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Kia Niro consumi

non vorrei andare troppo OT, visto che già ci siamo, ma io (1,70 x 100kg) per sedermi alla guida della C-HR devo abbassare completamente il sedile e spostarlo indietro. Risultato ho il montante oltre la mia testa che mi impedisce di vedere a sinistra. Lo scempio è permettere di usare questa auto da puffi cosi come le Dacia Sandero, la Matiz, la Panda, .... per un servizio pubblico che DEVE trasportare anziani e disabili. Vergogna ai Comuni e e alla lobby dei tassisti
 
Be a proposito di Toyota sono andato a provarla ma non mi soddisfatto e un 1.8 , la mia ditta ne a 4 e vanno quasi sempre in autostrada consumano un botto di benzina alla fine o pensato che con questa che 1.6 se consuma come la Toyota ma da 1.6 e non da 1.8.
 
@Luciano Palma il tuo ragionamento sul consumo della cilindrata mi dispiace ma è errato per quel che ne so.

Toyota usa un cambio E-CVT che permette di ottimizzare molto i consumi e performance del termico portandosi dietro però parecchi difetti di feeling di guida ed è indietro rispetto ai koreani come potenza e tipo di batterie della parte ibrida. Anche la logica di gestione del termico abbinato all'elettrico lo hanno pesantemente aggiornato solo proprio dalla 4° versione del powertrain rendendolo più efficace e semplice (prima senza alcuni accorgimenti non era così facile avere ottimi consumi)

Il progetto Kia/Hyndai invece ha adottato un normale cambio DCT quindi meno performante del cambio Toyota ma di utilizzo molto più familiare abbinato ad una parte ibrida più potente e recente che permette di avere performance e consumi equivalenti senza i difetti di feeling del cambio Toyota.

Alla fine a parità di tipo di mezzo le auto per prestazioni e consumi sono abbastanza equivalenti, la differenza la fa il manico di chi le guida a parità di percorso. La differenza la fà il gusto sul tipo di guida e soprattutto tutto il resto nel quale per me Kia vince senza se e senza ma.

resta il fatto che per me comprare un'auto ibrida per fare prevalentemente autostrada è una grossa sciocchezza! Nessun concessionario sano di mente potrebbe consigliare un'ibrida per fare autostrada!
 
Purtroppo i mie vertici o non conosco le le auto o sono stati consigliati male.
 
Certo non mancherò, mi dicono che settimana prossima dovrei averla a presto e grazie
 
Altro pieno andato, km tot. prossimi ai 4000, passo da un'autonomia di 806 km ad una di 845, saranno le temperature più miti di questi giorni..:);) Sopra i 15° mi sembra che il termico sia meno invasivo e si integri meglio con il sistema ibrido. Qui prima del nuovo rifornimento

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Obiettivo raggiunto e superato...i 30km/l nel mio percorso lavorativo quotidiano sono abbattuti! Miglioramento ottenuto rispetto a ieri credo con la casualità di aver trovato per un tragitto più traffico con conseguente minor velocità media nel quale sono sempre andato in EV.
Paradossalmente ogni volta che mi faccio i "miei" mandando messaggi vocali con what's up o giocando con Google Music, ovvero ignorando i consumi ne vengono le prestazioni migliori...questo mi fa capire quanto sia valido il progetto e poco dipenda da me.
I sensibili miglioramenti nei consumi dipendono in gran parte dall'aumento delle temperature ma anche dall'auto che con qualche km in più è molto più sciolta e risponde meglio al gas, riesce a tenere perfettamente marcia in EV anche nelle accelerazioni, partenze da fermo e cavalcavia... devo dire spinge forte se si pesta a fondo scala anche in ECO! Mi sorprende ogni giorno quanto sia silenzioso il motore anche quando si accelera forte...spero che questa silenziosità resti anche con il passare del tempo!
In un solo giorno senza che la usasse mio padre nei suoi short track urbani mi è salita la media totale a 24,5 km/l...chissà quale è il limite di questa auto! Ovviamente tutto dipende oltre che dall'auto dallo stile di guida e soprattutto dal percorso!!! Impensabile poter ottenere queste medie senza che il tragitto sia favorevole.
 

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Vedi l'allegato 6134 Obiettivo raggiunto e superato...i 30km/l nel mio percorso lavorativo quotidiano sono abbattuti! Miglioramento ottenuto rispetto a ieri credo con la casualità di aver trovato per un tragitto più traffico con conseguente minor velocità media nel quale sono sempre andato in EV.

Complimenti! Alla fine queste condizioni che incontriamo tutti i giorni sono quelle in cui le ibride danno il loro massimo e ci fanno risparmiare e inquinare meno!
 
Grumpy quella media che hai postato varia di giorno in giorno in base ai persorsi , oppure devi resettare il parziale quotidianamente?
 
@Peppe82 Se ti riferisci ai 31,3 km/ è la media del percorso appena fatto. Il valore viene resettato ad ogni inizio percorso a meno che l'auto venga spenta e riaccesa dopo non molto tempo (devo ancora capire quanto tempo), in questo caso viene aggiunto il nuovo percorso al precedente e fatta la media di entrambi. Lo si vede anche perchè il kilometraggio è il totale dei due.

La media totale dei consumi dell'auto è invece quella che si legge nel cluster dove appare anche il consumo istantaneo o nel grafico sul monitor dei consumi dove si vede l'istogramma dello storico consumi.
 
Azz 31km/l veramente notevole..dovro' migliorare.. attualmente consumo tra i 15/20
 
Dopo 1000 km la media è di 19 km litro....non pensavo questi consumi. ..ottimo...tutti i giorni duranti il percorso casa lavoro e viceversa cerco di fare "record " di consumo...questo è il migliore
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Grumpy quella media che hai postato varia di giorno in giorno in base ai persorsi , oppure devi resettare il parziale quotidianamente?
Io ho impostato il reset del totalizzatore "ad ogni rifornimento". Quindi, quando faccio rifornimento mi si azzera sia Km che consumo medio. Ma ci sono anche altre possibilità (dopo 4 ore dallo spegnimento del motore o azzeramento manuale - Capitolo 4 pag. 53 del manuale)
 
Fatto anche io come te
 
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