• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Faccio una doverosa precisazione al mio post: con Toyota la carica della batteria era fortemente oscillante tra "molto carica" e "quasi scarica", e la condizione ideale è averla carica intorno al 60%; quindi un'accelerata col termico per muovere l'auto e portarla alla velocità di crociera e poi andare di elettrico è il sistema migliore.
Con la Niro la gestione mi sembra diversa, almeno a me la batteria non scende mai sotto la metà, quindi l'accelerazione potrebbe essere fatta in elettrico con piede piuma; vedo però che guidando "modello Toyota" o tenendo l'elettrico il più possibile i consumi sono sostanzialmente identici, quindi preferisco il primo, che mi consente di muovermi più agilmente e mi evita gli insulti :)

Ciao
Paolo
 
Questa mattina ho cazziato mia moglie perchè quando ieri sera ho preso la macchina per andare a giocare a pallone il cdb segnava 20.9 Km/l.
La macchina la usa tutti i giorni lei per andare a lavoro, io mi muovo in scooter, tranne il giovedì sera e durante il w.e. e già la settimana scorsa avevo notato che la signorina iniziava ad avere il piede pesante!
La sua risposta è stata che è sempre in ritardo e quindi va sempre di corsa senza stare a badare troppo ai consumi!
Considerando che il suo tragitto sono 3 km di strada cittadina e 10 km circa di raccordo, nonostante il piedino pesante un consumo di quasi 21 km/l è OTTIMO!!!!!

Continuerò a tenerla sotto controllo!!
 
Nonostante segua più o meno tutte le discussioni, mi era sfuggito il fatto che, a spegnimento vettura, il display mostra per qualche secondo il tragitto appena effettuato (sono distratto dal fatto che ancora non mi ricordo di mettere il freno a mano con il pedale).

Oggi ho guidato seguendo alcuni consigli, tra cui mi sembra quelli di grumpy, ovvero accelero senza badare troppo a termico/EV (così se entra il termico, si ricarica la batteria) per poi veleggiare costante a 60-70km/h e sfruttare l'EV.

Durante tutto il tragitto mi sono ripromesso di non guardare MAI se fossi in EV o termico, tantè che ho alzato il volume della radio per non sentire il non-rumore del motore e non farmi condizionare dalla guida.

Ecco il risultato casa-lavoro di questa mattina:
 

Allegati

  • 20171020_092928_resized.jpg
    20171020_092928_resized.jpg
    90,5 KB · Visite: 348
Anche io cerco di non farci caso in accelerazione, anche perché volendo mantenere l'EV sarei troppo lento e non voglio litigare con nessuno.
In ogni caso i consumi sono più che decenti.
Seguendo un metodo letto in questa discussione, raggiunta la velocità di crociera, ho notato che dando un colpetto di freno (che neanche rallenta l'auto) effettivamente agevola l'inserimento dell'EV.
Oppure c'è un "metodo" più furbo?
grazie
 
Per mia esperienza: sfruttare l'elettrico SOPPRATTUTTO alla prima "messa in moto" non è adeguato per alcuni semplici motivi. Il termico per poter lavorare deve raggiungere una certa temperatura (non ho verificato quale ma è facile da vedere, dovrebbe essere attorno ai 50 gradi) per cui appena l'auto richiede termico, il motore si accende e "gira" per circa un minuto (come Toyota, mi pare 55") per raggiungere la temperatura minima di esercizio; per cui, alla prima accensione, tanto vale partire in termico che tanto partirebbe ugualmente. (Iio personalmente tiro fuori l'auto dal garage in elettrico, scendo a chiudere il garage e a quel punto parto in termico, non prima, quando l'auto è ferma e consumerebbe inutilmente). Seconda annotazione ma, non meno importante (l'ho già postato perché verificato): se la batteria scende sotto le tre tacche inizia la "ricarica forzata" per cui il termico si aziona per ricaricare la batteria. Detto ciò: benissimo sfruttare l'elettrico (io in un tragitto cittadino pianeggiante facendo pulse&EV ho fatto i 31.3 km/litro) però attenzione a non scaricare troppo la batteria. Ciao Niromani.....

NIRO.jpg
 
Per mia esperienza: sfruttare l'elettrico SOPPRATTUTTO alla prima "messa in moto" non è adeguato per alcuni semplici motivi. Il termico per poter lavorare deve raggiungere una certa temperatura (non ho verificato quale ma è facile da vedere, dovrebbe essere attorno ai 50 gradi) per cui appena l'auto richiede termico, il motore si accende e "gira" per circa un minuto (come Toyota, mi pare 55") per raggiungere la temperatura minima di esercizio; per cui, alla prima accensione, tanto vale partire in termico che tanto partirebbe ugualmente.
Vedi l'allegato 8999

Per me è esattamente il contrario per i seguenti semplici motivi: :D;)
Se avvii l'auto e per varie cause (temperatura esterna o batteria bassa) parte il termico ma tu hai la possibilità di viaggiare in EV sfruttando subito il motore elettrico ti troverai diversi pro:
_il termico è acceso ma gira più basso rispetto al suo uso per marciare, quindi consumi meno rispetto a quando lo usi per la marcia considerando anche il fatto che stà più alto di giri del minimo.
_non avendo la possibilità di scaldare da fermo Niro (cosa sconsigliata) il motore termico si scalda gradualmente con bassi giri senza dover tirarlo a medi alti giri da freddo. Niro avendo il cambio semi-automatico a freddo le prime marce le tira come io non le tireri manualmente a freddo inoltre a freddo il motore gira più alto e si sente evidente che le prime 2-3 marce salgono molto di giri.
_mentre il termico gira basso mi ricarica le batterie come se stessi marciando con il termico, carica che io sfrutto immediatamente in modalità EV, quindi non spreco la prima fase di motore termico accesso: viaggio in EV, non brucio batteria perchè il termico me le stà ricaricando e il termico si scalda gradualmente.
_potendo andare in EV per la prima parte dopo l'accensione per arrivare a velocità di crociera il termico si scalderà pian piano poi, raggiunta velocità costante, lo/si avvierà per ultimare la fase di riscaldamento nella situazione a lui più congeniale: bassi giri, velocità costante.

Io faccio così avendone la possibilità, qualche centinaia di metri prima di immettermi nel traffico, e la differenza di consumi a sensazione si vede oltre al sapere di non aver tirato le marce a freddo.

De gustibus
 
Per me è esattamente il contrario per i seguenti semplici motivi: :D;)
Se avvii l'auto e per varie cause (temperatura esterna o batteria bassa) parte il termico ma tu hai la possibilità di viaggiare in EV sfruttando subito il motore elettrico ti troverai diversi pro:
_il termico è acceso ma gira più basso rispetto al suo uso per marciare, quindi consumi meno rispetto a quando lo usi per la marcia considerando anche il fatto che stà più alto di giri del minimo.
_non avendo la possibilità di scaldare da fermo Niro (cosa sconsigliata) il motore termico si scalda gradualmente con bassi giri senza dover tirarlo a medi alti giri da freddo. Niro avendo il cambio semi-automatico a freddo le prime marce le tira come io non le tireri manualmente a freddo inoltre a freddo il motore gira più alto e si sente evidente che le prime 2-3 marce salgono molto di giri.
_mentre il termico gira basso mi ricarica le batterie come se stessi marciando con il termico, carica che io sfrutto immediatamente in modalità EV, quindi non spreco la prima fase di motore termico accesso: viaggio in EV, non brucio batteria perchè il termico me le stà ricaricando e il termico si scalda gradualmente.
_potendo andare in EV per la prima parte dopo l'accensione per arrivare a velocità di crociera il termico si scalderà pian piano poi, raggiunta velocità costante, lo/si avvierà per ultimare la fase di riscaldamento nella situazione a lui più congeniale: bassi giri, velocità costante.

Io faccio così avendone la possibilità, qualche centinaia di metri prima di immettermi nel traffico, e la differenza di consumi a sensazione si vede oltre al sapere di non aver tirato le marce a freddo.

De gustibus

Per riassumere, capire e provare: parti in EV, anche se parte il termico vai in EV per i motivi che hai citato (il termico consuma poco perché è in riscaldamento ma mi ricarica la batteria che sto sfruttando.) Grazie. Ora uso poco l'auto ma ci provo..... ;-)
 
Per me è esattamente il contrario per i seguenti semplici motivi: :D;)
Se avvii l'auto e per varie cause (temperatura esterna o batteria bassa) parte il termico ma tu hai la possibilità di viaggiare in EV sfruttando subito il motore elettrico ti troverai diversi pro:
_il termico è acceso ma gira più basso rispetto al suo uso per marciare, quindi consumi meno rispetto a quando lo usi per la marcia considerando anche il fatto che stà più alto di giri del minimo.
_non avendo la possibilità di scaldare da fermo Niro (cosa sconsigliata) il motore termico si scalda gradualmente con bassi giri senza dover tirarlo a medi alti giri da freddo. Niro avendo il cambio semi-automatico a freddo le prime marce le tira come io non le tireri manualmente a freddo inoltre a freddo il motore gira più alto e si sente evidente che le prime 2-3 marce salgono molto di giri.
_mentre il termico gira basso mi ricarica le batterie come se stessi marciando con il termico, carica che io sfrutto immediatamente in modalità EV, quindi non spreco la prima fase di motore termico accesso: viaggio in EV, non brucio batteria perchè il termico me le stà ricaricando e il termico si scalda gradualmente.
_potendo andare in EV per la prima parte dopo l'accensione per arrivare a velocità di crociera il termico si scalderà pian piano poi, raggiunta velocità costante, lo/si avvierà per ultimare la fase di riscaldamento nella situazione a lui più congeniale: bassi giri, velocità costante.

Io faccio così avendone la possibilità, qualche centinaia di metri prima di immettermi nel traffico, e la differenza di consumi a sensazione si vede oltre al sapere di non aver tirato le marce a freddo.

De gustibus
A me fa proprio così, la mattina esco dal garage in ev, appena uscito dal garage mi parte il termico per riscaldamento , la spia ev sempre accesa quindi , faccio la rampa in ev è solo dopo circa 300 mt, nel momento di immettermi sulla statale per cui premo di più mi si aggiunge la trazione termica . È strano fare la rampa in ev ma con motore termico a giri costanti , si sente che è completamente svincolato dalla trazione
 
Riepilogo di quello che faccio di solito in partenza:
_accendo l'auto, inizio a muovermi e subito si accende il termico ora con temperature sui 10°.
_mi muovo per la mia zona residenziale a bassa velocità (30km/h circa), in questo modo vedo la spia EV accesa infatti vado in elettrico ma il termico è comunque accesso per scaldarsi e mi stà caricando la batteria che io sto sfruttando in EV. In questa prima fase il riscaldamento è spento per non forzare l'accensione del termico! E' la stessa identica cosa che si fà con Toyota hybrid per risparmiare carburante "saltando" le fasi s1 e s2.
_se mi parte il termico in accelerazione fà nulla, lo tengo a velocità costante sui 30km/h(sopra la 3°, giri al minimo ) così consumo poco, non tiro li motore e la batteria si carica in fretta e se vedo 2 tacche forzo l'EV. In questo modo percorro il mio primo tratto quasi tutto in EV ma il motore non è del tutto freddo per quando mi immetto nel traffico.
A me piace come approccio, poi visto che l'ingegneria meccanica non è il mio campo e che mi baso su sensazioni e prove empiriche lungi da me il voler aver ragione su qualcosa quando si parla di auto... o_O:D
 
Seguendo un metodo letto in questa discussione, raggiunta la velocità di crociera, ho notato che dando un colpetto di freno (che neanche rallenta l'auto) effettivamente agevola l'inserimento dell'EV.
Oppure c'è un "metodo" più furbo?
grazie
Non c'è bisogno del colpo di freno, basta togliere mezzo secondo il piede dal gas, e se ci sono le condizioni (velocità, batteria, ecc.) il termico si spegne.

Ciao
Paolo
 
Oggi temperatura esterna 8°, l'auto ha dormito fuori (sono fuori Cesena per aggiornamento). Appena fatto contatto il termico è partito (come aveva fatto anche i giorni scorsi a Cesena), senza che toccassi nulla. Temperatura motore 16°. È rimasto.in moto per 2 minuti e 53" fino a quando la temperatura motore è arrivata alla minima di esercizio 36°. Sono andato/ ho provato ad andare in elettrico ma a mio parere con queste temperature di motore anche l'elettrico fa fatica a lavorare.
 
Il mio primo record sul percorso casa lavoro:
45c43c64-0453-4a71-8f52-485a74ee4e25.jpg


e il consumo medio del primo pieno:

34cc723b-1fc4-4683-86ae-6772b4bd9dcd.jpg


non mi posso proprio lamentare :p
 
Comunque io sono passato da una media di 19.6 a 18.3 con l'autunno bellunese, utilizzando l'auto generalente per brevi tragitti.
Ricordo che non sono quello fissato coi consumi, però il calo è netto oggettivamente, anche se sono ultra soddisfatto dell'auto (perchè fortunatamente la Niro non ha tra le caratteristiche solo il basso consumo!)
 
È già il freddo incide , comunque anch’io anche se facesse solo i 17 sarei più che soddisfatto dell’auto in generale !
 
Io stessa media... 4.7 ....4.8 l/100 km
 
Indietro
Alto Basso