• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Niro-55 dipende tutto dal tipo di tragitto, sua lunghezza e temperatura. Con l'attuale utilizzo, la uso io e mio padre l'auto. 25% lui in urbano trafficato e piede pesante, 75% io di cui 30% urbano ed il resto fra tangenziale e statale sempre con molto traffico. All'ultimo rabbocco quando c'erano ancora temperature rigide ero sui 22,5km/l alla pompa ma credo che ora dovrei alla pompa aver raggiunto i 24 km/l. Da cdb mi segna da un paio di setitmane intorno ai 25km/l. Conta che nelle mie tratte casa lavoro (24km l'una) sto circa a 24km/l all'andata e i 27-32km/l al ritorno...sempre traffico permettendo. Nel misto
del weekend su tratti lunghi di almeno 50km senza traffico sto sui 27km/l.

Io ho fatto un ragionamento molto semplice sui consumi sul quale si può discutere...
Prima di tutto occorre distinguere il fatto che Niro ha due motori, uno elettrico ed uno termico. Si cerca di capire come far consumare entrambi meno separatamente e poi insieme sempre considerando la banalità che noi alimentiamo l'auto a benzina e che ci interessa consumare meno benzina!

1° motore elettrico. Il motore elettrico si alimenta ricaricando le batterie grazie alle decelerazioni (gratis) e al motore termico che le ricarica (consuma benzina). Sotto il 50% della carica (8 tacchette) il termico consuma maggiormente (dicono circa 2000 rpm in più) per ricaricare velocemente le batterie.
Quindi il motore elettrico consumerà meno benzina se si sfruttano le decelerazioni, discese ed il termico senza scendere sotto la metà della carica. Questo dettaglio sarebbe da indagare per scegliere se/quanto/quando scendere sotto il 50% di batteria.
Meno potenza viene richiesta più a lungo si riesce a procedere in EV (solo elettrico) perchè più lentamente si scaricano le batterie.
Le accelerazioni richiedono più potenza che andare a velocità costante. Più è alta la velocità maggiore è l'attrito dell'aria, quindi è maggiore la potenza richiesta. a 50km/h bastano 8 tacchette per andare in EV, sotto il 90km/h 2-3, a 120km/h 4 tacchette. Avendo strumenti adeguati si potrebbe cercare di capire quanto si consuma benzina in varie situazioni per ricaricare le batterie in modo da capire quanto è il costo per andare in EV rispetto al termico. Io per ipotesi ed ignoranza banalizzo e dico che è sempre meglio procedere in EV piuttosto che con il termico e considero marginale il fatto che le batterie si ricarichino con benzina.

1° ICE, il motore termico. Questo motore è alimentato a benzina, è quello che noi prendiamo in considerazione quando si parla di consumi in quanto noi paghiamo nella pratica benzina per far andare questo motore... che poi aiuta a caricare le batterie e quindi a far andare il motore elettrico.
Il motore termico ciclo Atkinson dà il meglio a velocità costanti. Il minor consumo si ottiene al minor numero di giri, ovvero agli sweet point, sopra il cambio marcia (<20,<30,<50,65,85 credo circa siano le cambiate ma nessuno mi ha mai detto la sua a riguardo).
Le accelerazioni sono dispendiose come consumo di carburante. Le decelerazioni consumano 0 carburante e ricaricano le batterie.

Da queste premesse cosa ho ottenuto...il termico è quello che si deve ottimizzare perchè mi consuma benzina (anche le batterie ma è un consumo inferiore per premessa soprattutto se la carica è tenuta sopra il 50% come detto sopra).
Per ottimizzare il termico devo cercare di farlo andare il più possibile solamente a velocità costante, limitandone al massimo le accelerazioni e massimizzando le decelerazioni (ovvero trasformare le frenate il lunghe decelerazioni). Quindi devo cercare di sostituire le accelerazioni del termico con accelerazioni in solo elettrico perchè il consumo il costo in benzina in questo frangente del termico è superiore a quello di ricarica delle mie batterie.

Quindi, cercate di accelerare sempre in elettrico se riuscite, decelerate il più possibile piuttosto che frenare. Cercate di raggiungere e mantenervi sugli sweet point dove il termico consuma di meno. Io cerco di dare gas con il termico da metà ECO fino a sotto zona power. Mi piacerebbe caprie come ottimizzare questa fase!!!!
Quando avete un paio di tacchette sopra la metà a medie velocità forzate la marcia in EV, sotto i 50km/h ne basta 1. In zone pedonali sui 30-40km/h si va in EV anche con sole 6-7 tacche per molti metri. Riscaldamento solo a motore caldo è fondamentale.

PRECISAZIONE. Questo utilizzo è il contrario di quello che dicono i concessionari e le prove dell'auto nelle riviste che consigliano di dare gas con il termico e usare l'EV a velocità costante.
 
Ultima modifica:
cambia distributore in teoria non ci dovrebbe stare tutta quella benzina... Mi sa di disonesto o eri senza neppure più i vapori nel serbatoio
No no. Mi sono espresso male. :p
Quei quasi 48 litri sono il complessivo dei rifornimenti. Di media ho messo circa 20€ a settimana il fine settimana perché è in quei giorni che si concentra l'uso dell'auto. Durante la settinana non la uso perché preferisco consumare la suola delle scarpe per andare a lavorare. Più economico di qualsiasi ibrida e decisamente più salutare. :cool:
 
@Niro-55 dipende tutto dal tipo di tragitto, sua lunghezza e temperatura. Con l'attuale utilizzo, la uso io e mio padre l'auto. 25% lui in urbano trafficato e piede pesante, 75% io di cui 30% urbano ed il resto fra tangenziale e statale sempre con molto traffico. All'ultimo rabbocco quando c'erano ancora temperature rigide ero sui 22,5km/l alla pompa ma credo che ora dovrei alla pompa aver raggiunto i 24 km/l. Da cdb mi segna da un paio di setitmane intorno ai 25km/l. Conta che nelle mie tratte casa lavoro (24km l'una) sto circa a 24km/l all'andata e i 27-32km/l al ritorno...sempre traffico permettendo. Nel misto
del weekend su tratti lunghi di almeno 50km senza traffico sto sui 27km/l.

Io ho fatto un ragionamento molto semplice sui consumi sul quale si può discutere...
Prima di tutto occorre distinguere il fatto che Niro ha due motori, uno elettrico ed uno termico. Si cerca di capire come far consumare entrambi meno separatamente e poi insieme sempre considerando la banalità che noi alimentiamo l'auto a benzina e che ci interessa consumare meno benzina!

1° motore elettrico. Il motore elettrico si alimenta ricaricando le batterie grazie alle decelerazioni (gratis) e al motore termico che le ricarica (consuma benzina). Sotto il 50% della carica (8 tacchette) il termico consuma maggiormente (dicono circa 2000 rpm in più) per ricaricare velocemente le batterie.
Quindi il motore elettrico consumerà meno benzina se si sfruttano le decelerazioni, discese ed il termico senza scendere sotto la metà della carica. Questo dettaglio sarebbe da indagare per scegliere se/quanto/quando scendere sotto il 50% di batteria.
Meno potenza viene richiesta più a lungo si riesce a procedere in EV (solo elettrico) perchè più lentamente si scaricano le batterie.
Le accelerazioni richiedono più potenza che andare a velocità costante. Più è alta la velocità maggiore è l'attrito dell'aria, quindi è maggiore la potenza richiesta. a 50km/h bastano 8 tacchette per andare in EV, sotto il 90km/h 2-3, a 120km/h 4 tacchette. Avendo strumenti adeguati si potrebbe cercare di capire quanto si consuma benzina in varie situazioni per ricaricare le batterie in modo da capire quanto è il costo per andare in EV rispetto al termico. Io per ipotesi ed ignoranza banalizzo e dico che è sempre meglio procedere in EV piuttosto che con il termico e considero marginale il fatto che le batterie si ricarichino con benzina.

1° ICE, il motore termico. Questo motore è alimentato a benzina, è quello che noi prendiamo in considerazione quando si parla di consumi in quanto noi paghiamo nella pratica benzina per far andare questo motore... che poi aiuta a caricare le batterie e quindi a far andare il motore elettrico.
Il motore termico ciclo Atkinson dà il meglio a velocità costanti. Il minor consumo si ottiene al minor numero di giri, ovvero agli sweet point, sopra il cambio marcia (<20,<30,<50,65,85 credo circa siano le cambiate ma nessuno mi ha mai detto la sua a riguardo).
Le accelerazioni sono dispendiose come consumo di carburante. Le decelerazioni consumano 0 carburante e ricaricano le batterie.

Da queste premesse cosa ho ottenuto...il termico è quello che si deve ottimizzare perchè mi consuma benzina (anche le batterie ma è un consumo inferiore per premessa soprattutto se la carica è tenuta sopra il 50% come detto sopra).
Per ottimizzare il termico devo cercare di farlo andare il più possibile solamente a velocità costante, limitandone al massimo le accelerazioni e massimizzando le decelerazioni (ovvero trasformare le frenate il lunghe decelerazioni). Quindi devo cercare di sostituire le accelerazioni del termico con accelerazioni in solo elettrico perchè il consumo il costo in benzina in questo frangente del termico è superiore a quello di ricarica delle mie batterie.

Quindi, cercate di accelerare sempre in elettrico se riuscite, decelerate il più possibile piuttosto che frenare. Cercate di raggiungere e mantenervi sugli sweet point dove il termico consuma di meno. Io cerco di dare gas con il termico da metà ECO fino a sotto zona power. Mi piacerebbe caprie come ottimizzare questa fase!!!!
Quando avete un paio di tacchette sopra la metà a medie velocità forzate la marcia in EV, sotto i 50km/h ne basta 1. In zone pedonali sui 30-40km/h si va in EV anche con sole 6-7 tacche per molti metri. Riscaldamento solo a motore caldo è fondamentale.

PRECISAZIONE. Questo utilizzo è il contrario di quello che dicono i concessionari e le prove dell'auto nelle riviste che consigliano di dare gas con il termico e usare l'EV a velocità costante.

Ciao, ho provato a fare un video con il cambio in sport e ho guardato quando suggerisce di cambiare: 1 (15) - 2 (30) - 3 (49) - 4 (65) - 5 (75) - 6
 
@Niro-55 grazie, buona idea! :applausi:
Non ero sicuro che le cambiate fra ECO SPORT fossero le medesime (mi sarei aspettato una cambiata più alta di giri) ma dai tuoi risultati pare di sì... anche se la 6° ai 75km/h mi pare strano rispetto a quello che sento.
Sinceramente a pelle sento l'inserimento della 6° verso gli 85km/h, infatti mi piazzo ai 90km/h per comodità in extra urbano ma devo ammettere che la 6° da "sentire" non è semplice. Preciso che sento questo cambiate in accelerazione, forse variando questo parametro cambia anche il suggerimento, o semplicemente non ho le chiappe di Lauda.
Provo a vedere se i consumi istantanei cambiano a velocità costante fra gli 80km/h ed i 90km/h.
 
Sono al secondo pieno entrambi li ho fatti con 9 km di autonomia e ci sono entrati 41.08 litri e la seconda ho sparato un po' di più con la pistola ci sono entrati 42 litri. La prossima volta oso di più.....
 
@Sil78 cioè...l'auto riesce a calcolare l'autonomia fino a 9km dal presunto "secco"? :eek: E tu ti sei fidato? :applausi:;)
 
io sono arrivato a 3 km e non sono riuscito a mettere più di 42L quindi probabilmente c'è una tolleranza di carburante che non vediamo per non rimanere veramente a secco, oltre a quello presente nel condotto che arriva al motore
 
Io arrivai a 3km di autonomia sulla mia precedente Nissan Primera ma solo perchè non trovavo un benzinaio e sudavo freddo al pensiero di restare a piedi... mai più.
Le altre auto provate smettevano di fare info poco dopo essere entrate in riserva. Quindi passavo da tipo 70km a "muoviti a far rifornimento" di colpo
 
Quando si accende la spia di riserva a 69 km, vuol dire che ci sono 5 l quindi ipotetici 100 km a 20km/l.
Per questo mi fido dell indicatore .
A conferma ,quando faccio il pieno entrano 42 litri ne potrei sfruttare altri 2 Max quindi 40km naturalmente a motore caldo e con possibilità di usare EV.
Se ci avete fatto caso i km di autonomia scendono più velocemente dopo i 3 pallini dell indicatore carburante. Questo potrebbe essere motivo che a Greda Segni 3 km.
Comunque è bene avere una tanica in bauliera.....
 
anch'io al primo pieno, che mi segnava 1km di autonomia (me l'hanno consegnata già in riserva!!!:punch::punch::punch:) ho fatto poco più di 42 litri!!! mi ricordo che sono arrivato al distributore piano piano con la batteria e pregavo il signore che se restavo a piedi avrei ucciso quello del conce!!!
 
anch'io al primo pieno, che mi segnava 1km di autonomia (me l'hanno consegnata già in riserva!!!:punch::punch::punch:) ho fatto poco più di 42 litri!!! mi ricordo che sono arrivato al distributore piano piano con la batteria e pregavo il signore che se restavo a piedi avrei ucciso quello del conce!!!
Io prima della consegna avrò rotto le scatole al venditore un mese per avere benzina nel serbatoio... Mi fece 50€. ;)
 
Gasato dei miei ultimi risultati parziali del tragitto casa-lavoro e del CdB che negli ultimi giorni si era portato a sfiorare i 26k/l di media totale oggi dopo il lavoro non ho resistito ad aspettare di andare in riserva e sono corso a fare il pieno.
PARLIAMO DI CONSUMI REALI.

Alla pompa 28,55 litri immessi per fare 733 km ovvero i 25,67 km/l reali ovvero i 3,89 l/100km.

Anche questa volta il CdB è abbastanza fedele con mio piacere.

Mi era rimasto ancora un quarto e mezzo di serbatoio... Al pieno l'autonomia segnava intorno ai 970km.

Previsioni future. Non scendo ormai più sotto i 26km/l (tranne in autostrada che è un macello) e solitamente vedo dei 29-30km/l.
Considerando l'alzarsi delle temperature che mi penalizza la mattina e che ho clamorosamente cannato fino ad ora lo sweet point della 6° marcia (@Niro-55 ho notato che la 6° riesce a tenerla anche sopra i 75km/h come dicevi, in quel punto la lancetta della potenza è poco sopra il charge, il termico gira il minimo=è la miglior velocità da usare per i consumi probabilmente! Grazie della info!) credo che i 28km/l di media ovvero i 3,5 siano un traguardo al pieno REALE assolutamente raggiungibile.
Magari fra qualche tempo installerò Torque per togliermi un paio di dubbi che potrebbero farmi guadagnare ancora qualcosa guidando sempre in relax e senza particolare attenzione.
Consumi ridicoli con una guida favolosa... come si fà a non esserne entusiasta!

Buona guida a tutti!
 
Io anche riemiendo fino all'orlo ho sempre visto 800/810 km massimi di autonomia... e anche cercando di moderarmi non arrivo a fare meglio dei 21/23 km litro.. è evidente che ho bisogno ancora di tempo per impararla...evidentemente anche i 3/4 km mattutini per fare casa lavoro non aiutano
 
Tratte brevi a temperature ancora fredde sono micidiali sulle medie perchè non riesci a sfruttare bene l'EV ed il termico spinge per scaldarsi. Non ti crucciare, le tue medie sono probabilmente buone per il tuo tipo di percorso, poi tutti possono migliorare!
 
Previsioni future. Non scendo ormai più sotto i 26km/l (tranne in autostrada che è un macello) e solitamente vedo dei 29-30km/lt

Ciao Grumpy, puoi dare dei dati più precisi circa il consumo reale in autostrada a velocità codice o inferiore

Grazie
 
Indietro
Alto Basso