• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@nivola68 mi spiace ma io l'autostrada la uso molto di rado e non ho mai azzerato parziali e verificato il consumo della tratta.

Per fare una prova che valga qualcosa sarebbe da verificare per entrambe le tratte, da casello a casello andata e ritorno e per tratte di qualche decina di km almeno. Il doverlo fare A/R è fondamentale perchè anche piccole differenze di altitudine/pendenza cambiano i consumi. Sembrerà ridicolo ma anche il fattore vento è determinante. Poi ci sarebbero altri accorgimenti da controllare...se si usa o no il control cruise, se si sfrutta la scia di auto davanti ecc, se si sta sempre a velocità costante o ci sono variazioni con frenate ed accelerazioni. Inoltre per certo sò che a 120km/h Niro riesce ad andare in solo EV, oltre non credo. quindi sarebbe anche da definire per una prova "seria" che velocità si deve tenere come riferimento.
A sensazione direi che fino ai 110km/h si può aspirare ad andare sui 20km/l circa, a 120km/h invece si cala parecchio...se dovessi buttare un numero direi 16-17 km/l, ma è solo un'ipotesi azzardata.
 
Ciao Grumpy, puoi dare dei dati più precisi circa il consumo reale in autostrada a velocità codice o inferiore

Grazie

ciao nivola68,

il 24-25 marzo sarò in zona milano, x la cronaca partecipo al "Tesla Revolution", c'è qualcun'altro del forum?

cmq ti saprò dire meglio per i consumi in autostrada visto che farò circa 700km tra andata e ritorno
 
Confermo le "stime" di Grumpy in autostrada.
Fatti 200 km (100 andata +100 ritorno) a 115 km/h con cruise control, consumo medio 21 km/l.
Fatti altri 600 km in autostrada (300+300 a/r) sui 120 km/h (parte con, parte senza cruise) il consumo medio è stato sui 18 km/l.

I percorsi quotidiani invece li faccio sul grande raccordo anulare di Roma. Cinquanta km la mattina, 50 la sera. Parte del tragitto è trafficata, la restante viaggio sui 90 km/h.
All'inizio chiedevo la giornata sui 22 km/l. Con le temperature di questi giorni arrivo a una media di 24 km/l (parte di tragitto del ritorno anche 26 km/l).
Solo città... consumi impressionanti anche oltre i 30 km/l.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Io per ora in autostrada ho dei consumi altini, sullo stesso percorso non ho mai fatto meglio di 15 km/l (tratto di 90 km velocità di 120/130 senza cruise), devo indagare questa cosa.. inoltre ho notato una cosa strana, a qualunque velocità (anche 20km/l) se metto il cambio sport compare la quinta marcia.. qualcun'altro ha notato questa cosa??
 
Ciao a tutti!

Io per ora in autostrada ho dei consumi altini, sullo stesso percorso non ho mai fatto meglio di 15 km/l (tratto di 90 km velocità di 120/130 senza cruise), devo indagare questa cosa.. inoltre ho notato una cosa strana, a qualunque velocità (anche 20km/l) se metto il cambio sport compare la quinta marcia.. qualcun'altro ha notato questa cosa??
Forse è la S di sport
 
mmm sport è scritto sotto al posto di eco, a logica dovrebbe dirti la marcia con cui stai procedendo..comunque effettivamente potrebbe essere una S!
 
E' una ESSE se poi tocchi il cambio per passare al sequenziale escono i numeri delle marce.
 
Nel secondo test drive fatto appositamente solo in autostrada a 130 pianeggiante andata e ritorno sulla cinquantina di km il computer di bordo segnava 6 % ( 6 litri per 100 km)
 
Ciao a tutti!

Io per ora in autostrada ho dei consumi altini, sullo stesso percorso non ho mai fatto meglio di 15 km/l (tratto di 90 km velocità di 120/130 senza cruise), devo indagare questa cosa.. inoltre ho notato una cosa strana, a qualunque velocità (anche 20km/l) se metto il cambio sport compare la quinta marcia.. qualcun'altro ha notato questa cosa??
Con cambio in Sport appare sul display del cruscotto (dietro al volante) una S. Se lo usi in manuale appare il n. Della marcia inserita.
 
Concordo appare la marcia.
 
image.jpeg

Eccezziunale veramente! È la prima volta (e sarà anche l'ultima!) che rilevo un consumo così (calcolato solo su 10 Km fatti con la piuma sull'acceleratore in extraurbano ma con il clima acceso). Poi, tra urbano (Milano), autostrada ed extraurbano (tot. 160 Km di cui 100 autostrada) ho registrato una media di 21,5 Km/l. In autostrada a 115/120 (cruise control) consumi tra i 15 e i 19 km/l. Comunque, salvo che in rilascio, oltre i 90 km/h non ho mai visto la scritta EV. Ed i consumi di Grumpy per me restano un miraggio! Non può essere che ogni auto abbia differenze di settaggio/efficienza a parità di utilizzo? Per caso qualcuno ha già fatto aggiornamenti alla centralina (ufficiali)?
 
Non credo che le auto abbiano impostazioni differenti. I consumi cambiano in base a parecchie variabili, su tutte il percorso e lo stile di guida per questo in tutte le auto si trova chi consuma molto, chi poco, ecc...Hai buoni consumi in linea con la media buona degli utenti Niro!
Se volete farvi un'idea dei consumi delle auto spritmonitor.de è un data base sul quale si possono inserire i propri consumi reali al rifornimento. Utile sia per tenere sotto controllo i propri consumi che vedere cosa consumano altri utenti. Ci sono vari parametri di utilizzo e può essere interessante.
 
Ciao a tutti,
Ieri ho fatto quasi 300km con una media di 4,2%. Con una 50ina di km in autostrada a 115 e una 20ina di km su e giù per i colli Euganei.

Ad un certo punto ho fatto un sorpasso a 90kmh e non si muoveva, ho messo la leva in Sport e mi è arrivato un calcio in c**o di potenza! Non farò più un sorpasso in modalità ECO!
20170318_193019.jpg
20170318_193026.jpg
20170318_193030.jpg
 

Allegati

  • 20170318_193019.jpg
    20170318_193019.jpg
    98,6 KB · Visite: 267
  • 20170318_193026.jpg
    20170318_193026.jpg
    102,9 KB · Visite: 266
  • 20170318_193026.jpg
    20170318_193026.jpg
    102,9 KB · Visite: 262
Quando si cambia la modalità cambia la risposta al gas. Se sei a tavoletta in ECO e passi in Sport hai il cambio di erogazione e il motore elettrico che fornisce immediatamente tutta la coppia. Anche a me la prima volta ha sorpreso la spinta, basta saperlo e dopo un paio di prove si riesce a cambiare le modalità in modo perfetto.

Anche io per i sorpassi rapidi passo in Sport anche se devo dire che buttando a fondo scala il pedale del gas anche la modalità ECO è solitamente più che sufficiente.
 
Ho fatto circa 600Km...
Se si guida da nonno si possono fare più di 20 Km/L, ma basta una accelerata decisa e rovini la media. Bisogna dimenticare il display e guidare normale... meglio dei 19 è davvero dura.
In autostrada fino a 120 Km/h si assesta sui 18,5/19 al litro, con cruise. Sopra i 120 inizia a consumare parecchio.
Gomme 18"
 
Indietro
Alto Basso