• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Mi sa che dalla barra e dal consumo medio dell'auto ci fai poco, nel caso di PHEV dove quasi sempre si va in elettrico e solo a volte in ibrido, penso che HA con OBDlink sia l'unica soluzione, ad ogni viaggio il report dirà il quantitativo effettivo di benzina consumato.
 
forse sono un poco pigro o forse incostante, fatto sta che star dietro ad un obd non mi attira molto
scoccia che la chiavetta tira fuori i dati dall'auto ed è precisa mentre sull'auto tout court non è possibile avere un'indicazione decente (per carità anche sulla golf i dati lasciavano molto a desiderare, ma sulla suzuki swift della moglie mi sembra che le cose vadano decisamente meglio)
 
Qui il problema è diverso, se l'auto fosse solo a benzina o al limite HEV, la precisione sarebbe accettabile. Io ho una HEV, ho HA che si attiva ogni volta che accendo l'auto, il consumo medio da CDB è una "tendenza" e controllando pieno pieno non sempre è preciso, mentre quello che si vede allo spegnimento è ragionevolmente preciso, forse un po' più ottimistico rispetto a HA, ma non sempre.
Con la PHEV secondo me invece l'affidabilità del consumo medio da CDB va a farsi benedire, specialmente in quei casi come il tuo dove ti diverti ad andare a tuono ;)
 
a parte che come "tuono" ormai sono un poco scarso al massimo un petardino per non usare termini scurrili
veramente non capisco da dove prenda i dati per fare delle medie così ciucche
hai ragione tu sono solo indicazioni tendenziali, mi metterò a segnare i pieni per fare delle valutazioni più attendibili
grazie
 
Caro @giano, io dopo la prima settimana ho lasciato perdere il cdb e mi registro su excel i dati per tenere sotto controllo soprattutto i consumi in elettrico ( circa 6,8 km/kWh) che per me sono oltre il 70% del totale. Spero di vedere per tempo dal dato tendenziale e dalle medie mobili il decadimento della batteria che per ora dopo 20.000 km ancora non vedo :good:. Il dato medio del consumo a benzina lo ricavo solo ai pieni ed è intorio ai 19 km/lt e ci sta tutto perché a benzIna vado solo in autostrada.
 
... se avessi tempo vi chiederei i dati storici per inserirli nei modelli previsionali NNs-based sviluppati dal mio spinoff, ma... tempo ne ho sempre meno, ergo mi accontento di conservare la ricevuta del self-service ad ogni pieno
PS : magari chiederò una explanatory data analysis al mio prossimo stagista ;)
 
... se avessi tempo vi chiederei i dati storici per inserirli nei modelli previsionali NNs-based sviluppati dal mio spinoff, ma... tempo ne ho sempre meno, ergo mi accontento di conservare la ricevuta del self-service ad ogni pieno
PS : magari chiederò una explanatory data analysis al mio prossimo stagista ;)
Che tradotto in italiano starebbe a dire....

:rolleyes:Io ho installato spritmonitor dal primo giorno di Niro, ho sempre inserito tutti i rifornimenti, di solito pieni: credo che dopo un anno e quasi 12000km possa essere attendibile, tanto quello che conta è l'ordine di grandezza, poi che faccia 22,3 o 22,1 km/l penso sia irrilevante
 
Che tradotto in italiano starebbe a dire....

Penso si riferisca a modelli di predizione neurali che fanno uso di reti con neuroni ricorrenti.
Ci lavoro in queste cose.
Sarebbe interessante, in effetti.
 
Che tradotto in italiano starebbe a dire....

:rolleyes:Io ho installato spritmonitor dal primo giorno di Niro, ho sempre inserito tutti i rifornimenti, di solito pieni: credo che dopo un anno e quasi 12000km possa essere attendibile, tanto quello che conta è l'ordine di grandezza, poi che faccia 22,3 o 22,1 km/l penso sia irrilevante
... sviluppare un'analisi accurata dei dati aggregati raccolti dai vari niromani, con eventuali proiezioni pro futuro, ad esempio lato consumi, tanto in relazione al singolo automobilista, quanto in termini di gruppi più o meno omogenei di 'piloti'.
 
Ultimo rifornimento:
P_20190527_075926_p.jpg
 
Ciao
L'altra settimana tornando dal lavoro alla sera, giornata calda, poco traffico..
WP_20190522_18_22_02_Pro.jpg

E dopo il pieno, poco più del primi scatto della pompa, tanto per arrotondare gli €.
WP_20190524_14_35_00_Pro.jpg

Contento!
Ciao
Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso