• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

E' con viva e vibrante soddisfazione che annuncio il mio primo "over 1100":):

IMG-20191004-124637.jpg


Alla pompa risultano 3,75 litri/100 km o se preferite 26,66 km/l, molto contento e soddisfatto :D

Da precisare che ho immesso nell'ultimo pieno e in questo di oggi metà+metà bottiglietta di Tunap 974 (visto che la bottiglietta intera è data per 80 litri). Non credo abbia influito sui consumi, anche perchè dopo 11000 km gli iniettori dovrebbero essere ancora belli puliti, ma spero così di prevenire eventuali incrostazioni.
Io ho messo una bottiglia intera di tunap in un pieno e invece credo che sia proprio quello che abbia fatto la differenza, i 1000 km per me erano irraggiungibili
 
Interessante questo Tunap, da provare quindi?
 
E' quello che ti propongono come additivo al tagliando. La marca è ottima, la usavamo anche in VW. Io l'ho fatto più come coccola alla mia Niro che per necessità, in ogni caso male non fà, sarebbe interessante vedere se anche ad altri fa lo stesso effetto :) anche se personalmente non credo che la performance sia tutta merito del Tunap ;)

Come indicazione una bottiglietta serve da 10 (min.) a 80 (max.) litri, io l'ho appunto divisa in due pieni da 40/42 litri.

@Damon se non l'hai mai aggiunto ti consiglio di provarlo!
 
Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo che non influenzi le performance sui consumi, però sicuramente aiuta nella cura del motore.

Dove vado io a fare il tagliando, tra l'altro concessionaria ufficiale Kia-Hyundai e anche Nissan, non me lo hanno mai messo né proposto.

Seguirò sicuramente il consiglio, ho dato un occhio veloce e sarei anche al chilometraggio giusto (quasi 36k) per fare un ciclo.

Grazie
 
..ultimamente apprezzo un pò troppo la modalità sport :p:D
Ciao
forse è OT ma io non riesco a capire la modalità SPORT della NIRO, cioè, forse parto da una convinzione sbagliata.
Un robotizzato in D fa le cambiate da solo, se si mette in manuale funziona come un sequenziale. Ma forse é quì che sta il mio problema, cioè la modalità SPORT della NIRO non è un "manuale" (dove sei tu adecidere quando cambiare).
Ho provato un paio di volte la modalità SPORT, il motore termico era più pronto ma le cambiate non avvenivano quando volevo io, solo le scalate le faceva subito...però ho provato molto poco.



Grazie
ciao
Pubs1999
 
Ciao
forse è OT ma io non riesco a capire la modalità SPORT della NIRO, cioè, forse parto da una convinzione sbagliata.
Un robotizzato in D fa le cambiate da solo, se si mette in manuale funziona come un sequenziale. Ma forse é quì che sta il mio problema, cioè la modalità SPORT della NIRO non è un "manuale" (dove sei tu adecidere quando cambiare).
Ho provato un paio di volte la modalità SPORT, il motore termico era più pronto ma le cambiate non avvenivano quando volevo io, solo le scalate le faceva subito...però ho provato molto poco.



Grazie
ciao
Pubs1999
Perché hai solo messo in S, in questo modo il cambio è tarato diversamente, ma la logica rimane automatica. Se però muovi la leva in avanti o indietro, allora diventa manuale con semilibertà di scelta, semi perché comunque cambia da sola prima del fuorigiri.
 
Ciao
Solo in S il termico è più prestante, questo lo avevo capito/percepito.
Ho comunque provato a spostare in avanti o idndietro la leva per usarlo come sequenziale ma non mi trovo.
Se è un sequenziale dovrebbe rimanere fermo alla marcia inserita e non cambiare da solo, almeno secondo me visto che parliamo di "manuale". Ma forse è qui che mi sbaglio io, cioè sono partito pensando che la modalità SPORT sia quella manuale e invece è un automatico con taratura sportiva che permette, se vuoi (inutilmnente a questo punto) di fare cambiate quando vuoi tu.
In realtà cambia quando vuole lui come un automatico e se tu vuoi forzare una marcia non è sempre detto che lui te lo lascia fare: se sono ad una certa velocità in 5a e volessi mettere la sesta non me lo lascia fare, però se scalo in 4a lo fa e vado su di giri (non al limitatore ovviamente).
Non mi piace, o cambio io (e lui salvaguardia i fuorigiri) o cambia lui e basta.
Ecco perchè non ho più provato, oltre al fdatto che non ho neanche avuto la necessità di farlo (montagna ripida o sorpassi "veloci").

In consumi quanto inciderà la modalità SPORT?

Ciao
Pubs1999
 
Se è un sequenziale dovrebbe rimanere fermo alla marcia inserita e non cambiare da solo, almeno secondo me visto che parliamo di "manuale".
Purtroppo sono poche le macchine, per lo più sportive, che fanno così: è la norma che all’approssimarsi al limitatore inserisca l’altra marcia, lo fa pure la soul diesel :)[/QUOTE]
 
Ma perché volete a tutti i costi spaccare il motore? Il cambio in manuale funziona benissimo, solo che non ti fa fare quello che non si deve fare ovvero andare in fuorigiri oppure andare a 10 kmh in sesta
 
Anche i modelli blasonati cambiano da soli pur nelle modalità sport.
Io troverei molto più comode le palette al volante, ma questo è un altro discorso. Per il resto la modalità sport io la apprezzo (motore più pronto, bell’intervento dell’elettrico, cambiata più rapida), ma non la uso perché:
- i consumi si alzano e non voglio consumare di più se no prendevo una macchina con 140 cavalli o più solo di termico
- se devo guidare in maniera tranquilla, ormai sono abituato all’assenza del freno motore e a veleggiare se tolgo il gas, e quindi a mio avviso toglie un po’ di quel confort acustico e quella fluidità di marcia che si ha in modalità normale

In sport possono scendere anche a 15/16 quando magari faresti i 20/21. Ovviamente dipende molto dal tragitto
 
Anche i modelli blasonati cambiano da soli pur nelle modalità sport.
Io troverei molto più comode le palette al volante, ma questo è un altro discorso. Per il resto la modalità sport io la apprezzo (motore più pronto, bell’intervento dell’elettrico, cambiata più rapida), ma non la uso perché:
- i consumi si alzano e non voglio consumare di più se no prendevo una macchina con 140 cavalli o più solo di termico
- se devo guidare in maniera tranquilla, ormai sono abituato all’assenza del freno motore e a veleggiare se tolgo il gas, e quindi a mio avviso toglie un po’ di quel confort acustico e quella fluidità di marcia che si ha in modalità normale

In sport possono scendere anche a 15/16 quando magari faresti i 20/21. Ovviamente dipende molto dal tragitto

Per me questo è il primo automatico che uso, quindi partivo da concetti(preconcetti) teorici/personali.; mi aspettavo una cosa e invece è un poco diversa, tutto qua.
Per il resto concordo, sono anni che son passato ad una guida tranquilla, che non significa lenta o noiosa.
Semplicemente adesso il brio me lo dà il risparmio che riesco ad ottenere ehhhh, senza esagerare dai! Mi basta rientrare in quello che mi ero prefisso come spese annuali, e per adesso va anche meglio.

Ciao
Pubs1999
 
Ormai ho fatto 3000 km e devo dire tutto ok.....medie sempre intorno ai 28...30......mentre in autostrada 23...25 al litro. Bellissimo col cruise quando a 115 entra in elettrico.
P_20191004_163602.jpg
 
Indietro
Alto Basso