termico acceso rimanendo entro i 2000 giri/min (di solito 1300-1600) si ha un'ottima ricarica da HSG, di circa 10kW costanti. Questo secondo me è il miglior compromesso, e si applica a diverse velocità in quanto per ogni marcia a questo regime si ha sempre la stessa potenza di ricarica. E' quello che avete scritto più volte entrambi @Grumpy e @Ico

Un'altra cosa da considerare è il delta della % di SOC in un determinato tragitto. Soprattutto ora d'inverno, dove il motore termico ha una fase di riscaldamento prolungata, con conseguente ricarica importante della batteria, è utile cercare di usare maggiormente la parte elettrica quando si arriva a destinazione, in quanto si avrà comunque una buona ricarica obbligatoria nel successivo riavvio (ammesso che avvenga di nuovo a motore freddo).

Nel "veleggiamento" quello che succede con il nostro powertrain è che se siamo in rilascio si ricarica, ma ci sarà un rallentamento più marcato, e di conseguenza la successiva ripresa di velocità se avviene in EV spreca un po' dell'energia che abbiamo appena immagazzinato, mentre se avviene con il termico spreca benzina. Ecco perché dico che riuscire ad azzerare i flussi ha comunque un vantaggio anche per le nostre ibride, si percorre più strada senza che la batteria sia intaccata. Il discorso che il nostro termico si spegne in ritardo a volte è vero, ma basta pelare il freno, senza quindi provocare rallentamento, per farlo spegnere.

Altra cosa, visto che abbiamo anche una parte importante di EV, sto cercando di capire se in determinati casi sia utile prendere velocità in EV per poi veleggiare con flussi a 0.0 kW

Sto facendo diverse prove, e come ho scritto i risultati per ora sono molto buoni. Sto costruendo una tabella, datemi ancora qualche giorno per raccogliere dati (ovviamente con HA) e vi mostro i risultati. Intanto ditemi che ne pensate di tutto quello che ho scritto, ribadisco che non voglio nemmeno io rincoglionire esageratamente al volante :D:D ma solo capire come tirare fuori il massimo :rolleyes:
 
Bhè, io partirei con un bel benvenuto nel forum anche se in ritardo:):welcome::beer:, poi
Prima di tutto bisogna sicuramente capire come gestire la parte di ricarica, molto importante, e non forzare eccessivamente l'EV. Con il motore termico acceso rimanendo entro i 2000 giri/min (di solito 1300-1600) si ha un'ottima ricarica da HSG, di circa 10kW costanti. Questo secondo me è il miglior compromesso, e si applica a diverse velocità in quanto per ogni marcia a questo regime si ha sempre la stessa potenza di ricarica. E' quello che avete scritto più volte entrambi


Qua ti sbagli o non ho capito io, una ricarica costante nel nostro powertrain(a meno che non si stia alla stessa velocità/rpm/marcia) non esiste perchè dipende dal carico di lavoro, il carico di lavoro dipende da velocità e marcia/rpm, difatti per esempio in 6° a 1300 rpm si ricarica circa la metà che in 5° a 1700rpm (ovvio anche i consumi poi sono molto diversi). Per questo esistono velocità (con marce) dopo il rapporto consumo carburante/kw è più proficuo nonostante il BMS gestisca bene la ricarica in base al carico del termico. Ma anche a parità di rpm ma diverse marce la carica cambia anche perchè entrano in gioco altri fattori quali la resistenza dell'aria in particolare dai 60km/h in sù in modo non lineare.

Un'altra cosa da considerare è il delta della % di SOC in un determinato tragitto. Soprattutto ora d'inverno, dove il motore termico ha una fase di riscaldamento prolungata, con conseguente ricarica importante della batteria, è utile cercare di usare maggiormente la parte elettrica quando si arriva a destinazione, in quanto si avrà comunque una buona ricarica obbligatoria nel successivo riavvio (ammesso che avvenga di nuovo a motore freddo).

Concordo, almeno nel mio tragitto mi viene comodo andare a debito di batteria nel finale, ho provato il contrario ma non mi paga... ma potrebbe non essere così per tutti.

Nel "veleggiamento" quello che succede con il nostro powertrain è che se siamo in rilascio si ricarica, ma ci sarà un rallentamento più marcato, e di conseguenza la successiva ripresa di velocità se avviene in EV spreca un po' dell'energia che abbiamo appena immagazzinato, mentre se avviene con il termico spreca benzina. Ecco perché dico che riuscire ad azzerare i flussi ha comunque un vantaggio anche per le nostre ibride, si percorre più strada senza che la batteria sia intaccata. Il discorso che il nostro termico si spegne in ritardo a volte è vero, ma basta pelare il freno, senza quindi provocare rallentamento, per farlo spegnere.

Altra cosa, visto che abbiamo anche una parte importante di EV, sto cercando di capire se in determinati casi sia utile prendere velocità in EV per poi veleggiare con flussi a 0.0 kW

Sto facendo diverse prove, e come ho scritto i risultati per ora sono molto buoni. Sto costruendo una tabella, datemi ancora qualche giorno per raccogliere dati (ovviamente con HA) e vi mostro i risultati. Intanto ditemi che ne pensate di tutto quello che ho scritto, ribadisco che non voglio nemmeno io rincoglionire esageratamente al volante :D:D ma solo capire come tirare fuori il massimo :rolleyes:

Ho iniziato a loggare con Torque anche io ma devo trovare il tempo di analizzare i dati, il discorso di dare gas in EV e veleggiare già sulla teoria non ha molto senso in quanto il presupposto del P&G è massimizzare l'efficienza del termico per poi sfruttare la planata e nel nostro caso il veleggiamento. Quindi a logica il pulse và fatto in termico, quindi con SOC intorno a metà per evitare un rilevante contributo di EV, per me magari con escursioni fio a 20km/h e appena sotto metà ECO per avere il carico pieno del termico e avvicinarsi a 0 carica/scarica. E qua c'è un dettaglio, in base alla marcia e rpm il carico varia, dal canonico 50% si può anche arrivare ad oltre il 65% sempre in ECO in determinate condizioni, ma almeno all'inizio eviterei certi dettagli. Poi essendo non carichi e magari un pò freddi c'è da pelare il gas, cosa che non amo molto nel traffico e che togli parte di spinta anche se non si decelare ma non per evitarlo bisognerebbe stare un pò sopra la metà di carica ma poi si avrebbe il contributo dell'elettrico nel pulse.... abbiamo la coperta cota. Io procederò facendo prove a 0 carica e vari kw in ingresso nel veleggiamento in modo da mantenere un EV più prolungato e non scendere subito di velocità (anche qua cambia in base alla velocità), cercherò di guardare i dati ma utilizzare il solo strumento che abbiamo, ovvero il pedale del gas, quindi pressione leggerissima e restare a pochi mm da charge, in modo da poter poi dare magari indicazioni di facile impiego nell'uso reale.
Alla fine dei conti quello che dobbiamo considerare è il consumo carburante per compire un determinato spazio (tenendo conto della variabile % di carica spesa/acquisita).
Altra faccenda è la velocità a cui fare queste cose, ci sono range più utili di altri, probabilmente a differenza del P&G del motore termico canonico avendo la possibilità di recuperare energia nel veleggiamento potremmo avere dei pro a velocità extraurbane piuttosto che urbane dove con poco si viaggi a fra l'altro in EV... ma è una sensazione, voglio prima controllare i numeri[/QUOTE]

Aspetto di vedere un pò di numeri, buon lavoro ;)
 
Ottimi risultati direi!
Adesso proverò anche io a riattaccare l'OBD e fare prove con HA.
Ti chiedo però qualche chiarimento perchè non ho capito bene la tecnica: nella fase di decelerazione rilasci completamente il pedale per andare in elettrico o riesci a rallentare rimanendo con il termico acceso?

Rallentare con il termico acceso non ha molto senso... Quando ho necessità di rallentare, pelo il freno, per gestire al meglio la frenata rigenerativa, ovviamente il termico è spento.
Molto interessante è invece la gestione della fase di accelerazione (che cerco di fare con il termico acceso, se ritengo che si aopportuno favorire la ricarica): in accelerazione alterno delle pressioni piuttosto rapide del pedale del gas fino a circa 3/4 ECO a delle depressioni lente che pur facendo aumentare la velocità della vettura, generano degli ottimi valori di carica della batteria....
 
Io ho notato differenze tra il consumo medio calcolato da HA e dal cluster della Niro: ieri ad esempio su un percorso di circa 30km il consumo medio di HA era sui 23 e quello dell'auto mi ha dato 20.2 (quello che appare quando spegni l'auto).
Non avevo già altri parziali in memoria perchè la macchina era ferma da 8 ore.
 
Indietro
Alto Basso