• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

credo niente...è il problema di tutte le auto...ibride o meno...che da fredde percorrono pochi chilometri...anche se aspetti...consumi carburante...basta non tirarle per permettergli di riscaldarsi prima...poi la temperatura esterna e quella della macchina determinano il tutto...
 
??? E cosa posso fare per diminuire i consumi? Aspetto che sia calda prima di partire? Non me ne intendo di ibride, è la prima.
scaldare prima di partire? sbagliatissimo. purtroppo brevi percorrenze a motore freddo sono deleterie per i consumi
 
Hai certamente ragione... tutte le auto consumano un bel po’ a freddo, il problema che questa è la prima auto che mi segnala il consumo in maniera così terroristica!
Mi sta venendo la niromania... complessi di colpa a gogo’ appena mi scappa un po’ di benzina in più.
 
Io prima di comprarla avevo fatto un giro di prova e avevo fatto più dei 20, il venditore continuava a dirmi te che fai tragitti di 4/5km farai anche i 22..i giri corti sn il suo pane... un mese fa quando mi è arrivata nei tragitti casa lavoro facevo i 13adesso che fa anche freddo faccio i 9....sn parecchio deluso.
 
Mi consola sapere che non sono l’unico che ha consumi così “importanti” (a fronte delle aspettative).
Però non capisco come mai altri niromani a parità di condizioni hanno consumi decisamente più bassi?
 
Calmi calmi. L'ho scritto e lo riscrivo: io ho una guida abbastanza "allegra" (anche se a volte sono più tranquillo), e sono con una media dei quasi 18, abitando a Belluno, dove ci sono molte pendenze e anche molto freddo.
Se avete la macchina da poco, abituatevi piano piano a "sentirla", vedrete che la situazione migliorerà di molto.
Se i consumi continuano ad essere eccessivi, provate a chiedere alla vostra officina Kia... magari avete qualcosa che non va!
In ogni caso, aspettate almeno i 2500 km in maniera tale che l'auto si assesti.
 
Secondo me perche fanno tragitti piu lunghi... ho notato che se x caso faccio gia 10km invece che 4 i consumi sono decisamente piu normali...
Calmi calmi. L'ho scritto e lo riscrivo: io ho una guida abbastanza "allegra" (anche se a volte sono più tranquillo), e sono con una media dei quasi 18, abitando a Belluno, dove ci sono molte pendenze e anche molto freddo.
Se avete la macchina da poco, abituatevi piano piano a "sentirla", vedrete che la situazione migliorerà di molto.
Se i consumi continuano ad essere eccessivi, provate a chiedere alla vostra officina Kia... magari avete qualcosa che non va!
In ogni caso, aspettate almeno i 2500 km in maniera tale che l'auto si assesti.
La mia ha quasi 18000km ma alla mattina nn c'è modo di farla andare in EV. Basta che appoggio e dico appoggio il piede sul pedale del gas che passa in benzina. Questo quando è fredda. Cm ho detto prima in giri un po' piu lunghi la cosa cambia ma alla mattina nn riesco a farla andare in EV. Se avete consigli sn bene accetti.
 
Secondo me perche fanno tragitti piu lunghi... ho notato che se x caso faccio gia 10km invece che 4 i consumi sono decisamente piu normali...
La mia ha quasi 18000km ma alla mattina nn c'è modo di farla andare in EV. Basta che appoggio e dico appoggio il piede sul pedale del gas che passa in benzina. Questo quando è fredda. Cm ho detto prima in giri un po' piu lunghi la cosa cambia ma alla mattina nn riesco a farla andare in EV. Se avete consigli sn bene accetti.
Anche a me con le temperature attuali ma comunque dopo un paio di km in termico se l strada lo consente mi va spesso in ev , su circa 14 km di strada la mattina in falsopiano /leggera discesa faccio medie di 23 anche se freddo, al ritorno invece faccio sui 19 perché leggerà salita anche se temperature maggiori
 
Concordo con B83, il problema sono i tratti brevi a freddo...
 
Voglio cercare di fare caso ad un contesto: la pioggia.
Qualche giorno fà con temperature fra i 5° e 6° con pioggia, solito tragitto casa-lavoro A/R non sono andato oltre i 23lm/l. Ieri l'altro sempre solito tragitto con temperature fra i 2° e 4° (più freddo
!) ma clima secco ho staccato un 26,7lm/l... non è che la pioggia incida sensibilmente sui consumi o è stato un caso? Nei giorni di secco con temperature analoghe sui 5° la media è sempre sui 26-27km/l, i 23km/l non li ho più visti.
Mi vengono in mente questioni di carburazione per l'umidità maggiore nell'aria, maggior uso delle ventole per evitare l'appannamento... ci avete fatto caso anche voi?
Confermo. Come scrissi qualche post addietro, mi sono spaventato quando, in autostrada con la pioggia, ho registrato medie bassissime (per il mio standard) e termico sempre acceso. Poi, rifatta senza pioggia, si è tornati alla normalità.
Io prima di comprarla avevo fatto un giro di prova e avevo fatto più dei 20, il venditore continuava a dirmi te che fai tragitti di 4/5km farai anche i 22..i giri corti sn il suo pane... un mese fa quando mi è arrivata nei tragitti casa lavoro facevo i 13adesso che fa anche freddo faccio i 9....sn parecchio deluso.
Classico venditore che della Niro non conosce un piffero (come quasi tutti, del resto!). Percorsi brevissimi e continui stop and go non sono il campo d'utilizzo ideale per l'ibrido della Niro (l'ibrido Toyota è più performante in città, meno su extraurbano e autostrada). Per le tue percorrenze ci vorrebbe la plug-in .... consumi zero!
 
Io prima di comprarla avevo fatto un giro di prova e avevo fatto più dei 20, il venditore continuava a dirmi te che fai tragitti di 4/5km farai anche i 22..i giri corti sn il suo pane... un mese fa quando mi è arrivata nei tragitti casa lavoro facevo i 13adesso che fa anche freddo faccio i 9....sn parecchio deluso.

in realta' d'estate/primavera si fanno... ma d'inverno ciaone...neanche a sognarli... io sono messo come te
 
Nuovo rifornimento eseguito, come previsto i consumi si sono alzati ma non troppo, 22,42 km/lt fatti da inizio ottobre a metà novembre (75% urbano, 25% extraurbano). Ora vediamo i prossimi che saranno i due rifornimenti nel pieno della stagione invernale, comunque sia sono molto soddisfatto dell'auto e del piede di mia moglie :D.
Così x info, con la Clio aziendale da 90 cv l'ultimo pieno ha fatto 21,14 km/lt (90% autostrada a 120, 10% urbano).
 
Si sa che il diesel in autostrada é irraggiungibile per percorrenza al litro.
 
Certo, ma il freddo ha inciso, il pieno precedente ero attorno ai 22,5 con i medesimi tragitti.
 
Mi viene un dubbio...
valutare il consumo a basse temperature a freddo, sulla base delle informazioni fornite puntualmente dal display della Niro, forse non è realistico e non dovremmo farcene influenzare negativamente.
Non so con quale tecnica è misurato il consumo di benzina (livello del serbatoio, contatore sulla linea o altro) comunque ogni sistema di misura ha un proprio errore ed è influenzato dalle condizioni operative (temperatura in particolare).
In fin dei conti su tratte di 3-4 km stiamo parlando di un consumo dell'ordine di grandezza di un bicchiere da tavola...
quindi l'errore di misura può essere veramente esagerato...
Rifarò i calcoli a fine pieno.
 
Indietro
Alto Basso