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Kia Niro consumi

Anticipo di primavera, sole e 16°...Niro gradisce!!! Anche io!!!!
Solito tragitto lavoro-casa...sono passato da poco più di 23km/l con temperature prossime allo 0 a 28,9km/...guidando da bestia mentre chattavo su what'up e utilizzando un paio di volte la modalità sport per tirarla in tangenziale.
Con Niro andiamo a comandare!!!!
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Confermo Grumpy, oggi ore 13, la solita salita per uscire dal parcheggio che facevo sempre con il termico, fatta tutta in EV visto i 15° :cool:
 
oggi 3 km in total elettrico Rimini 16° inizia il benessere
 
Ieri finito il primo pieno e fatti 742 km con 38 lt di benzina.... 19,5 km al litro:good:
 
Ma come si fa in autostrada a 130 a non consumare come un trattore? Devo capire questa cosa
 
Cosa intendi? Se vai sempre con con l'ICE , come accade a 130 in autostrada, consumi come qualsiasi altra auto di pari cilindrata, potenza e peso.
E questo è normale.
Se invece fai percorsi misti (statali o provinciali) dove guidi con un minimo di accortezza hai grossi risparmi.
 
Cosa intendi? Se vai sempre con con l'ICE , come accade a 130 in autostrada, consumi come qualsiasi altra auto di pari cilindrata, potenza e peso.
E questo è normale.
Se invece fai percorsi misti (statali o provinciali) dove guidi con un minimo di accortezza hai grossi risparmi.
Quindi fare l'autostrada non è così conveniente dato che io benzina consuma come un trattore :D
 
A 130 km/h non so ma a 120km/h la batteria si ricarica e quando raggiunge i 3/4 di carica ovvero 4 tacchette sopra la metà il termico viene staccato e si procede in solo EV fino a quando non torna al 1/2 della carica... e poi si ricomincia. Questo ovviamente riduce i consumi totali.
È ovvio che anche in ECO a 130km/h in 6° nonostante sia un Atkinson l'auto sta su di giri quindi consuma.
Ricordiamoci anche che nonostante il buon CX sempre di C-Suv si parla.
Si sa che l'autostrada è il tallone di Achille dell'ibrido elettrico.
Io consiglio di non superare i 120km/h e vedere come va.
Anche il controllo cruise va settato in modo che non ci siano frequenti ripartenze automatiche briose che incidono sui consumi
 
Io a 120/130 non ho mai visto la scritta eV l'ho vista ad un massimo di 80.... io non faccio tanta autostrada ma quando la faccio voglio andare e ottimizzare i tempi anche perché sti 141 cv li vogliamo usare? Io si il power sono andata per il 3% quindi non l'ho mai fatta scattare ma sempre rimasta in eco.. purtroppo a me nessuno ha spiegato i flussi e sto cercando di capire io come e quando la batteria si carica... comunque quando la spingi in power wow Ferrari spostati che passo io :p:p
 
Purtroppo in autostrada devi chiudere non uno ma entrambi gli occhi... non c'è Ibrido che sia paragonabile al diesel... infatti rimpiango la mia vecchia A4 del 2003 che in autostrada stava dai 20 ai 22Km/l....
Pazienza cercherò di limitarne l'uso :D
 
In attesa della Niro, posso parlare solo della sempliciotta Yaris. Quando la guido nei viaggi lunghi ho un atteggiamento diverso: non ho la frenesia di arrivare ma solo il godimento nel risparmiare. Quindi mi viene naturale adottare tutte quelle accortezze per battere il mio record personale precedente. Risultato: il viaggio scorre con piacere e i km per un litro aumentano. E se un pirla con un 5000 di cilindrata ti sorpassa come per snobbarti, godi al pensiero di quello che consuma e di come (per fortuna) foraggia le casse dello Stato. :):):):)
 
@Archerfire i flussi sono solo cinema... le cose importanti sono piede dolce, alla partenze, sfruttare l'EV in partenze e ripartenze per limitare il termico nel suo uso non ottimale, cercare di usare andature costanti agli sweet point (velocità sopra la cambiata ovvero giri bassi) e la logica dell'uso delle tacchette di carica, con 2 puoi mollare il gas ed andare in EV fino a 90km/h circa, in autostrada te ne servono 4.
Tutto qua!
 
Comunque ho capito che se la macchina la mattina non arriva a termperatura ci fai poco... il termico sarà piu' invasivo
 
Esattamente...a termico freddo in base alla temperatura esterna l'auto cercherà di scaldare il termico consumando benzina.
In questi casi un grosso aiuto è NON accendere immediatamente il riscaldamento ma aspettare che il termico arrivi a temperatura (tipo 60-80° meglio) evitando che forzi il termico.
Appena si avvia l'auto il termico mentre si scalda carica anche le batterie, in questo stadio procedendo a basse velocità (di solito inferiori ai 40km/h) si riesce a sfruttare la marcia in EV. Se l'auto riattiva il termico anche se le batteria ha 1-2 tacchette sopra la metà è possibile mollando il gas e ripremendolo dolcemente forzarlo in EV fino ai 40km/h almeno. In questo modo si evitano le partenze con termico che sono quelle che alzano i consumi... ovvio che dipende da traffico, fretta, temperatura esterna ecc..
 
Scusa archerfire
Quale e il consumo in autostrada?
 
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