• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Tanto per fare i pignoli... in realtà quel che si può "guadagnare" in discesa (caricando le batterie di un'automobile ibrida) non è (né sarà mai) un quantitativo di energia pari a quanto utilizzato nella corrispondente fase di salita. Putrropo ci sono un numero neanche così basso di "forze inerziali" (sto semplificando, ma tanto è solo per rompere le scatole 🙂) che remano contro... potrebbe essere interessante avere la possibilità di sfruttare una terza via... Flintstones :D
 
una bella pedaliera ... quando metti SCC e LKSA e non hai da fare, pedali e produci energia 😂
 
Tanto per fare i pignoli... in realtà quel che si può "guadagnare" in discesa (caricando le batterie di un'automobile ibrida) non è (né sarà mai) un quantitativo di energia pari a quanto utilizzato nella corrispondente fase di salita. Putrropo ci sono un numero neanche così basso di "forze inerziali" (sto semplificando, ma tanto è solo per rompere le scatole 🙂) che remano contro... potrebbe essere interessante avere la possibilità di sfruttare una terza via... Flintstones :D
Nel caso della Niro HEV quel che utilizzi di batteria in salita lo recuperi tutto in discesa. Attenzione, solo di batteria. Chiaro che non recupero benzina.
 
Tanto per fare i pignoli... in realtà quel che si può "guadagnare" in discesa (caricando le batterie di un'automobile ibrida) non è (né sarà mai) un quantitativo di energia pari a quanto utilizzato nella corrispondente fase di salita. Putrropo ci sono un numero neanche così basso di "forze inerziali" (sto semplificando, ma tanto è solo per rompere le scatole 🙂) che remano contro... potrebbe essere interessante avere la possibilità di sfruttare una terza via... Flintstones :D
Teniamo però anche conto del fatto che con una hev in discesa oltre a recuperare viaggi a motore spento. La soluzione ideale sarebbe avere la hev con una batteria da 5 kwh,in discesa recupereresti un sacco di energia che ti permetterebbe di fare una 15 di km in elettrico. Io con una soluzione simile dimezzerei i consumi senza avere bisogno di una phev
 
Teniamo però anche conto del fatto che con una hev in discesa oltre a recuperare viaggi a motore spento. La soluzione ideale sarebbe avere la hev con una batteria da 5 kwh,in discesa recupereresti un sacco di energia che ti permetterebbe di fare una 15 di km in elettrico. Io con una soluzione simile dimezzerei i consumi senza avere bisogno di una phev
molto interessante, pensi che a breve produrranno veicoli hev con delle batterie superiori a 1,56 kwh come la nostra niro? io speravo molto che con questo restyling ,avessero pensato bene di aumentare la capacita' delle batterie, invece niente!
 
molto interessante, pensi che a breve produrranno veicoli hev con delle batterie superiori a 1,56 kwh come la nostra niro? io speravo molto che con questo restyling ,avessero pensato bene di aumentare la capacita' delle batterie, invece niente!
Francamente ho qualche dubbio che finirà così. Se miglioreranno le qualità delle batterie (maggiore densità, tempi di ricarica più brevi e costo più basso), le ibride pure andranno via via sparendo, ci sarà spazio per PHEV maggiorate ancora per un po' e poi EV.
Ha poco senso avere una HEV che fa 10/15 km in elettrico, ma con utilizzo del termico per caricare, se mantenendo le stesse proporzioni di grandezza delle batterie con una PHEV potrei farne 80/100 e con una EV 600/700 o più.
Una ipotetica HEV con batteria da 5 Kw, adesso la caricheresti solo con lunghe discese, oppure con parecchio tempo di termico acceso, l'esatto opposto della filosofia HEV, che tenta di ridurre il più possibile l'uso del termico.
Premesso questo, anche a me non dispiacerebbe qualche km in più di elettrico, forse sfruttando di più il range (adesso circa tra 37% e l'80%), si riuscirebbero a migliorare le cose. Anche la possibilità di forzare l'elettrico tramite pulsante, non mi dispiacerebbe.
 
Vedremo come finirà, intanto il prezzo della ricarica sta salendo e salirà sempre di più, scordatevi di abbandonare il petrolio e camminare a poco prezzo. Avendo una batteria più grande non per forza devi tenere il motore sempre acceso in ricarica, è come se avessimo un serbatoio da 55 litri (anche questo sarebbe ottimo) mica devi sempre fare il pieno. A me che abito in collina capita spesso di arrivare con batteria al massimo, un paio di kwh in più sarebbero una fortuna
 
Vedremo come finirà, intanto il prezzo della ricarica sta salendo e salirà sempre di più, scordatevi di abbandonare il petrolio e camminare a poco prezzo. Avendo una batteria più grande non per forza devi tenere il motore sempre acceso in ricarica, è come se avessimo un serbatoio da 55 litri (anche questo sarebbe ottimo) mica devi sempre fare il pieno. A me che abito in collina capita spesso di arrivare con batteria al massimo, un paio di kwh in più sarebbero una fortuna
A casa mia dovrei fare su e giù per gli argini di Po, unico rilievo presente nelle vicinanze 😁
 
io ho sentito che il prezzo medio al kw e' arrivato a 0.50 euro!!!! vergogna
 
Mah, anche lì dipende, alle colonnine ci sono varie formule, all'Ikea carichi gratis, a casa dipende dal contratto e dalla presenza o meno di pannelli solari.
 
Beh in discesa un auto normale consuma comunque. L ibrida no
 
Indietro
Alto Basso