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Kia Niro consumi

Intorno ai 16km/l
 
Dopo un po' di Km (statali, città, piccoli spostamenti 2/3 Km) il CdB mi dà 19,8 Km/lt. Sto cercando di capire le "non logica" di questo sistema. Per partire in EV devo avere il piede-piuma e ripresa-lumaca, ma, nonostante questo, dopo pochi metri entra il termico (a meno di non riprendere velocità, ma è praticamente impossibile!). Poi, una volta raggiunta una certa velocità ed alzando il piedino dall'acceleratore mi aspetto il rientro in EV ma questo avviene qualche volta si, qualche volta no! Sempre con batteria oltre 50% (non l'ho mai vista scendere sotto!). Insomma, non ho capito quando e come il sistema sceglie la modalità di utilizzo (addirittura, guardando i flussi, talvolta l'auto viaggia in EV ma con il termico in funzione che ricarica la batteria .... mha!).
Vado OT: va bene il piede leggero, l'andatura tranquilla, le riprese-lumaca, la soddisfazione di fare + km con un litro ...... ma vuoi mettere la goduria del cambio in Sport? .... eddeai.... ogni tanto ce vo' !!!!!!
 
Te lo dico!!! quando trovi quelle stradine collinari con quelle curve... si ogni tanto la macchina va slegata
 
@Fausto Felix la macchina si comporta come ho scritto nei post sopra.
Se ti entra il termico in partenza significa che hai meno di 2 tacche piene sopra la metà o che hai il termico da scaldare o che hai richiesto troppa potenza e l'elettrico non ce la fà. nel secondo e terzo caso dopo aver messo la 3° per esempio e molli il gas puoi forzare l'EV.
A velocità costante se rilasci il piede ed entri un attimo in "charge" (con l'abitudine non è necessario sollevare del tutto il piede) ti entra il EV (dipende dalle condizioni scritte sopra) ma a velocità costante agli sweet point non conviene forzare l'EV a meno che non si abbia parecchia carica, meglio salvaguardare le batterie per le ripartenze.
Se stati andando in EV ed anche il termico è acceso è probabile che sia per scaldare il motore (richiesta di energia per il riscaldamento). A me capita quando parto a motore freddo ed andando a basse velocità sfrutto l'EV mentre il termico raggiunge una temperatura iniziale e nel frattempo mi ricarica la batteria.
 
Solito tragitto lavoro-casa: 29,5km/l.
La media è salita a 23,5km/l considerando l'uso di mio padre di tragitti brevissimi in mezzo al traffico urbano.
I 30km/l sono quasi presi.
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Salve a giorni mi consegneranno la mia Niro mi date dei consigli su come guidarla per risparmiare benzina, Grazie
 
Piede vellutato devi veleggiare , avere accortezza e reprimere se hai il piede pesante sull'acceleratore :D
 
Salve a giorni mi consegneranno la mia Niro mi date dei consigli su come guidarla per risparmiare benzina, Grazie
Un'altro bergamasco nel gruppo (meno male, almeno vedrò qualche Niro girare, non solo Toyota C-HR!!) .... benvenuto! Il mio consiglio te lo darò appena riesco a capirci qualcosa anch'io ....:);)
 
Fausto stai nel marasma devi veleggiare avere il piede dx vellutato devi sfiorare non affondare sull'acceleratore.Oggi ho visto il primo c-hr ibrido taxi ORRORE.
 
Fausto stai nel marasma devi veleggiare avere il piede dx vellutato devi sfiorare non affondare sull'acceleratore.Oggi ho visto il primo c-hr ibrido taxi ORRORE.
Grazie Pisia52 ..... per me più facile a dirsi che a farsi ...:(;)
 
A chi lo dici :D
 
C-HR taxi ???? E dove se li mette i clienti ??? Comunque a genova e dintorni ne ho visti tanti ed è davvero brutto !!
 
brutto e' un complimento sta di fatto a Roma i tassisti sono tuttti con toyota e piu volte sentiti sono estremamente soddisfatti di questo marchio.
 
ah ah ah carica solo cinesi per sicurezza visto che da 1.85 in sù non ci stai dietro! Ed il bagaglio? Se lo tengono in braccio?:D:D:D@Luciano Palma se ti leggi questo thread troverai tutto quello che ti serve per iniziare sfruttare il tuo ibrido. Ovviamente essendo un progetto nuovo e da scoprire ci sono margini di miglioramento. Inizia con un piede leggero durante le accelerazioni per sfruttare le batterie, con un pò di pratica poi verrà tutto da sè essendo un ibrido "facile" che non necessita di dover usare chissà quali accorgimenti o tecniche come per l'ibrido Toyota per avere buoni consumi
 
Grazie ma i consumi dichiarati sono veritieri o No?O meno male pensavo che ero il 1 nella Bergamasca se Felix e d'accordo quando mi arriva possiamo andare a bere un aperitivo e scambiarci opinioni e consigli.
 
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