• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Secondo me è utile tenere il CC quando si mantiene la velocità costante. Questo perché ho notato che alla stessa velocità, nelle stesse condizioni, se si guida "manualmente" il sistema predilige la quinta marcia rimanendo quindi con il motore su di giri. Con il CC invece il sistema predilige la sesta. Però concordo che poi nelle riprese è meglio gestire da soli l'acceleratore.
 
Sicuramente risparmi, già quel range di velocità è buono per i consumi. Io ho fatto spesso i 18 usando cruise e lane assist a più di 100 km/h, ma altri utenti hanno evidenziato come il controllo “manuale” possa essere più efficace in termini di consumo. Anche perché il CC effettua accelerazioni più brusche (a volte anche il kickdown). Non riesco bene a comprendere la questione di 1 tacca, se l’obiettivo non è stare praticamente in scia.

Il range è pensato per minimizzare bruschi cambiamenti di velocità, parimenti scelgo la distanza (automaticamente mantenuta) minima per evitare continui "tira e molla" ;)
Secondo me è utile tenere il CC quando si mantiene la velocità costante. Questo perché ho notato che alla stessa velocità, nelle stesse condizioni, se si guida "manualmente" il sistema predilige la quinta marcia rimanendo quindi con il motore su di giri. Con il CC invece il sistema predilige la sesta. Però concordo che poi nelle riprese è meglio gestire da soli l'acceleratore.
... eh, questa è anche la mia impressione... putrropo non ho avuto modo di condurre uno studio scientifico in merito, ma nelle molte ripetizioni del medesimo tragitto autostradale, mi sento piuttosto sicuro nell'affermare che la modalità suindicata sia quella che garantisce il maggiore risparmio di carburante... continuerò la sperimentazione empirica per il bene dell'umanità tutta :)
 
Ed ecco il mio primo 1000+! P_20191019_115726_vHDR_Auto.jpg
 
In effetti, ero un po' nervosetto, ma il traguardo era troppo vicino per rinunciare... :p
Non so di quanto hai rifornito, ma facilmente ci saranno stati ancora più di un paio di litri nel serbatoio.
 
Non so di quanto hai rifornito, ma facilmente ci saranno stati ancora più di un paio di litri nel serbatoio.

Ho rifornito 41,6 litri, in teoria ci rimanevano circa 1,5 litri, mi sembra di ricordare che il serbatoio tenga 43 litri.
 
45 litri, mi sa che è la PHEV ad averne 43
 
Così, giusto per curiosità:
A4601A3E-9777-492D-A7C5-A139BD7F36F2.jpeg


Gli andamenti sono riferiti ai cicli ideali, è più che altro per avere un’idea del perché si usa l’Atkinson piuttosto che il comune Otto.
 
Ultima modifica:
Per essere precisi, credo tutte le ibride attuali usino il ciclo miller, che per farla facile, è il ciclo atkinson di un motore rotativo, simulato su una configurazione motore a ciclo otto e 4 tempi, tramite differenziazione dei tempi delle 4 fasi .
 
Penso stia per "super charger"
Allora meglio un ciclo otto con il turbo che un Miller senza turbo.
Se poi si mette il turbo ad un Miller, chiudiamo la partita.
Non è un "vero" Miller ma il 2.0 TFSI Audi ci si avvicina e 190 CV non sono proprio da buttare.
 
Possibile che l'efficienza del Diesel sia inferiore al ciclo Otto? Io sapevo il contrario.
Poi non si fa alcuna citazione dei Diesel sovralimentati che sono la quasi totalità
 
Indietro
Alto Basso