• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ieri fatto il 5 pieno sempre sui 22 ora che fa un po caldo
 
Ieri fatto il 5 pieno sempre sui 22 ora che fa un po caldo
Ranner e buona cosa andare nella sezione di presentazione e presentarsi;) intanto Benvenuto tra noi ti aggiungo alla LISTA Niromani
 
grazie mi ero un po incas...
 
Non ti preoccupare succede a tanti ti ho solo ricordato altrimenti ti bombardano scherzo siamo tutti amici.:D
Come mai nell'avatar una volvo sw io ho avuto per poco tempo una T5R splendida auto ma con dei cerchi di ricotta.
 
Guido la mia Niro da venerdì (ruote 18" e km totali circa 200 ) ho fatto il pieno e trafficando sono riuscito ad azzerare il contakm.
Poi durante il tragitto premo il pulsante che mi mostra l albero, il flusso dell energia e una stringa che mi dice L/100 km..
Credevo che questo dato cambiasse a seconda del consumo che stò facendo in quel preciso istante ma poi scopro che rimane fissa sullo stesso dato 4,8 lt /100 km .. Debbo pensare che questa sia la media del mio consumo dall ultimo azzeramento , giusto ? E possibile avere una scheramata come vedo in altri veicoli che cambia e ti dice il consumo all istante?
 
Alcune info riguardo indicatori di consumi e contakm:
Se ci fai caso sul cluster ti compare il messaggio di azzeramento del contakm "generale" premendo il tasto ok (in certe condizioni, funziona come scorciatoia).
Hai, come avrai visto, nella prima scheda due parziali da impostare A e B inoltre.
I dati di consumo che vedi nei flusso di energia sono quelli del consumo "generale". I flussi di energia li vedi anche scorrendo la prima scheda (direi) sul cluster. Il grafico è carino all'inizio ma nella pratica non ti serve. Gli unici indicatori che ti servono alla guida sono la spia di EV che indica quando vai in solo EV (motore elettrico), l'indicatore di carica della batteria (con la quale capisci quanto e quando puoi forzare l'EV o quando stai per entrare automaticamente in EV quindi gestirti in base al percorso questa modalità per ottimizzare parecchio i consumi... ovvi oin base al tipo di percorso) e il misuratore di potenza richiesta (quello che sostituisce il contagiri... minore è la richiesta di potenza minori sono i consumi... semplice).
Il consumo istantaneo lo vedi nella prima scheda dei consumi sotto forma di barra che va da 0 a 30km/, che io sappia non c'è un dato numerico visualizzabile.
Quando spegni l'auto il cluster ti fà invece vedere il consumo parziale del tragitto appena fatto. Se riaccendi l'auto e fai un altro tragitto questo si somma al precedente come kilometraggio e media consumi.
Ti consiglio questa visualizzazione così riesci meglio a capire il consumo, se metti l/100km vedrai quasi sempre una mini barra, quindi difficile da decifrare. Nella sezione ibrido sul touch hai anche la schermata dei consumi medi in base al tempo trascorso sotto forma di istogramma sia del motore termico che elettrico.
 
Non so quanto sia attendibile il computer di bordo ma questi sono i consumi che mi indica.
Ruote da 16. Percorso casa lavoro di poco più di 30 km, 25% città e il resto extraurbano scorrevole su stradine per lo più secondarie. La macchina ha circa 1400 Km. Utilizzo spesso il cruise control. Ovviamente stile di guida tranquillo anche se qualche ripartenza con il cambio in modalità S non me la faccio mancare.
20170511_204820.jpg
20170510_195808.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Primo pieno extraurbano 70% autostrada 20% urbano 10%
Totale 700KM con 41Litri di carburante quindi 17Km/L o 5,85L per 100Km


Secondo pieno extraurbano 75% autostrada 10% urbano 15%
Totale 755Km con 41Litri di carburante quindi 18,4Km/L o 5,43L per 100Km


Terzo pieno extraurbano 80% autostrada 5% urbano 15%
Totale 790Km con 41,5Litri di carburante quindi 19,0Km/L o 5,25L per 100Km


Quarto pieno extraurbano 60% autostrada 30% urbano 10%
Totale 800Km con 42Litri di carburante quindi 19,0Km/L o 5,25L per 100Km

Quinto pieno extraurbano 70% autostrada 10% urbano 20%
Totale 840Km con 42Litri di carburante quindi 20Km/L(CDB segnava 20,3Km/L) o 5L per 100Km
Miglioramenti leggeri ma ci sono e direi che andiamo mooooolto bene!
 
Fatto rifornimento anche se avevo ancora 1/4 di serbatoio.
La macchina la usiamo sia io ( percorso casa lavoro sempre uguale che trovate qualche post prima) sia la mia compagna (percorsi variabili) quindi non riesco a fare una descrizione tipo dei percorsi.
782.5 Km percorsi con 32.46 litri.
Media di 24.10 km/l (4,15 L/100km)
 
Ultima modifica:
io con cerchi da 18, sono arrivato anche a toccare i 27 al litro.... ma con una guida troppo tranquilla.....
Ora "spingendo un po' anche con lo sport" giro intorno ai 20,5-21,5 al litro... Ottimo comunque.
 
Indietro
Alto Basso