• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

E' normale un peggioramento dei consumi con i pneumatici termici.
 
io invece da quando ho messo i pneumatici invernali noto un peggioramento dei consumi, oggi Verona Vicenza a 9-10 gradi di temperatura in autostrada a velocità variabile dai 130 ai 140 km/h mi hanno fatto registare 14,9 km/l :-(
hai pure spinto un po' dai...
 
E' la peculiarità della modalità SPORT: tenere il termico acceso limitando al minimo la modalità EV con mappatura alla massima potenza, termico acceso per caricare la batteria ed utilizzarla per dare potenza aggiuntiva... ovvio che se questa potenza non viene richiesta la batteria si carica a ignoranza senza venir sfruttata. Per questo si è trovato la batteria quasi piena. Una batteria così in un discorso di consumi ti permette di fare dei bei tratti in EV al ritorno sempre che si usi la modalità ECO per sfruttarla e abbassare di brutto i consumi sul ritorno... altrimenti si fà un uso totalmente insensato della modalità SPORT... ma ci stà far prove, non è una critica ;).
La modalità SPORT per me và usata quando appunto la modalità ECO arranca ovvero quando hai necessità di tutti i CV per alcuni tratti, quindi termico sempre acceso per caricare la batteria e mappatura arrogante....la montagna/in salita, è il suo habitat per antonomasia... del resto in pianura solo per sorpassi veloci e per brevi tirate anche perchè come evidenziato poi ti trovi di solito bello carico di batteria da sfruttare in EV in ECO successivamente.

Detto questo però 7,2km/l mi sembrano davvero tanti... pensavo si potesse avere un risultato simile o in circuito o facendo "rally" per tornanti in montagna. Quando feci diversi km in montagna in SPORT avevo consumato meno nonostante una andatura che definire allegra è un eufemismo e fosse tutta salita.
Anche questo è un bel record! :D

..la cosiddetta velocità "smodata" :hilarious::cool::eek::D
ludicrous-speed.jpg
 
Citazione da intenditore!!! ;):D:applausi::good:
 
io invece da quando ho messo i pneumatici invernali noto un peggioramento dei consumi, oggi Verona Vicenza a 9-10 gradi di temperatura in autostrada a velocità variabile dai 130 ai 140 km/h mi hanno fatto registare 14,9 km/l :-(
Che pneumatici hai messo?

Ciao
Paolo
 
Oggi forse ho capito perché in questo periodo il termico si avvia appena faccio contatto. Ho notato che il termico si avvia se il motore ha una temperatura inferiore a 38 gradi. Raggiunta quella temperatura si spegne.
 
oggi fatto milano - Como + ritorno andata in superstrada e ritorno in autostrada con CC a 120km/h, km totali percorsi 117, media da info guida 23,3km/L.... sono super soddisfatto....
 
Salve è da sabato 28 che ho tra le mani la niro. Appena presa con autonomia 7km ho messo 20 litri di benzina. Ho una media di 18 km/l anche se vado pianissimo e livello eco 6/7. Ad oggi mi trovo con la prospettiva di fare in totale 400km con 20litri e mi sembrano un po pochini.... secondo voi è un "problema" di assestamento inziale o anche voi vi trovate con questi consumi ?
 
Potrebbe essere che da nuova consumi un po' di più, ma è presto per dirlo all'inizio la media è altina e si assesta man mano che fai chilometri io col primo pieno ho fatto 900Km con la media di 23,8 l. Vedrai che man mano la media si abbasserà.
 
Salve è da sabato 28 che ho tra le mani la niro. Appena presa con autonomia 7km ho messo 20 litri di benzina. Ho una media di 18 km/l anche se vado pianissimo e livello eco 6/7. Ad oggi mi trovo con la prospettiva di fare in totale 400km con 20litri e mi sembrano un po pochini.... secondo voi è un "problema" di assestamento inziale o anche voi vi trovate con questi consumi ?
Livello eco serve poco.
Auto nuova consuma di più
Quello che conta è il piede, lancetta eco tra il primo quarto e la metà verde.
 
I primi giorni anche io avevo una media altina... Appena ti ci fai l'abitudine e capisci come sfruttare l'EV vedrai che i consumi saranno migliori (considerando appunto, come già detto da @Papix che l'auto è nuova)
 
Salve è da sabato 28 che ho tra le mani la niro. Appena presa con autonomia 7km ho messo 20 litri di benzina. Ho una media di 18 km/l anche se vado pianissimo e livello eco 6/7. Ad oggi mi trovo con la prospettiva di fare in totale 400km con 20litri e mi sembrano un po pochini.... secondo voi è un "problema" di assestamento inziale o anche voi vi trovate con questi consumi ?
presa giovedì scorso, in totale ho percorso circa 600km con una media complessiva di 23,2 km/L facendo circa 80 km di autostrada anche... devi capire come "forzare EV" e quando sfruttare il termico per un medio/lungo tratto e ricaricare la batteria per poi successivamente sfruttarla e fare dei bei tratti in totale EV

ho fatto il pieno di 40 litri appena presa e oggi complessivamente potrei fare 926km (613 fatti, 313 ne rimangono)

per la precisione sono con gomme invernali e cerchi da 18 a milano e dintorni dove ormai ogni mattina la temperatura è sotto i 10 gradi

io sono totalmente soddisfatto della media che ho
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, vi tengo aggiornati della mia astronave :)
 

Allegati

  • 20171102_114905.jpg
    20171102_114905.jpg
    39,7 KB · Visite: 396
  • 20171102_114934.jpg
    20171102_114934.jpg
    112,8 KB · Visite: 413
  • 20171028_172139.jpg
    20171028_172139.jpg
    104,5 KB · Visite: 384
Indietro
Alto Basso