• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Buongiorno a tutti, vi chiedo se raffrontate i dati del cdb con i litri acquistati per km fatti.
Soltanto per capire se cdb ottimistico o preciso.
Grazie
Faccio sempre il pieno e tengo quindi traccia dei consumi in un foglio Excel e su spritmonitor, di cui puoi vedere il banner dei miei consumi qui sotto in firma.
 
Faccio sempre il pieno e tengo quindi traccia dei consumi in un foglio Excel e su spritmonitor, di cui puoi vedere il banner dei miei consumi qui sotto in firma.
Molto preciso vedo. Spritmonitor è quel sito specializzato sui consumi?
 
Si, esatto. Diciamo che ti serve per avere traccia dei costi, sia del carburante sia di altre spese.
Non è sicuramente perfetto, ma se tutti gli iscritti aggiornassero i loro dati puntualmente, si avrebbe un'idea precisa dei reali consumi di ogni auto.
 
come è andata?

Non ce l'ho fatta a stare troppo attento ai consumi. Sono andato mediamente tra i 120 e i 140 (con un paio di punte a 170 giusto per tirarla un po'). Il consumo medio finale, dopo oltre 1000km di autostrada, con macchina carica quasi al massimo e temperature invernali (ma senza pioggia) è stata di 15.9 km/l. Sono soddisfatto.

Ieri notte, da solo, con temperature tra lo 0° e 3°, ho percorso invece 65 km di strada extraurbana con un consumo di 23.5 km/l.

Come detto, sono soddisfatto rispetto all'auto precedente, però sono ancora lontano da altri risultati che ottengono altri amici del forum. Sarei davvero curioso di far guidare la mia auto a qualche hypermiler qui sul forum per vedere se sono io che pesto troppo o magari è l'auto che ha bisogno di qualche controllo.
 
Non ce l'ho fatta a stare troppo attento ai consumi. Sono andato mediamente tra i 120 e i 140 (con un paio di punte a 170 giusto per tirarla un po'). Il consumo medio finale, dopo oltre 1000km di autostrada, con macchina carica quasi al massimo e temperature invernali (ma senza pioggia) è stata di 15.9 km/l. Sono soddisfatto.

Ieri notte, da solo, con temperature tra lo 0° e 3°, ho percorso invece 65 km di strada extraurbana con un consumo di 23.5 km/l.

Come detto, sono soddisfatto rispetto all'auto precedente, però sono ancora lontano da altri risultati che ottengono altri amici del forum. Sarei davvero curioso di far guidare la mia auto a qualche hypermiler qui sul forum per vedere se sono io che pesto troppo o magari è l'auto che ha bisogno di qualche controllo.

Io ho 10.000 km, l"80 % in autostrada. 16 km/lt o poco più a quelle velocità, per la mia esperienza, è normale. Puoi trovare mie commenti / consumi in altri post con consumi similari. Per abbassare drasticamente dovresti andare sotto i 110 km / orari, poco pensabile in Italia. Limite mac in USA, non sempre !
 
io ne ho 30000 e urbano extraurbano senza guidare come un nonno sono a 19/20 km/lt
 
Allora; tutti dicono che il paragone dei consumi va fatto con macchine di pari "valore"; noi la Niro dovremmo paragonarla ad un'altra auto che ha più o meno la stessa cavalleria ma resto dell'idea che non è cosi ma il confronto va fatto con uguale stile di guida.
Per fare un esempio e precisamente con la le mie auto, Yaris TD e Niro in questo periodo invernale.

Tipo di guida Yaris (moglie): molto scorrevole/veloce e senza mai guardare i consumi.
Percorso: Durante la settimana per lavoro, mia moglie percorre 50 km andata e ritorno; 25km con una bella discesa (Fadalto per chi la conosce) all'andata e altrettanti con la relativa salita al ritorno + varie ma non non sempre (spesa ecc.)
Nel fine settimana visto che lei ha le gomme da neve, usiamo l'auto (guido io) per andare in montagna a sciare; Falcade, Danta di Cadore, Zoldo alto ecc. con guida brillante.

Tipo di guida Niro (io): molto scorrevole/tranquillo stando attento ai consumi
Percorso: Durante la settimana per lavoro percorro 40 km andata e ritorno. Il percorso e abbastanza regolare, appena appena vallonato ma nemmeno tanto, non ha nessuna salita ed è quasi uguale nei due sensi di marcia. La differenza di quota va da 425 a 400 metri andata e viceversa.
Nel fine settimana la usiamo se ci spostiamo in val Belluna oppure se scendiamo verso la pianura facendo il "famoso" Fadalto che è una salitad/discesa di circa 8,5km non molto ripido con dislivello di 300 metri circa.

Da Spritmonitor ho preso in esame il periodo da metà novembre ad oggi, 5 pieni per la yaris e 3 pieni per la Niro.

Yaris
29/11 = 4,59
09/12 = 4,88
17/12 = 4,64
26/12 = 4,92
03/01/2018 = 4,65
Totale = 4,73 ---> 21,14 km/l

Niro
02/12 = 4,60
20/12 = 4,88
07/01/2018 = 4,70
Totale = 4,72 ---> 21,18 km/l

Nel periodo con temperature più miti o meglio calde, la Niro tende a fare decisamente meglio. La Yaris migliora anche lei ma in modo più contenuto. Vedremo a maggio quando la Niro avrà giusto un anno come si sarà comportata.

Qui sotto per confronto riporto i consumi sempre da Spritmonitor della Toyota Auris 2015 Tourin sport hybrid nello stesso periodo però del 2016

Auris
04/12 = 5,06
19/12 = 4,71
28/12 = 4,97
08/01/2017 = 4,98
Totale = 4,93 ---> 20,28 km/l.
 
Ciao a tutti e per prima cosa Buon Anno!

Ho passato 10 giorni di vacanza in montagna, per la prima volta con la Niro, in una località della bergamasca (ca 120 km. da Milano) a una decina di km. da Schilpario.

- viaggio andata, autostrada fino a BG e poi statale/provinciale del Passo della Presolana (1300m), salita e poi 13km. di discesa e poi ultimi 4 di salita; temperatura intorno agli 0°. Arrivo con 18km/litro. Salita e discesa praticamente tutta in modalità Sport, auto stracarica di bagagli, due adulti, un bambino e una gatta
- trasferimento quotidiano a Schilpario, con partenza quasi sempre con auto gelata e temperatura sotto lo zero, il consumo medio presto scende intorno ai 16 e si assesta: nel pomeriggio spengo quasi sempre con consumi intorno ai 14/15 che abbassano la media iniziale; i saliscendi caricano la batteria, e percorro diversi tratti pianeggianti in elettrico
- ritorno a Milano percorrendo molti tratti di statale con pendenza favorevole in elettrico, e spengo nel box di casa con un bel 23.7!

Ciao
Paolo
 

Allegati

  • IMG_1616.jpg
    IMG_1616.jpg
    84,4 KB · Visite: 215
Con le temperature di questi giorni a Milano superiori ai 10° sono tornato a girare attorno ai 20 km/L nei miei percorsi abituali casa/lavoro/casa :), 60km circa totali. Gomme termiche 18"
 
E' verissimo caro @Greda anche qui a Varese è bastato questo scirocco per tornare alle medie di questa estate....ottima auto ma quanta strada dovremo ancora fare ....Domanda: Nessuno ha percaso provato la Plug-In? Sapete se si ricarica solo con la spina o anche viaggiando come la nostra cara e bella Niro Hibrid?
 
Le plug-in generalmente e la Niro non fa differenza, si ricaricano completamente solo con la presa di corrente, c'è però la modalità ibrida classica che consente di guidare come facciamo sulle nostre. La Niro plug-in ha i pulsanti di selezione modalità a fianco del cambio.
Leggevo on line di un viaggio dove la prima parte era fatta in modalità ibrida ed una volta arrivati in città si passava in puro elettrico.
Non ancora provata e nemmeno vista dal conce.
 
Cavoli certo che le temperature incidono veramente in maniera pazzesca. Stesso percoso con 3 gradi media stando attento 17 km litro, con 10 gradi quasi 21 !!!!!

Sul cruscotto non ho mai azzerato la media sono arrivato a 23 di media questa estate, per cadere negli inferi prima di Natale sotto i 17, poi nel viaggio in Umbria sono risalito ai 20 per tornare qui a Varese sui 17. Due giorni di temperature "miti" attorno ai 10 gradi di giorno e subito risalito a 17.50 non è molto ma in consumi significa veramente tanto !
 
E' verissimo cara @Greda anche qui a Varese è bastato questo scirocco per tornare alle medie di questa estate....ottima auto ma quanta strada dovremo ancora fare ....Domanda: Nessuno ha percaso provato la Plug-In? Sapete se si ricarica solo con la spina o anche viaggiando come la nostra cara e bella Niro Hibrid?
Le plug-in si ricaricano tutte tramite la presa ma rimane sempre una ibrida quindi a doppia alimentazione con la differenza che hanno un pacco batterie più potente e ricaricandole con il cavo hai la possibilità di percorrere circa 50 km in puro elettrico e di avere la possibilità di forzare l'alimentazione elettrica tramite un pulsante dedicato
 
Indietro
Alto Basso