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Kia Niro consumi

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i miei primi 1000 km. Considerando i cerchi da 18 sono soddisfatto
 
Devi esserlo molto considerando che ha fatto (molto) meglio del dato dichiarato 😱 Questo poi è il periodo migliore.
Per quanto riguarda i percorsi cosa puoi dirci? 😃
 
Abito in un paese a 700 metri. Lavoro in città e quindi all’ andata percorro 50 km quasi tutta discesa e pianura al ritorno ovviamente l’incontrario. All’andata sono sui 40 km litro. Ritorno sui 20-22
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Ovviamente lo stile di guida molto calmo ma non da nonno
 
I 1000 km sono sempre una grande soddisfazione
 
Nel traffico milanese...con pure aria condizionata al ritorno. All’andata sta mattina 21 km/L con traffico davvero intenso. Al ritorno traffico più scorrevole.
 

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Tragitto di oggi:
130km (70km andata e 60km ritorno), di cui 110 in autostrada. Andatura a 130kmh costanti.
Partito tutto elettrico e tornato in hev.

Andata: consumo medio 39.6km/l
Alla fine (andata + ritorno): 28,8km/l

Mi sono dimenticati di azzerare il consumo medio per il ritorno 😅
 

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Buonasera a tutti.
Ma il motore Atkinson della NIRO è effettivamente efficiente ? Da quello che ho letto nei vari report che sono stati pubblicati qui, i consumi riferiti al solo termico (non tenendo quindi conto dei km effettuati in EV, e sì, anche considerando che parte della benzina va a caricare la batteria ...) sono equiparabili ad un normalissimo motore a benzina, anzi peggio. Abito a Napoli, città con continui saliscendi, e quando approccio ad una strada in salita mi soffermo con angoscia a guardare come i consumi si impennano lungo il percorso. Vorrei proprio sapere se c'è qualcuno che condivide le mie perplessità. Non valeva la pena montare un motore a benzina più efficiente e (forse) meno caro ?
Grazie e ciao,
Bruno.
 
In realtà il motore nella Niro è progettato in modo tale da garantire alta efficienza a scapito della potenza. Infatti il ciclo realizzato sviluppa meno potenza rispetto a un ciclo otto convenzionale a vantaggio del minor consumo però.
Tuttavia a vedere il consumo istantaneo anche a me pare alto a volte. Però quando poi spengo l’auto e vedo il consumo effettivo resto comunque contento. Non si può trarre conclusioni circa quanti km fa con un litro il motore vedendo quei report dato che i due sistemi propulsivi lavorano sempre in sinergia.
 
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... appunto, efficienza vuol dire miglior rendimento e quindi minori consumi a parità di condizioni esterne.
Ciao,
Bruno.
 
Ok ma non puoi fare ragionamenti di consumo sul solo termico quando i due sistemi lavorano in sinergia. Non ci sono dati disponibili, almeno non qui. Bisognerebbe escludere la parte elettrica per avere dati di consumo sul solo termico. Le continue accensioni e spegnimenti non aiutano i consumi. A volte si accende e dopo 5 secondi si spegne perché freni. Anche queste cose andrebbero contate vista che viene iniettata per nulla benzina.
Il motore è efficiente e come ho scritto a vantaggio dei consumi. Accoppiato alla propulsione elettrica non sappiamo come si comporta. Qui sul forum se n’è parlato ogni tanto del fatto che il consumo istantaneo a volte è alto.
Motore più efficiente non vuol dire nulla...già il ciclo che adotta di per è votato all’efficienza.
Considera anche che tutto viene gestito via software. Lo stesso motore, preso e montato su una Niro senza parte elettrica magari consumerebbe meno. Non si può sapere. Ciò che intendo dire é che non si possono fare ragionamenti su quanto sia efficiente un motore dai dati che abbiamo.
Quello che fa testo è il consumo medio e di questo motore non ci sono dati. Il consumo istantaneo lascia il tempo che trova.
Il ciclo comunque credo sia Miller (sempre in favore dell’efficienza).
 
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Come ha scritto Fabio il reale consumo è dato dal lavoro in sinergia dei due motori, ed il consumo finale ed effettivo è quello rilevabile pieno su pieno, non quello istantaneo.
Ben difficilmente un termico di pari cilindrata, potenza ed a ciclo atkinsons su uguali percorsi può avvicinarsi alle medie che il sistema ibrido consente di raggiungere abbastanza facilmente ed alla portata di tutti, parlo di 20/22 kml, poi ci sono gli iperliner che sono vicini ed anche oltre ai 30 kml, questo è un'altro discorso.
 
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Ma più che altro il motore della Niro è progettato apposta per avere efficienza maggiore rispetto ai motori a benzina convenzionale. Comunque occhio quando si parla di efficienza e consumi: i motori turbo ad esempio sulla carta possono raggiungere valori “elevati” (per quanto possano esserla quella di un termico), ma poi magari consumano più di quelli aspirati. Dipende anche da come si guida e dal percorso. Io non so che livelli di efficienza raggiunga il motore della Niro. Sicuramente il sistema nel suo insieme é più efficiente di un’auto convenzionale. Questo è lo scopo.
 
Ci sono voluti anni di studio, non credo che tutti gli ingegneri siano fessi visto che praticamente tutti gli ibridi montano atkinsons (in realtà è un Miller). La logica è semplice, in un motore ciclo otto i gas di scarico contengono ancora parecchia energia utile che va sprecata perché la fine della fase di espansione termina troppo presto essendo simmetrica con quella di compressione. Il Miller ha due fasi con durata diversa, la compressione dura meno rispetto alla espansione perché la valvola di aspirazione viene chiusa in ritardo ed anche la benzina iniettata dopo. Quindi l'espansione dura di più permettendo di recuperare energia ed in un certo modo è come se la cilindrata fosse più piccola perché appunto in fase di compressione viene sfruttata solo una parte del cilindro. I consumi indicati con la famosa barra arancione non servono a nulla, il motore elettrico e la ricarica delle batteria di trazione e servizi, il motore del climatizzatore , del servosterzo e del servofreno, i motori di cambio e frizioni oltre a elettronica varia, illuminazione ecc. richiedono energia perché sulla Niro tutto è elettrico: a parte le discese o le frenate tutta questa energia proviene dal motore a benzina. Comunque ricordiamoci che " è la somma che fa il totale " io finora in 3 anni ho 28 k km un terzo percorsi in autostrada, gli altri nei saliscendi liguri, a consumo sto a 4,98 litri/100 km che per un' auto che ha 141 cv e pesa una tonnellata e mezza non sono per nulla male
 
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