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Kia Niro consumi

Dopo 1000 km la media è di 19 km litro....non pensavo questi consumi. ..ottimo...tutti i giorni duranti il percorso casa lavoro e viceversa cerco di fare "record " di consumo...questo è il miglioreVedi l'allegato 6145
Anch'io come Biccio 59: 19,5 di media, i 30 Km/l sono un "miraggio" per me! A differenza di Grumpy non riesco a non far partire il termico in ripresa, anche se uso il piede leggero, per cercare di stare vicino all'auto che mi precede (altrimenti faccio un "buco" che poi dietro strombettano!) il termico parte ..... poi rilascio, entra in EV e se riaccelero resta in EV per un po'. Spero di riuscire a migliorare con la pratica e con il rialzo temperature! Ma ho letto (non ricordo su che discussione e quando) che qualcuno aveva fatto un aggiornamento in officina ed aveva migliorato la gestione dell'EV .... può essere un problema di centralina?
 
Primi 300 km circa sono sui 23,5 di media, seguendo le indicazioni di grumpy sto cercando di imparare a dosare il piede. Oggi sono riuscito a fare una bella salita di circa 100 m tutta in EV grazie alla batteria ben oltre la metà. Statistiche a stasera avevo 77 guida eco, 23 normale e zero aggressiva. Domani parto e non la guiderò per 5 giorni, mi manca già
 
Primo pieno andato......
extraurbano 70%
autostrada 20%
urbano 10%
Totale 700KM per 41Litri di carburante quindi 17Km/L o 5,85L per 100KM
Considerando che il mio piede non è leggerissimo e se posso sorpasso e che ho sempre fatto tragitti brevi 12/20 Km al massimo secondo me è una buona media anche considerando che prima avevo una berlina a diesel con cui facevo circa 14/15 Km/L gomme da 195 invece ora ho un crossover gomme da 225 e 200Kg in più di auto.

Secondo pieno...
extraurbano 75%
autostrada 10%
urbano 15%
Totale 755Km sempre per 41Litri di carburante quindi 18,4Km/L o 5,43L per 100Km.
Leggero miglioramento però il CDB mi segnava 19,1Km/L contro i 18.4Km/L reali invece il pieno precedente il CDB era precisissimo segnava 17,1Km/L contro i 17Km/L reali.
 
Al primo pieno cdb preciso al decimale, poi ho fatto un rabbocco e anche a me ha sballato un pò...per una statistica "precisa" occorrerebbe limitare le variabili... per esempio fare rifornimento sempre alla stessa pompa, sempre fare il pieno e ricordandosi di staccare sempre al primo scatto altrimenti il cdb rischia di sballare.

@gig67 la tua media è già ottima ma riuscendo a dosare il gas e cercando di sfruttare l'EV il più possibile e il termico solo a velocità costante credo che tu possa fare ancora molto meglio.
 
Ciao a tutti.
Dal 18 gennaio ho fatto circa 7000km.
Ho fatto solo un pieno con le gomme da 18 poi ho messo le invernali su dei cerchi da 16.
Con le 16 si consuma meno ma la differenza è lo stile di guida.
Avere una ibrida significa cercare di consumare il meno possibile, secondo me.
Ogni mattina azzero il parziale del consumo medio così capisco come sto andando.
Il mio percorso tipo è su strade extraurbane ma faccio quasi ogni giorno un breve tratto di autostrada e tangenziale.
Rispettare i limiti fa consumare decisamente meno .
Faccio sempre il pieno dopo poco che mi segnala di fare riferimento.
Il primo pieno con gomme da 18 ho fatto 700km con 39 l. Tenete conto che essendo i primi km ho un po' tirato.
Con gomme da 16 riesco a fare tranquillamente 800km sempre con 39 l.
Il massimo che sono riuscito a fare fin'ora calcolando col pieno è 22km/l.
Uso moltissimo il cruise control, ogni volta che posso, spero che i pulsanti per attivarlo e toglierlo siano stati testati bene xké li sto stressando parecchio.
Ad esempio viaggio a 70 con cc, quando mi avvicino ad una curva o uno stop lo disattivo per fare circa 300 mt per inerzia così si carica la batteria, poi per uscire dalla curva o ripartire lo attivo e lascio fare al cc. Anche se parte sparato fa sempre molto meglio del mio piede, a meno che non vogliate farvi suonare da quello dietro.
Unico inconveniente è la frenata che a volte è troppo brusca e "prudente" quando l'auto davanti a te deve svoltare o quando rileva un'auto nella corsia accanto e frena.
Ma ormai sono abituato e appena lo fa stacco col pulsante per disattivare il cc.
Ah cosa importante che ho letto in qualche post precedente, ho impostato 21° ma senza A/C, se non c'è il passeggero imposto drive only.
Se avete domande sono qua.
Buona strada.
 
Ciao Niro-55, il cc è sicuramente comodo ma non è il massimo per i consumi con quelle accelerate brusche per tornare al più presto alla velocità impostata. Nessun problema durante i tuoi 7000km? Credo tu abbia la Niro con più km percorsi del forum, ormai sui 13k. Buona strada anche a te:)
 
Ciao Niro-55, il cc è sicuramente comodo ma non è il massimo per i consumi con quelle accelerate brusche per tornare al più presto alla velocità impostata. Nessun problema durante i tuoi 7000km? Credo tu abbia la Niro con più km percorsi del forum, ormai sui 13k. Buona strada anche a te:)

Ciao Greda,
Per ora nessun problema nei primi 7000 km, remote assistance a parte, come hai letto.
Il navigatore non mi fa impazzire, ma devo ancora leggere la sezione dedicata, per ora vado meglio con Waze e Android Auto che mi da le indicazioni vocali anche dei velox ecc.
L'ho provata in una lunga salita e ho quasi scaricato la batteria in modalità sport, poi però in discesa l'ho caricata al massimo e ho scoperto che quando la batteria è completamente carica il motore termico resta sempre acceso!
 
Se sei abituato a Waze e i velox dell'app tomtom di Android auto rimarrai deluso dal navigatore, qui siamo OT ma grazie della info che condivido.
Tornando ai consumi anch'io ho provato le brezza di fare più di 20km in EV scendendo da un altipiano in collina, come potrai leggere nel thread "prime impressioni", bellissimo!
 
@Niro55 complimenti per la tua guida.
Come hai detto anche tu il CC non aiuta a consumare di certo. L'accelerazione non è lenta nemmeno se impostata su lenta (qualcuno ha provato a verificare la differenza fra le impostazioni?) e invece di decelerare all'approssimarsi del veicolo che precede frena in base al suo algoritmo velocità-distanza più o meno bruscamente.
Usato senza traffico non so che differenza ci sia rispetto al piede umano per mantenere la velocità costante... guardando i consumi istantanei mi pare di vedere più piccole variazioni di consumi, bisognerebbe indagare. Inoltre manualmente si può sfruttare maggiormente la carica della batteria. Io lo uso nei tratti con auto molto distanti e a velocità costante, quando si avvicina una situazione di decelerazione, frenata lo stacco e decelero per tempo.

Rispettare i limiti aiuta soprattutto nell'ottica di limitare le accelerazioni e limitare la velocità massima per contenere i "danni" del CX perchè fra andare ai 50km/h costanti e i 70km/h non saprei dove si consuma meno. L'importante per me è arrivare e rimanere agli sweet point ed in autostrada non andare ad andature troppe elevate visto che l'ultimo seet point (la 6°) è sotto i 90km/h.

Se si volesse ottimizzare davvero i consumi e lo stile di guida bisognerebbe montare Torque!!! Prima o poi lo farò
 
che cos'è Torque? a cosa serve?
grazie
 
@Fausto Felix tranquillo che partire in solo EV non è cosa facile e non sempre mi viene. A motore freddo poi è moooolto difficile.
Io come logica cerco di usare l'EV dopo ogni sweet point se mi entra il termico e se il traffico me lo permette.
In partenza io mollo il pedale del freno e provo a dare gas dolcemente, se entra il termico prima di arrivare allo sweet point che mi sono prefissato porto la velocità allo sweet point successivo in termico, mollo il gas e cerco di andare in EV. Se mi rientra il termico ripeto la cosa. Sembra una cosa complessa ma dopo poco viene molto veloce come procedura.

ES: partenza a motore freddo con obiettivo sweet point della 5° marcia a 70km/h: parto mollando il freno (mettiamo che sia in EV per semplificare) in EV ma percorro pochi metri, entra il termico ai 15km/h e dò gas*** fino alla 3° (30km/h, sweet point fino), a questo punto mollo il gas un istante, entro in EV e provo a proseguire in EV fino ai 70km/h. Mi và male e a 35km/h rientra il termico. Allora spingo in termico fino ai 50km/h (altro sweet point) e ripeto il giochino...mollo il gas e testo il motore elettrico per vedere se mi porta fino ai 70km/h. Se ce la facico bene o rivado in termico fino ai 70km/h poi vado a velocità costante dove il termico Atkinson rende il meglio.

Se le temperature sono basse e vedo che non c'è trippa per gatti per andare in EV o se il termico è acceso già in partenza o se c'è casino per strada salto tutto il discorso sopra e cerco di arrivare diretto allo sweet point prefissato con il termico e sfrutterò la batteria successivamente.

***: quanto dare gas per avere il miglior compromesso fra consumi e ricarica (mentre vai in termico ricarichi le batterie) non mi è noto... ma essendo la velocità costante la miglior situazione dove far lavorare il termico per ora banalizzo il tutto e cerco di arrivarci presto senza andare in power. Sarebbe da indagare...@Peppe82 Torque è un software che dialoga con un dispositivo connesso alla porta OBD, solitamente BT, in grado di fornire in tempo reale varie informazioni utili.
Se ne era accennato qua: https://www.kiaclub.it/threads/obd-con-niro.6559/
 
fatto benzina ieri. 886 km con 47,59 litri. Media di 18,6 Km/l. Percorsi prevalentemente urbani con frequenti start and stop. Un abisso rispetto a quanto consumavo prima. La 600 di mia moglie sembra un Ferrari a paragone. :D
 
ma il serbatoio è da 45 litri?
 
fatto benzina ieri. 886 km con 47,59 litri. Media di 18,6 Km/l. Percorsi prevalentemente urbani con frequenti start and stop. Un abisso rispetto a quanto consumavo prima. La 600 di mia moglie sembra un Ferrari a paragone. :D
cambia distributore in teoria non ci dovrebbe stare tutta quella benzina... Mi sa di disonesto o eri senza neppure più i vapori nel serbatoio
 
@Fausto Felix tranquillo che partire in solo EV non è cosa facile e non sempre mi viene. A motore freddo poi è moooolto difficile.
Io come logica cerco di usare l'EV dopo ogni sweet point se mi entra il termico e se il traffico me lo permette.
In partenza io mollo il pedale del freno e provo a dare gas dolcemente, se entra il termico prima di arrivare allo sweet point che mi sono prefissato porto la velocità allo sweet point successivo in termico, mollo il gas e cerco di andare in EV. Se mi rientra il termico ripeto la cosa. Sembra una cosa complessa ma dopo poco viene molto veloce come procedura.

ES: partenza a motore freddo con obiettivo sweet point della 5° marcia a 70km/h: parto mollando il freno (mettiamo che sia in EV per semplificare) in EV ma percorro pochi metri, entra il termico ai 15km/h e dò gas*** fino alla 3° (30km/h, sweet point fino), a questo punto mollo il gas un istante, entro in EV e provo a proseguire in EV fino ai 70km/h. Mi và male e a 35km/h rientra il termico. Allora spingo in termico fino ai 50km/h (altro sweet point) e ripeto il giochino...mollo il gas e testo il motore elettrico per vedere se mi porta fino ai 70km/h. Se ce la facico bene o rivado in termico fino ai 70km/h poi vado a velocità costante dove il termico Atkinson rende il meglio.

Se le temperature sono basse e vedo che non c'è trippa per gatti per andare in EV o se il termico è acceso già in partenza o se c'è casino per strada salto tutto il discorso sopra e cerco di arrivare diretto allo sweet point prefissato con il termico e sfrutterò la batteria successivamente.

***: quanto dare gas per avere il miglior compromesso fra consumi e ricarica (mentre vai in termico ricarichi le batterie) non mi è noto... ma essendo la velocità costante la miglior situazione dove far lavorare il termico per ora banalizzo il tutto e cerco di arrivarci presto senza andare in power. Sarebbe da indagare...@Peppe82 Torque è un software che dialoga con un dispositivo connesso alla porta OBD, solitamente BT, in grado di fornire in tempo reale varie informazioni utili.
Se ne era accennato qua: https://www.kiaclub.it/threads/obd-con-niro.6559/

Ciao Grumpy,

con questo sistema che consumo medio riesci ad ottenere?

io ieri sera altro pieno 860km con 39 litri.

mi segnava 77km di autonomia appena entrato in riserva.

dopo il pieno mi segna 908km di autonomia, che sono abbastanza veritieri considerando i miei consumi.
Vado OT, scusate! Niro 55: ma con e hai fatto a far omologare i cerchi da 16"? C'è trascrizione sul libretto di circolazione?

La misura da 16" è omologata, poi i miei MAK (che vedi in foto) non sono originali e quindi non ho i sensori di pressione.
Cmq visto l'estetica e il rapporto qualità prezzo, non monto gli originali da 16 nemmeno se me li regalano.
 
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