Grumpy
Utente ben noto
@Niro-55 dipende tutto dal tipo di tragitto, sua lunghezza e temperatura. Con l'attuale utilizzo, la uso io e mio padre l'auto. 25% lui in urbano trafficato e piede pesante, 75% io di cui 30% urbano ed il resto fra tangenziale e statale sempre con molto traffico. All'ultimo rabbocco quando c'erano ancora temperature rigide ero sui 22,5km/l alla pompa ma credo che ora dovrei alla pompa aver raggiunto i 24 km/l. Da cdb mi segna da un paio di setitmane intorno ai 25km/l. Conta che nelle mie tratte casa lavoro (24km l'una) sto circa a 24km/l all'andata e i 27-32km/l al ritorno...sempre traffico permettendo. Nel misto
del weekend su tratti lunghi di almeno 50km senza traffico sto sui 27km/l.
Io ho fatto un ragionamento molto semplice sui consumi sul quale si può discutere...
Prima di tutto occorre distinguere il fatto che Niro ha due motori, uno elettrico ed uno termico. Si cerca di capire come far consumare entrambi meno separatamente e poi insieme sempre considerando la banalità che noi alimentiamo l'auto a benzina e che ci interessa consumare meno benzina!
1° motore elettrico. Il motore elettrico si alimenta ricaricando le batterie grazie alle decelerazioni (gratis) e al motore termico che le ricarica (consuma benzina). Sotto il 50% della carica (8 tacchette) il termico consuma maggiormente (dicono circa 2000 rpm in più) per ricaricare velocemente le batterie.
Quindi il motore elettrico consumerà meno benzina se si sfruttano le decelerazioni, discese ed il termico senza scendere sotto la metà della carica. Questo dettaglio sarebbe da indagare per scegliere se/quanto/quando scendere sotto il 50% di batteria.
Meno potenza viene richiesta più a lungo si riesce a procedere in EV (solo elettrico) perchè più lentamente si scaricano le batterie.
Le accelerazioni richiedono più potenza che andare a velocità costante. Più è alta la velocità maggiore è l'attrito dell'aria, quindi è maggiore la potenza richiesta. a 50km/h bastano 8 tacchette per andare in EV, sotto il 90km/h 2-3, a 120km/h 4 tacchette. Avendo strumenti adeguati si potrebbe cercare di capire quanto si consuma benzina in varie situazioni per ricaricare le batterie in modo da capire quanto è il costo per andare in EV rispetto al termico. Io per ipotesi ed ignoranza banalizzo e dico che è sempre meglio procedere in EV piuttosto che con il termico e considero marginale il fatto che le batterie si ricarichino con benzina.
1° ICE, il motore termico. Questo motore è alimentato a benzina, è quello che noi prendiamo in considerazione quando si parla di consumi in quanto noi paghiamo nella pratica benzina per far andare questo motore... che poi aiuta a caricare le batterie e quindi a far andare il motore elettrico.
Il motore termico ciclo Atkinson dà il meglio a velocità costanti. Il minor consumo si ottiene al minor numero di giri, ovvero agli sweet point, sopra il cambio marcia (<20,<30,<50,65,85 credo circa siano le cambiate ma nessuno mi ha mai detto la sua a riguardo).
Le accelerazioni sono dispendiose come consumo di carburante. Le decelerazioni consumano 0 carburante e ricaricano le batterie.
Da queste premesse cosa ho ottenuto...il termico è quello che si deve ottimizzare perchè mi consuma benzina (anche le batterie ma è un consumo inferiore per premessa soprattutto se la carica è tenuta sopra il 50% come detto sopra).
Per ottimizzare il termico devo cercare di farlo andare il più possibile solamente a velocità costante, limitandone al massimo le accelerazioni e massimizzando le decelerazioni (ovvero trasformare le frenate il lunghe decelerazioni). Quindi devo cercare di sostituire le accelerazioni del termico con accelerazioni in solo elettrico perchè il consumo il costo in benzina in questo frangente del termico è superiore a quello di ricarica delle mie batterie.
Quindi, cercate di accelerare sempre in elettrico se riuscite, decelerate il più possibile piuttosto che frenare. Cercate di raggiungere e mantenervi sugli sweet point dove il termico consuma di meno. Io cerco di dare gas con il termico da metà ECO fino a sotto zona power. Mi piacerebbe caprie come ottimizzare questa fase!!!!
Quando avete un paio di tacchette sopra la metà a medie velocità forzate la marcia in EV, sotto i 50km/h ne basta 1. In zone pedonali sui 30-40km/h si va in EV anche con sole 6-7 tacche per molti metri. Riscaldamento solo a motore caldo è fondamentale.
PRECISAZIONE. Questo utilizzo è il contrario di quello che dicono i concessionari e le prove dell'auto nelle riviste che consigliano di dare gas con il termico e usare l'EV a velocità costante.
del weekend su tratti lunghi di almeno 50km senza traffico sto sui 27km/l.
Io ho fatto un ragionamento molto semplice sui consumi sul quale si può discutere...
Prima di tutto occorre distinguere il fatto che Niro ha due motori, uno elettrico ed uno termico. Si cerca di capire come far consumare entrambi meno separatamente e poi insieme sempre considerando la banalità che noi alimentiamo l'auto a benzina e che ci interessa consumare meno benzina!
1° motore elettrico. Il motore elettrico si alimenta ricaricando le batterie grazie alle decelerazioni (gratis) e al motore termico che le ricarica (consuma benzina). Sotto il 50% della carica (8 tacchette) il termico consuma maggiormente (dicono circa 2000 rpm in più) per ricaricare velocemente le batterie.
Quindi il motore elettrico consumerà meno benzina se si sfruttano le decelerazioni, discese ed il termico senza scendere sotto la metà della carica. Questo dettaglio sarebbe da indagare per scegliere se/quanto/quando scendere sotto il 50% di batteria.
Meno potenza viene richiesta più a lungo si riesce a procedere in EV (solo elettrico) perchè più lentamente si scaricano le batterie.
Le accelerazioni richiedono più potenza che andare a velocità costante. Più è alta la velocità maggiore è l'attrito dell'aria, quindi è maggiore la potenza richiesta. a 50km/h bastano 8 tacchette per andare in EV, sotto il 90km/h 2-3, a 120km/h 4 tacchette. Avendo strumenti adeguati si potrebbe cercare di capire quanto si consuma benzina in varie situazioni per ricaricare le batterie in modo da capire quanto è il costo per andare in EV rispetto al termico. Io per ipotesi ed ignoranza banalizzo e dico che è sempre meglio procedere in EV piuttosto che con il termico e considero marginale il fatto che le batterie si ricarichino con benzina.
1° ICE, il motore termico. Questo motore è alimentato a benzina, è quello che noi prendiamo in considerazione quando si parla di consumi in quanto noi paghiamo nella pratica benzina per far andare questo motore... che poi aiuta a caricare le batterie e quindi a far andare il motore elettrico.
Il motore termico ciclo Atkinson dà il meglio a velocità costanti. Il minor consumo si ottiene al minor numero di giri, ovvero agli sweet point, sopra il cambio marcia (<20,<30,<50,65,85 credo circa siano le cambiate ma nessuno mi ha mai detto la sua a riguardo).
Le accelerazioni sono dispendiose come consumo di carburante. Le decelerazioni consumano 0 carburante e ricaricano le batterie.
Da queste premesse cosa ho ottenuto...il termico è quello che si deve ottimizzare perchè mi consuma benzina (anche le batterie ma è un consumo inferiore per premessa soprattutto se la carica è tenuta sopra il 50% come detto sopra).
Per ottimizzare il termico devo cercare di farlo andare il più possibile solamente a velocità costante, limitandone al massimo le accelerazioni e massimizzando le decelerazioni (ovvero trasformare le frenate il lunghe decelerazioni). Quindi devo cercare di sostituire le accelerazioni del termico con accelerazioni in solo elettrico perchè il consumo il costo in benzina in questo frangente del termico è superiore a quello di ricarica delle mie batterie.
Quindi, cercate di accelerare sempre in elettrico se riuscite, decelerate il più possibile piuttosto che frenare. Cercate di raggiungere e mantenervi sugli sweet point dove il termico consuma di meno. Io cerco di dare gas con il termico da metà ECO fino a sotto zona power. Mi piacerebbe caprie come ottimizzare questa fase!!!!
Quando avete un paio di tacchette sopra la metà a medie velocità forzate la marcia in EV, sotto i 50km/h ne basta 1. In zone pedonali sui 30-40km/h si va in EV anche con sole 6-7 tacche per molti metri. Riscaldamento solo a motore caldo è fondamentale.
PRECISAZIONE. Questo utilizzo è il contrario di quello che dicono i concessionari e le prove dell'auto nelle riviste che consigliano di dare gas con il termico e usare l'EV a velocità costante.
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