• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ottimo risultato considerando anche la velocità media
 
Insomma... sono consumi in linea con una HEV con la media sotto i 70 kmh.
Secondo me con una PHEV si può fare di meglio.
Dici?
L'andata era quasi tutta in elettrico e avevo una media di 60km/L (avevo il riscaldamento acceso).
Il ritorno tutto in hev.

Tutto orecchi su come migliorare!
 
Insomma... sono consumi in linea con una HEV con la media sotto i 70 kmh.
Secondo me con una PHEV si può fare di meglio.
33 Km/l con la HEV? Da quello che leggo (mi sembra ricordare), nel misto (con piede "leggero") si arriva a 23/24. In città forse un paio di Km in più.
 
Non avevo considerato il riscaldamento.
Stavo pensando a quando supero i 30 km/litro quando fa più caldo durante i miei trasferimenti in tangenziale (90 kmh) ed un po' di urbano e leggero dislivello a favore.
Comunque, secondo me con la HEV ed il piede giusto, con una media di 66,6 kmh anche con le attuali temperature esterne si ottengono dei risultati che si avvicinano a quelli ottenuti da @Liiich
Non capisco come abbia potuto scendere da 60 a 33 km/litro. In HEV quanto consumava? Se dividiamo in parti uguali andata e ritorno, il risultato è che al ritorno il consumo è stato 22,7 km/litro che ad una media di 66,6 kmh e con dislivello favorevole di 325 metri non è quello che mi aspetto.
Off-Topic: @Liiich casa in montagna a 350 metri slm? Un po' pretenzioso :p
 
@niromane non so quanto ha fatto in hev perché ha sommato i consumi, ma questo è quello che mi da uvo:

Screenshot_20210321-204632.png


Anche se strade diverse le ho percorse in modo simile.
Una curiosità: la modalità auto non è collegata al navigatore vero?

Per la montagna, la chiamo io così dato che è alle pendici del Grappa 😁
 
Io non ho UVO ma se la velocità 0/ è la velocità media, in entrambi i casi se moltiplichi la velocità media per il tempo, il risultato che ottieni non è la distanza percorsa.
Forse è la velocità media in movimento? Non capisco :nonso:
A parte questa considerazione, con queste distanze a/r i consumi sono ancora peggio dei calcoli fatti prima. Se l'andataall'arrivo ti segnava 60 km/litro perchè buona parte in elettrico, il ritorno hai percorso meno km ma hai consumato troppa benzina, anche considerando 325 metri di dislivello a favore.
La prossima volta prova sul cdb del cluster ad azzerare prima di partire, segnare i dati all'arrivo, azzerare prima di partire per il ritorno, segnare i dati all'arrivo.
 
La prossima volta farò così ;)
Attenti però che il viaggio di ritorno è il primo che vedi, te ne accorgi dagli orari ;)
 
Va bene.
Intanto ecco un esempio del ritorno di oggi con una media di 67,3 kmh (se i miei calcoli sono giusti) su tangenziale (limitatore a 88 kmh) ed un po' di extraurbano (60-70 kmh) e poco urbano + coda di 2 minuti su un raccordo. Con riscaldamento attivato subito con l'accensione. Ma con temperatura 15° e subito in tangenziale non è che abbia influenzato molto i consumi.

20210322_185937.jpg

Immagine 2021-03-22 235211.jpg


In andata non ho preso info perchè faceva freddo (4° in partenza e 3° all'arrivo) ho fatto meno strada ma più percorso urbano nel primo tratto quindi il riscaldamento ha "bevuto" un po' e poi mi sono fermato all'autolavaggio.
Comunque non ricordo bene se erano 21,7 o 21,5 km/l.
 
no vabbè...ma che piedino....io andando rilassato e godendomi l'auto adesso difficilmente farei sopra i 25 😅
 
no vabbè...ma che piedino....io andando rilassato e godendomi l'auto adesso difficilmente farei sopra i 25 😅
Nessun piedino. Percorso favorevole. Un pochino di dislivello a favore, poco-niente traffico, limitatore a 90 kmh, buona parte del percorso a velocità costante.
 
Indietro
Alto Basso