Grumpy
Utente ben noto
@nivola68 mi spiace ma io l'autostrada la uso molto di rado e non ho mai azzerato parziali e verificato il consumo della tratta.
Per fare una prova che valga qualcosa sarebbe da verificare per entrambe le tratte, da casello a casello andata e ritorno e per tratte di qualche decina di km almeno. Il doverlo fare A/R è fondamentale perchè anche piccole differenze di altitudine/pendenza cambiano i consumi. Sembrerà ridicolo ma anche il fattore vento è determinante. Poi ci sarebbero altri accorgimenti da controllare...se si usa o no il control cruise, se si sfrutta la scia di auto davanti ecc, se si sta sempre a velocità costante o ci sono variazioni con frenate ed accelerazioni. Inoltre per certo sò che a 120km/h Niro riesce ad andare in solo EV, oltre non credo. quindi sarebbe anche da definire per una prova "seria" che velocità si deve tenere come riferimento.
A sensazione direi che fino ai 110km/h si può aspirare ad andare sui 20km/l circa, a 120km/h invece si cala parecchio...se dovessi buttare un numero direi 16-17 km/l, ma è solo un'ipotesi azzardata.
Per fare una prova che valga qualcosa sarebbe da verificare per entrambe le tratte, da casello a casello andata e ritorno e per tratte di qualche decina di km almeno. Il doverlo fare A/R è fondamentale perchè anche piccole differenze di altitudine/pendenza cambiano i consumi. Sembrerà ridicolo ma anche il fattore vento è determinante. Poi ci sarebbero altri accorgimenti da controllare...se si usa o no il control cruise, se si sfrutta la scia di auto davanti ecc, se si sta sempre a velocità costante o ci sono variazioni con frenate ed accelerazioni. Inoltre per certo sò che a 120km/h Niro riesce ad andare in solo EV, oltre non credo. quindi sarebbe anche da definire per una prova "seria" che velocità si deve tenere come riferimento.
A sensazione direi che fino ai 110km/h si può aspirare ad andare sui 20km/l circa, a 120km/h invece si cala parecchio...se dovessi buttare un numero direi 16-17 km/l, ma è solo un'ipotesi azzardata.