• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per me questo è il primo automatico che uso, quindi partivo da concetti(preconcetti) teorici/personali.; mi aspettavo una cosa e invece è un poco diversa, tutto qua.
Per il resto concordo, sono anni che son passato ad una guida tranquilla, che non significa lenta o noiosa.
Semplicemente adesso il brio me lo dà il risparmio che riesco ad ottenere ehhhh, senza esagerare dai! Mi basta rientrare in quello che mi ero prefisso come spese annuali, e per adesso va anche meglio.

Ciao
Pubs1999
Posso confermare quanto detto da altri in precedenza... sulla mia Alfa Romeo 156 GTA Selespeed il cambio semiautomatico a sei marce (se non in modalità City, pari pari al D della nostra comune Kia Niro) mi lascia far quel che voglio (con palette e/o leva), ma solo fino ad un certo punto. Se consideri che la suddetta Alfa è mossa da un 3.2 da 250 CV famigerato per elasticità e progressività nell'erogazione della potenza (curva praticamente lineare), puoi immaginare quanto rari siano i cambi-marcia non richiesti dal sottoscritto... eppure esistono :)
 
Concordo, con il cambio in S si possono cambiare le marce manualmente ma certo non si può rompere il motore. Se in piena accelerazione la centralina passa al rapporto superiore con largo anticipo rispetto alla zona rossa possono esserci svariati motivi, primo di tutti la temperatura del motore (più che altro dell'olio). Spesso il nostro motore lavora a temperature basse e penso proprio che la centralina tenga di conto di queste cose quando si passa in Sport. Tra l'altro è una cosa che fanno vetture ipersportive tipo le varie M di BMW, in quel caso addirittura cambia dinamicamente la zona rossa del contagiri (è digitale) e a freddo non puoi tirare una marcia oltre 3000 giri/min ad esempio.

Detto questo io ho la fortuna di avere i paddle al volante con la Ioniq, e uso spesso la modalità Sport soprattutto in salita e a volte in autostrada.

Nel primo caso (salita) la uso anche per abbassare i consumi, in quanto in Sport si usa molta più spinta elettrica che in D. A patto di avere una salita non troppo lunga e un buon SOC salendo con un rapporto lungo (motore intorno ai 1500 giri/min, come un diesel praticamente) si riesce a salire bene sfruttando la batteria. Attenzione che in questo modo si scarica molto velocemente la batteria fino al limite inferiore del SOC (25%).

Altra situazione in cui uso lo Sport è in autostrada o in strada extraurbana quando la centralina tiene molto a lungo la 5a marcia. Capita con un leggerissima pendenza a sfavore, in questo caso passando in 6a con lo Sport in manuale si abbassano i consumi. Si vede bene con l'indicatore di consumo istantaneo o con HA.
 
Altra situazione in cui uso lo Sport è in autostrada o in strada extraurbana quando la centralina tiene molto a lungo la 5a marcia. Capita con un leggerissima pendenza a sfavore, in questo caso passando in 6a con lo Sport in manuale si abbassano i consumi. Si vede bene con l'indicatore di consumo istantaneo o con HA.

Ecco, questo è il motivo per cui volevo usare il cambio in "manuale"; questa cosa la facevo già con la Cee'd manuale, cioè anticipavo l'uso della marcia superiore.
Con l'indicatore istantaneo avevo notato la differenza tra 5a e 6a marcia come consumi e volevo provare a "forzare" quando possibile. Ultimamente però sto usando molto in display dei flussi in modo da forzare maggiormente l'elettrico e ho notato miglioramenti.

Ciao
Pubs1999
 
In autostrada pure io vado in sport per evitare la 5 perenne

Una cosa che non ho scritto prima, con il cruise control impostato, a parità di velocità, sulla mia sembra che tenga molto di più la 6a
 
Oggi fatto nuovo pieno, superato per la prima vokta i 1100km con un pieno e toccato i 26,3 di media da aprile 2019, mese del ritiro.

Ciao
Pubs1999
 

Allegati

  • 20191012_171817.jpg
    20191012_171817.jpg
    74,7 KB · Visite: 245
Domandona: posto che in autostrada non è razionale (da molti punti di vista) stare in scia (vera scia ;)) a chicchessia (si tratti di TIR, pullman, od altro), cosa ne pensate del combinato disposto cruise control + "mantenimento distanza = 1tacca", con velocità impostata nell'intervallo [90,100] ? Suggerimenti? Grazie :)
 
Io ho avuto un incontro ravvicinato con un sasso che ha scheggiato il parabrezza.
A parte questo, se non si finisce a sandwich tra due tir, la coda pro-scia la fanno anche tra di loro.
 
Io ho avuto un incontro ravvicinato con un sasso che ha scheggiato il parabrezza.
A parte questo, se non si finisce a sandwich tra due tir, la coda pro-scia la fanno anche tra di loro.
... ho provato l'ebrezza della scia, ma, per come la vedo io, è da irresponsabili. Si ha meno visuale, aumentano i rischi di tamponamento, causato/subito, e non ne giova il relax di guida.

Piuttosto, per il suddetto combinato disposto? :)
 
Domandona: posto che in autostrada non è razionale (da molti punti di vista) stare in scia (vera scia ;)) a chicchessia (si tratti di TIR, pullman, od altro), cosa ne pensate del combinato disposto cruise control + "mantenimento distanza = 1tacca", con velocità impostata nell'intervallo [90,100] ? Suggerimenti? Grazie :)
Ne abbiamo parlato più volte, pericolo sassi a parte e considerato gli ausili alla sicurezza, il viaggiare dietro ad un flixbus o simili, comporta sicuramente consumi un po' più bassi (-velocità e -aria), però dopo un po' stanca e le condizioni per mantenere la cosa a lungo sono difficili da ottenere. Su tratte brevi ed in particolari condizioni l'ho fatto non ho dati strumentali perché non avevo ancora HA, però constatavo che l'elettrico entrava più spesso e per più tempo.
 
Io quando li uso entrambi uso 2 tacche, questo perché mi piace tenere una distanza di sicurezza più che adeguata e avere una vista tale da poter anticipare la frenata in caso di rallentamento più brusco. Comunque anche con 1 tacca non è che si va proprio sotto, però secondo me si sta più in “tensione”. Dietro i camion tendenzialmente non mi piace proprio stare, tra due nemmeno e nemmeno averne uno dietro.
Allego questo grafico perchè è di senso comune pensare che stare in scia porti sempre benefici, ma così non è. Infatti il Drag Coefficient (Cd) è più alto per il veicolo che segue per determinate distanze!
Tuttavia stare dietro un camion comporta vantaggi diversi a livelli di consumo, però stare a 3 m da un camion ai 100 non è affatto una buona strategia per preservare la propria salute.

3CCE3831-C25F-452F-A473-DBE7A5372C4F.jpeg
 
Ultima modifica:
Io quando li uso entrambi uso 2 tacche, questo perché mi piace tenere una distanza di sicurezza più che adeguata e avere una vista tale da poter anticipare la frenata in caso di rallentamento più brusco. Comunque anche con 1 tacca non è che si va proprio sotto, però secondo me si sta più in “tensione”. Dietro i camion tendenzialmente non mi piace proprio stare, tra due nemmeno e nemmeno averne uno dietro.
Allego questo grafico perchè è di senso comune pensare che stare in scia porti sempre benefici, ma così non è. Infatti il Drag Coefficient (Cd) è più alto per il veicolo che segue per determinate distanze!
Tuttavia stare dietro un camion comporta vantaggi diversi a livelli di consumo, però stare a 3 m da un camion ai 100 non è affatto una buona strategia per preservare la propria salute.

Vedi l'allegato 19178

... la mia domanda non è relativa allo stare o meno in scia (sconsiglio). Piuttosto, ho chiesto informazioni sull'efficacia della soluzione CC+1tacca in ottica minimizzazione consumi con velocità impostata nell'intervallo [90,100].
 
Sicuramente risparmi, già quel range di velocità è buono per i consumi. Io ho fatto spesso i 18 usando cruise e lane assist a più di 100 km/h, ma altri utenti hanno evidenziato come il controllo “manuale” possa essere più efficace in termini di consumo. Anche perché il CC effettua accelerazioni più brusche (a volte anche il kickdown). Non riesco bene a comprendere la questione di 1 tacca, se l’obiettivo non è stare praticamente in scia.
 
Indietro
Alto Basso