• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Qualcuno mi sa spiegare come mai la classifica non rispetta perfettamente i consumi reali rilevati?
Grazie.

La classifica rispetta i consumi reali rilevati, stai solo guardando il valore sbagliato. Infatti il valore di riferimento è il consumo in ml di benzina, che è un dato assoluto. Il dato nell'ultima colonna km/l infatti varia in base ai km percorsi.
 
Pure con gomme invernali e con questo freddo:eek:
Appunto. Speravo di fare un altro 1000 con questo pieno, ma la combo di freddo, pioggia e maggior uso da parte di mia moglie, stanno rapidamente sgretolando la speranza.
 
Infatti io ho proiezione 900-950 km dopo 7 mille consecutivi:(
 
"La classifica rispetta i consumi reali rilevati, stai solo guardando il valore sbagliato. Infatti il valore di riferimento è il consumo in ml di benzina, che è un dato assoluto. Il dato nell'ultima colonna km/l infatti varia in base ai km percorsi."

OK, credo di aver capito. I km rilevati si rifanno alla strumentazione di bordo che ha forzatamente una tolleranza tra un'auto ed un'altra, mentre le differenze reali di percorrenza sul percorso stabilito vengono considerate ininfluenti ai fini della classifica. Si considerano quindi solo i ml consumati di carburante dando per scontato che la lunghezza del percorso sia assolutamente identica per tutti. Se sto dicendo una c....a ditelo!
 
Ultima modifica:
Idem, se arrivo a 950 è già un successo, ma rifornirò comunque prima.
... messo malissimo anche il sottoscritto... pioggia, neve, temperature piuttosto basse che mi "costringono" ad un minimo di riscaldamento, tratte autostradali che, seppure percorse ad andatura da Villa Arzilla, sono sovente funestate da raffiche ventose invariabilmente contrarie al senso di marcia... qualche che esso sia... manco ci fosse Murphy in persona al posto di Eolo... insomma, alla fine della fiera mirriterrò fortunato qualora riuscissi a sfiorare i 930 Km/pieno :(
 
idem anche io....e poi ormai il riscaldamento al massimo lo tengo in driver only..se lo spengo tempo 30 secondi ho mezza macchina appannata...e aprire il finestrino non è plausibile con la piogga...poi vabbè, quando sale anche la moglie..allora il riscaldamento passa a full
 
Ciao a tutti
Forse OT su questa discussione, ma tempo fa ho letto l'articolo sulla nuova KONA Hybrid che ha lo stesso powertrain della Ionique/Niro però avevano scritto questa cosa che mi sembra diversa dalle ns.
Screenshot_20191007-072541_Microsoft News.jpg
 
@Pubs1999 ma anche la Niro si comporta così. A me sembrano uguali o magari mi sfugge qualcosa. Cioè la roba del coasting quando si usa il navigatore dell’auto c’è e che carica più le batterie se poi è prevista una salita.
 
Ciao a tutti
Forse OT su questa discussione, ma tempo fa ho letto l'articolo sulla nuova KONA Hybrid che ha lo stesso powertrain della Ionique/Niro però avevano scritto questa cosa che mi sembra diversa dalle ns.
Vedi l'allegato 19525
funziona così anche sulla Niro, ma penso sia legato alla presenza del navigatore di serie, quindi non è presente su tutte le versioni
 
funziona così anche sulla Niro, ma penso sia legato alla presenza del navigatore di serie, quindi non è presente su tutte le versioni
Fino alla tra MY16-17 e MY20 era presente su style e eneegy, ora non so, dato che la style non ha più il navi, almeno senza UVO connect.
 
Si considerano quindi solo i ml consumati di carburante dando per scontato che la lunghezza del percorso sia assolutamente identica per tutti. Se sto dicendo una c....a ditelo!
I millilitri e i km vengono rilevati da HA.
Esiste un num min di km sotto i quali hai penalità.
I calcoli li fai quindi con i km effettivamente percorsi.

In pratica devi stare attento a consumare poco e a non sbagliare strada.

@Panzone 2 cose:
1) leggiti il regolamento sul sito del GAI
2) ti aspetto alla prox gara - tu terresti alto il punteggio delle niro
 
Sarei curioso di sapere se, con i nuovi paddle rigenerativi al volante (che da quel che ho potuto capire le Niro Style dei precedenti modelli non avevano), i consumi sulle style/evolution my2020 migliorano oppure no.
Certo, c'è anche da tenere presente che le my2020 montano le ruote da 18 e non più le 16....
 
Indietro
Alto Basso