@Fausto Felix tranquillo che partire in solo EV non è cosa facile e non sempre mi viene. A motore freddo poi è moooolto difficile.
Io come logica cerco di usare l'EV dopo ogni sweet point se mi entra il termico e se il traffico me lo permette.
In partenza io mollo il pedale del freno e provo a dare gas dolcemente, se entra il termico prima di arrivare allo sweet point che mi sono prefissato porto la velocità allo sweet point successivo in termico, mollo il gas e cerco di andare in EV. Se mi rientra il termico ripeto la cosa. Sembra una cosa complessa ma dopo poco viene molto veloce come procedura.
ES: partenza a motore freddo con obiettivo sweet point della 5° marcia a 70km/h: parto mollando il freno (mettiamo che sia in EV per semplificare) in EV ma percorro pochi metri, entra il termico ai 15km/h e dò gas*** fino alla 3° (30km/h, sweet point fino), a questo punto mollo il gas un istante, entro in EV e provo a proseguire in EV fino ai 70km/h. Mi và male e a 35km/h rientra il termico. Allora spingo in termico fino ai 50km/h (altro sweet point) e ripeto il giochino...mollo il gas e testo il motore elettrico per vedere se mi porta fino ai 70km/h. Se ce la facico bene o rivado in termico fino ai 70km/h poi vado a velocità costante dove il termico Atkinson rende il meglio.
Se le temperature sono basse e vedo che non c'è trippa per gatti per andare in EV o se il termico è acceso già in partenza o se c'è casino per strada salto tutto il discorso sopra e cerco di arrivare diretto allo sweet point prefissato con il termico e sfrutterò la batteria successivamente.
***: quanto dare gas per avere il miglior compromesso fra consumi e ricarica (mentre vai in termico ricarichi le batterie) non mi è noto... ma essendo la velocità costante la miglior situazione dove far lavorare il termico per ora banalizzo il tutto e cerco di arrivarci presto senza andare in power. Sarebbe da indagare...
@Peppe82 Torque è un software che dialoga con un dispositivo connesso alla porta OBD, solitamente BT, in grado di fornire in tempo reale varie informazioni utili.
Se ne era accennato qua:
https://www.kiaclub.it/threads/obd-con-niro.6559/