• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Domenica scorsa da Novara siamo andati a Genova per fare tappa all'Acquario di Genova (con mio cognato avevamo scommesso se gli squali scappavano via alla vista di mia figlia e di suo figlio, due autentiche pesti :D). Decido di affrontare la madre di tutte le autostrade difficili, la Milano - Genova (forse la Cisa se la gioca per dislivello e tortuosità).
Partiamo di buon ora direzione Genova.
Equipaggio composto da 5 persone. Io, la moglie, mia figlia ed i due nipotini. Bagagliaio praticamente vuoto, se si esclude un passeggino e 3 zaini.
Da navigatore mi da una distanza di circa 180 Km. All'andata velocita di crociera (ove permesso) 125 Km/h. Memore dell'handling che mi regalava la 147 su quella stessa strada, devo ammettere che la Niro non si è affatto comportata male, almeno mantenendo le velocità indicate di volta in volta. Appena è iniziato il tratto tortuoso messo il cambio in "Sport" per gestire la marcia opportuna. Navigatore che "incredibilmente" mi porta a destinazione.
Viaggio di ritorno sulla stessa autostrada. Questa volta bisogna affrontare la salita che ci attende già da Bolzaneto. Memore delle esperienze passate con i lunghi salitoni, cerco di accumulare quanta più carica possibile nel tratto cittadino (circa 80%). Appena inizia la rampa, cambio in "Sport" e via a salire.
Questa volta non sono rimasto al palo senza energia e sono salito in scioltezza. Certo non avevo il carico da nomade della volta scorsa ma di sicuro mi ha giovato l'esperienza accumulata.
Il consumo complessivo è stato di circa 5,5 litri per 100 km.
Unico appunto del viaggio è legato al cambio. Durante il viaggio di ritorno, mentre affrontavo la salita ed ero in "Sport", mi sono trovato di botto in terza mentre ero in 5 e chiedevo potenza (indicatore in Power). E successo un paio di volte.
Appena ne avrò la possibilità, vado in concessionaria per vedere se sono stati registrati errori in centralina perché da cruscotto non mi ha segnalato nessuna anomalia.
 
Ultima modifica:
Caro @K.PAX ho percorso quella autostrada (come ogni volta che mi reco a Sestri Levante) tante volte. quest'anno con la Niro. Io ho optato la guida sempre in cambio automatico con il cc acceso ove il traffico lo permetteva (era il 5 agosto) bhe che dire al di la che come hai detto tu la Niro si comporta bene anche nelle salitone. All'andata superato il tratto appenninico sono riuscito a scendere fino a Genova quasi tutto in EV !
Sono arrivato a Sestri avendo una media di quasi 21 KM litro.

Al rientro ho fatto la Gravellona Toce con salite meno ripide e poi superati gli appennini ho tirato parecchio tratti anche a 180 (ma non ditelo a nessuno) alla fine quasi stessa media poco sopra i 20.

Piu di cosi??!?!?

Sono sempre piu convinto dell'acquisto e spero che con gli anni e la tecnologia che migliorerà queste medie aumentino sempre di piu sui nuovi modelli!


P.S.: Cambio che passa dalla 5 alla 3 ... si mi è capitato sempre in vacanza dovendo fare uno sterrato per raggiungere la strada asfaltata molto ripido passavo dal automatico al sport che mi indicava 5 marcia come scalavo mi andava addirittura in 1!!!
 
Quando passi da auto a sport, quella che vedi è una S (di Sport) e non un 5 (di quinta marcia), ci sono caduto anche io un un tornante... Quando poi aumenti o scali l'indicatore ti visualizza la marcia innestata correttamente, anche perché in sport, fino a quando non cambi manualmente, le marce le sceglie sempre in automatico.
 
Quando passi da auto a sport, quella che vedi è una S (di Sport) e non un 5 (di quinta marcia), ci sono caduto anche io un un tornante... Quando poi aumenti o scali l'indicatore ti visualizza la marcia innestata correttamente, anche perché in sport, fino a quando non cambi manualmente, le marce le sceglie sempre in automatico.
Si si, so che quella è una S. Mi trovavo in 6^, scalato in 5^ e chiesto "potenza" ed all'improvviso mi sono trovato in 3^ con il motore che ululava.
Caro @K.PAX ho percorso quella autostrada (come ogni volta che mi reco a Sestri Levante) tante volte. quest'anno con la Niro. Io ho optato la guida sempre in cambio automatico con il cc acceso ove il traffico lo permetteva (era il 5 agosto) bhe che dire al di la che come hai detto tu la Niro si comporta bene anche nelle salitone. All'andata superato il tratto appenninico sono riuscito a scendere fino a Genova quasi tutto in EV !
Sono arrivato a Sestri avendo una media di quasi 21 KM litro.

Al rientro ho fatto la Gravellona Toce con salite meno ripide e poi superati gli appennini ho tirato parecchio tratti anche a 180 (ma non ditelo a nessuno) alla fine quasi stessa media poco sopra i 20.

Piu di cosi??!?!?

Sono sempre piu convinto dell'acquisto e spero che con gli anni e la tecnologia che migliorerà queste medie aumentino sempre di piu sui nuovi modelli!


P.S.: Cambio che passa dalla 5 alla 3 ... si mi è capitato sempre in vacanza dovendo fare uno sterrato per raggiungere la strada asfaltata molto ripido passavo dal automatico al sport che mi indicava 5 marcia come scalavo mi andava addirittura in 1!!!
Sei riuscito a fare il discesone senza toccare i freni? Beh complimenti per la bravura. Io non ci sono mai riuscito. Ho sempre preferito usare marce basse e freno motore.
Ottimo risultato il tuo. Io nei viaggi non riesco mai a superare la soglia dei 19 al litro.
 
Ciao, il computer di bordo è attendibile? Qualcuno ha fatto la prova del pieno di benzina e poi il rabbocco?..
 
Il generale (quello con la barra arancione) se impostato per resettarsi ad ogni pieno è abbastanza affidabile, l'autonomia residua è conservativa. Io faccio sempre il pieno e più o meno ci siamo.
 
Buguggiate - Lecco - Buguggiate via Como tutte stataline e su e giu .... guidava mia moglie !!! 25.6 di media

Poi stamane con la batteria piena ! solo pochi chilometri ma 43 di media !!!!

.... aspettate ieri in ufficio .... "vedrai quando dovrai cambiare il pacco batterie! spenderai un botto !! " mi sono messo a ridere ..... non riesco a capire come mai tanti italiani continuano ad acquistare macchine con il lettore vocale di messaggi che fanno 15 km litro (come la 127 di mio padre) e non chiedono di avere macchine che facciano almeno i 25. e sono convinto che se tutti chiedessero auto del genere nel giro di pochi anni si potrebbe arrivare a medie molto molto piu alte. .... scusate lo sfogo ...
 

Allegati

  • P_20170906_081803_p.jpg
    P_20170906_081803_p.jpg
    96,5 KB · Visite: 263
  • P_20170905_191613_1_p.jpg
    P_20170905_191613_1_p.jpg
    67,9 KB · Visite: 245
Quando cambierai le batterie...:D:D:D:D:D:D:D:D Chiedi loro se hanno mai cambiato la batteria allo smartphone. A parte casi di guasti (quindi coperti da garanzia) immagino di no, non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso con un'auto. Ragionamenti con le fette di prosciutto sugli occhi e le pigne nel cervello.
 
Per me è un mix di non conoscenza dell'argomento e invidia.
Ma si sa l'italiano medio (piccolo) non usa la propria testa per fare delle scelte. È meglio farsi consigliare da qualcuno che ha qualche migliaio di "like" sul proprio profilo social.
Scusate lo sfogo e l'ot.
 
Io credo solo che sia una scarsa predisposizione verso tutto quello che è nuovo ed innovativo, unito ad una "leggera" invidia nei confronti di chi cerca di avere un'apertura mentale maggiore ma soprattutto un'apertura di portafogli
 
Buguggiate - Lecco - Buguggiate via Como tutte stataline e su e giu .... guidava mia moglie !!! 25.6 di media

Poi stamane con la batteria piena ! solo pochi chilometri ma 43 di media !!!!

.... aspettate ieri in ufficio .... "vedrai quando dovrai cambiare il pacco batterie! spenderai un botto !! " mi sono messo a ridere ..... non riesco a capire come mai tanti italiani continuano ad acquistare macchine con il lettore vocale di messaggi che fanno 15 km litro (come la 127 di mio padre) e non chiedono di avere macchine che facciano almeno i 25. e sono convinto che se tutti chiedessero auto del genere nel giro di pochi anni si potrebbe arrivare a medie molto molto piu alte. .... scusate lo sfogo ...
Mi fanno ridere queste uscite. Fra 7 anni, se ci sarà necessità di cambiare la batteria, facile che questa costi il 50/60 per cento di quanto costa adesso. Già adesso costa la meta di quanto costavano 5 anni fa. Basta vedere il costo delle batterie al litio per cellulari e tablet.
 
Posso dire che ci penserò quando sarà il momento se arriverà il momento, nel frattempo me la godo. (mi riferisco alle batterie)
 
I miei consumi ai 1000 km circa (spero riusciate a vedere), percorrendo al 75% superstrade con limite 90km/h, il resto in città, niente salite. Sono molto contento.
 
Non c'è nessun allegato, ma sono convinto che sia un ottimo consumo;)
 
Indietro
Alto Basso