• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per la niro conta tantissimo che conformazione di percorsi si effettua classicamente.
In autostrada è sempre un delirio invece. Sono appena arrivato al mare, nulla con 4 persone a bordo e materiale per campeggio più baule con sopra tetto da 500L, anche tenendo i 110km/h non si riesce a stare sotto i 18km/l. Oltretutto stavolta ho anche rischiato, ho saltato il mio benzinaio preferito e quello dopo voleva 1.970 per un litro di benzina. Così ho spremuta tutto il serbatoio per riuscire ad uscire dall'autostrada. Ammetto che ero preoccupato! Qualcuno è mai arrivato a zero?
110 Km/h, carica e con il baule sopra il tetto, quale auto fa + di 18 Km/litro?

110 Km/h, carica e con il baule sopra il tetto, quale auto fa + di 18 Km/litro?
Si sono d'accordo con te, assolutamente. Ovviamente sono poche e dovrebbero essere tutte diesel quelle che fanno meglio. Quello che in kia dovrebbe fare è il cruise che si regola in base alla velocità e anche alla potenza che vuoi erogare.. possibile mai che durante le lunghe salite dell'adriatica la niro per tenere i 110 ha scalato in quarta e usato un quarto di batteria!

confermo il cruise riesce a consumare il doppio di benzina e batteria allo stesso tempo! secondo me è troppo "nervoso" anche impostandolo sul massimo comfort, frena invece di rallentare e le accelerazioni sono troppo brusche disperdendo energia in attriti

Confermo. Il cruise vuole riportare alla velocità impostata “il prima possibile” spremendo tutto quello che può dal termico + elettrico.

Peccato però, questo ragionamento non è molto in linea con il concetto di EcoHybrid e a parte i consumi rende la guida meno sicura e confortevole.

Onestamente da questo punto di vista mi aspettavo di meglio quando l'ho comprata. Ad es. se l'auto davanti fa per uscire dall'autostrada (e lo fanno sempre all'ultimo secondo mannaggia a loro, a costo di attraversare la linea continua) spesso rimane con mezza ruota sulla mia carreggiata, il cruise non capisce che non c'è pericolo e si pianta coi freni a più non posso. Devo sempre disattivarlo con un colpetto di freno e riattivarlo quando l'auto va via. Certo questo dipende al 90% dalla maleducazione (stradale) delle persone che devono fare la traiettoria manco fosse il circuito di Monza, invece che portarsi come dovrebbero sulla corsia di decelerazione.

Ma qualcuno ha già attivato come me la nuova app Kia? A me piace

Ma qualcuno ha già attivato come me la nuova app Kia? A me piace

Indietro
Alto Basso