• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Filippo dal 27 di gennaio mi sembra che la niro di Niro-55 sia un ex demo con 5000km gia in attivo, lui e' il nostro tester;)
Confermo
Media dopo un paio di viaggi San Dona' (la mia citta') - Conegliano (circa 50 Km di distanza, con anche visita al castello, con annessa salita).
Ho guidato normalmente, anche con qualche acceleratina (sono in rodaggio, non ho forzato troppo). Penso quindi che si possa fare anche meglio!
Per il momento sono super ultra soddisfatto!!! :D:D
Vedi l'allegato 7638
Ciao siamo vicini di casa quasi!
Quando vuoi ci vediamo per un miniraduno Veneto
 
Oggi ho fatto 350 km di montagna.. in pratica 3 passi sui Pirenei e media totale del tragitto 21,6 con macchina sempre stracarica... in salita va che è un piacere e i curvoni in discesa li si fa ben incollati a terra!
 
Scusate, ma se qualcuno mettesse anche quanto ha speso di carburante tipo da pieno a pieno, vi trovate con i km percorsi e quello che indica il cb ?. Grazie per le risposte
 
Ciao, la spesa del pieno la vedo un'informazione poco utile, non sempre si rifornisce da riserva e quindi la quantità immessa è sempre diversa, il prezzo della benzina varia ed anche di molto da regione a regione, etc.
Per quanto riguarda i km percorsi ed il cdb mi ritrovo perfettamente, facendo i conti dei litri rimasti prima del pieno con il consumo reale calcolato, mi ritrovo quasi perfettamente con i km residui prima del pieno stesso.
 
Vado controcorrente. Quest'ultima settimana ho deciso di provare e slegare un pò la mia Niro (ora ho 1100 km.). Ho guidato talvolta attento ai consumi, talvolta "fuori dalle righe".... nel senso cambio in sport e via di gas ! Sia in città che in collina. Velocità in terza quasi i 100 orari. Ho gomme da 16, ma nelle rotonde anche se affondi (in sport quindi in 2 marcia cambio in 3 in uscita) senti il colpo sotto il sedere ma l'auto sta lì. Solo un paio di volte è intervenuto l'ESP. Ed ora il consumo indicato (dopo 200 km.) è di 17.7 km /lt. Per ferragosto vado fuori porta qualche giorno: totale 500 km. Notoriamente in autostrada non vado mai (tranne rallentamenti) sotto i 136 km effettivi, vi aggiornerò.
 
Se senti il colpo sotto al sedere, significa che l'auto non sta lì.
 
Per gli amici romani che ne pensate...il mio percorso casa lavoro prevede dal Flaminio tutto lungotevere fino a porta portese poi via marmorata, via Marco Polo da lì Colombo fino a tor marancia...risultato in questi giorni: 21 km/l. Ritorno Colombo-Caracalla e di nuovo tutto lungotevere fino al Flaminio poco più di 19 km/l ma con aria condizionata sparata. Come giudicate queste prestazioni? Con il ritorno del traffico a pieno regime di quanto potrebbero peggiorare queste medie?
 
ieri sera abbiamo praticamente fatto la stessa strada!

scendendo da montemario e passando per l'olimpico con destinazione viale aventino. Aria condizionata a palla, guida tranquilla è un po' di traffico su lungotevere sono stato poco sotto ai 20 km/l... ah ho fatto anche un tratto in sport perché ero in ritardo!!!

al ritorno senza ac sui 20.2 km/l

Io sono ancora ai primissimi km quindi penso che slegando un po' il motore ed abituandomi meglio alla guida si possa fare molto meglio
 
Se senti il colpo sotto al sedere, significa che l'auto non sta lì.

Hai ragione. In verità, quando faccio lo "stupido", in uscita dalle rotonde do un colpo di sterzo accompagnato dal gas quasi a voler far scomporre l'auto. Per cui il colpo si sente in quanto "provocato" !!! ;-)
 
Quasi 14000 km fatti e prossimo al primo tagliando per limite dei 15k. km raggiunti (mai successo con altre auto), continua l'entusiasmo per Niro, economicità d'uso e rispetto per l'ambiente, nessun problema, rumore. Viaggio sempre con molto confort, assistito dall'elettronica dell'auto e dalla connettività di essa con lo smartphone.

Pieno fatto il 19/7, in gran parte consumato per la solita tratta casa/lavoro/casa, direi 50/50 tra superstrada da 110km (ma con traffico ancora ben presente) e urbano per raggiungere l'ufficio a nord di Milano, clima acceso per l'80%. Bene sono prossimo a toccare i 1000 km con il pieno dei soliti 40/42 lt.! Per chi ha già staccato... Buone vacanze a tutti !!

1.jpg 3.jpg 4.jpg 6.jpg 7.jpg
 
Ultima modifica:
E niente... mi devo impegnare a guidarla meno sportivamente..ultimamente mi sto facendo prendere troppo il piede e la mano dal sequenziale :)
 
Viaggio sempre con molto confort, assistito dall'elettronica dell'auto e dalla connettività di essa con lo smartphone.

La settimana prossima farò un Napoli - Milano - Napoli e mi impegnerò ad usare il più possibile il cruise control, visti gli ottimi risultati che sto raggiungendo sulle strade extraurbane...vedremo...
E niente... mi devo impegnare a guidarla meno sportivamente..ultimamente mi sto facendo prendere troppo il piede e la mano dal sequenziale :)

a chi lo dici, abituato alla Meriva 1.4 gpl la Niro è una Ferrari :D:D:D
 
Settimana prossima vado in Puglia... mi sà che dirò addio agli oltre 28 km/l di questo pieno!:( Sarà interessante vedere come si comporta Niro con una lunghissima tratta autostradale per i consumi con clima e smart cruise control ovviamente sempre attivo. Io del resto, dito sul volante ad ascoltare un bel libro da Audible con Android auto :eek::D
 
Settimana prossima vado in Puglia... mi sà che dirò addio agli oltre 28 km/l di questo pieno!:( Sarà interessante vedere come si comporta Niro con una lunghissima tratta autostradale per i consumi con clima e smart cruise control ovviamente sempre attivo. Io del resto, dito sul volante ad ascoltare un bel libro da Audible con Android auto :eek::D
Immagino che farai l'autostrada Napoli/Bari. Sarebbe interessante confrontare i tuoi consumi con quelli che ho riscontrato io nell'affrontare le due "Rampe" appenniniche. Specialmente quella al ritorno che è molto più lunga. Io ero carico come uno zingaro in trasloco, cambio in D (poi spostato in S a metà circa delle rampe), velocità sui 120 (ove consentito per via dei velox e tutor) e clima sui 24.
 
@Kpax non ho idea di che strada farò... io mi rimetto al giudizio di Maps! :D
Cercherò di ricordarmi di segnarmi le varie tratte e consumi così da postare i risultati. Io tengo i 120km/h fissi con Smart CC (poco economico lato consumi) e clima auto su 24... tutti gli aiuti che coprono eventuali distrazioni in autostrada per me son ben venuti così posso rilassarmi un pò nei lunghi viaggi (per me già un ora e mezza è una palla!:rolleyes:).

P.S: quando andai sulla punta nord del lago di Como feci per tratta i 23,5km/l ma non era tutta autostrada
 
Indietro
Alto Basso