• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

anche io ho notato una variazione dei consumi con la stagione autunnale. Stamattina 10°, ho fatto 18.8 km/lt contro i 20.5km/lt di appena tre giorni fa con temperature medie più alte. Il punto sostanziale, ovviamente per quanto riguarda esclusivamente il mio percorso per andare al lavoro, è che la mattina parte il termico e non ha tempo di scaldarsi per bene perché nella prima parte del tragitto sono sostanzialmente fermo in coda. Quindi la temperatura motore si abbassa anche sotto i 50° e riparte il termico più spesso. Di conseguenza i consumi sono un po' più alti. Nulla da dire per carità, ma è un fatto che ho notato immediatamente.
 
Strano a dirsi 8° esco dal box il motore termico parte chiudo tutto l'ambaradam ,esco dalla rampa e prima volta da quando ho la niro mi sono fatto 8km tutti in elettrico.
 
La tua Niro lo fa perché si aspetta di essere tradita con una franco-giapponese a batteria.
 
Seguo con molto interesse tutti gli interventi di @Grumpy perchè è un recordman dei consumi. Purtroppo tutte quelle finezze che usa e suggerisce io non riesco proprio ad applicarle! L'auto fa tutto da se, se decide di accendere il termico lo accende indipendentemente dalla volontà mia, in qualsiasi condizione (caldo, freddo, con 8 tacche, con 12, ecc.); non sempre riesco a forzare EV, anche con 8 tacche (50%) spesso resta in EV solo ad acceleratore alzato (per cui andatura al minimo), come sfioro il pedale entra il termico. La carica della batteria resta tra 8 e 12 tacche, sotto entra il termico e a 12 l'EV che poi riporta al 50% la carica residua, entra il termico, ricarica e così via. Ho visto scendere la carica sotto al 50% solo in coda o in salita, ho visto oltre 12 tacche solo in discesa. Miei consumi (pieno/pieno) tra i 19 e 20 km/lt, percorsi misti (città, extra urbano, montagna, autostrada) inverno ed estate. Meglio non riesco ..... devo andare a lezioni di guida da Grumpy o far controllare la centralina della Niro?
 
A me è l’autostrada che abbassa la media globale , una volta la settimana la faccio più o meno e mi accorgo che mi abbasso di circa 2-3 km litro rispetto alla media urbana e extraurbana . Comunque rimango sui 20-21 che non è male. Vediamo con l’inverno come va . Già stamattina il termico è rimasto molto più acceso , c’erano circa 3 gradi
 
Io sul pieno sto viaggiando a 23,9km litro.. calcolati da cdb questa volta, al pieno prima comunque ho controllato segnandomi i litri e rispetto al cdb ho avuto uno scarto di 0,1.. direi che ritengo affidabile il cdb :D
 
@Fausto Felix io non mi preoccuperei, anzi ben venga che faccia tutto l'auto correttamente come descrivi.;)
Io CERCO giusto perchè il mio tragitto casa-lavoro è noioso, trafficato e me lo consente di provare a giocare con l'auto per scovare qualche trucco che possa far consumare di meno.. ma appunto è un gioco per me... e mica son sicuro che sia la scelta migliore. Le mie medie le faccio quasi unicamente su questo tragitto, e l'auto quando la uso, la uso per la stragrande maggioranza su questi percorsi. Se il mio casa-lavoro fossero 3 km 4 volte al giorno probabilmente non vedrei nemmeno i 20km/l di media!
Quindi mica è detto che sia più bravo di altri a consumare di meno!
Allenando il piede ad essere molto felpato riesco a forzare l'EV, a spremerlo e a "giocarmelo" quando lo ritengo più opportuno... a volte ci riesco di più a volte di meno in base al traffico, alla carica residua e soprattutto alla temperatura! I consumi di Niro sono molto influenzati dalle temperature, infatti almeno per me, i consumi migliori li ho avuti questa estate senza uso del clima. Ora negli stessi tragitti pago pegno soprattutto alla mattina perchè ci mette molto più tempo il termico a scaldarsi e la marcia in EV è per i primi minuti difficile da sostenere perchè appunto il motore non entra in temperatura. Ovviamente chi fà brevi tragitti è colui che più risente del calo delle temperature. Sulla lunga percorrenza invece si ammortizza meglio il maggior consumo iniziale.
Forzare l'EV con 8 tacche è possibile ma difficile (temperature alte, potenza richiesta intorno a 1/5 di ECO, velocità medio-bassa), con 10 già più semplice e da 11 dovrebbe essere quasi automatico se il motore è caldo e se si stà intorno a 1/4 di ECO.

Al di là di tutti questi tecnicismi la cosa importante e sulla quale io mi sono focalizzato fin dall'inizio, è tenere bassa l'indicatore di potenza.. da lì poi ho tratto delle considerazioni e capito come lavora l'auto! Se proprio tu volessi esercitarti lo farei cercando di dosare il pedale del gas... cercando di stare sotto 1/4 di ECO il più possibile, non oltrepassare la metà eco anche in accelerazione (se non necessario), cercare la velocità/pressione del gas che abbassa quell'asticella nelle varie situazioni, riuscire a far giare l'auto appena sopra la linea di charge! Il resto lo fà l'auto. :driving::driving:
 
Non voglio assolutamente farmi condizionare dalla storia del record, anche se consumare poco non mi dispiace. Da quando l'ho presa il consumo medio indicato dal CDB (mai azzerato) oscilla tra i 18 ed i 18,5Km/lt. Domenica scorsa gita da 400Km, 5 persone e due cani, prevalentemente autostrada ho fatto i 17,7Km. Poco, molto non saprei, ma sono andato, dove possibile, di Cruise a 130Km.
 
Non voglio assolutamente farmi condizionare dalla storia del record, anche se consumare poco non mi dispiace. Da quando l'ho presa il consumo medio indicato dal CDB (mai azzerato) oscilla tra i 18 ed i 18,5Km/lt. Domenica scorsa gita da 400Km, 5 persone e due cani, prevalentemente autostrada ho fatto i 17,7Km. Poco, molto non saprei, ma sono andato, dove possibile, di Cruise a 130Km.
considerato il carico notevole, il cruise a 130km in autostrada direi che è un buon risultato
 
anche a me con i primi freddi si è abbassata la media. sui percorsi brevi è una "fragatura" ma su quelli lunghi torna alla normalità anzi quasi meglio in quanto il termico acceso carica anche la batteria quindi poi EV alla grande.
 
Auguri alla discussione :)
auguri.JPG
 
Questa mattina ho fatto il mio record personale, però ieri sera sono tornato a casa in modalità Sport per vedere come si comportava sui tornanti in salita per tornare a casa, quindi sono partito già con la batteria EV quasi carica al 100%
 

Allegati

  • 20171025_092216.jpg
    20171025_092216.jpg
    79,3 KB · Visite: 384
... e come si comporta sui tornanti in salita in sport?:):D:p
 
Uno spettacolo :D

Guarda, io vengo da una bmw 120 diesel 177cv, era una macchina molto potente e con uno sprint pazzesco. Devo dire che in modalità sport non ne sento la mancanza :)
 
Indietro
Alto Basso