• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

la pioggia è se hai acceso a tratti il riscaldamento /s brina entourage vetri incidono, e cmq una media così in autostrada non è male
 
Quello che mi ha lasciato perplesso è che il termico era sempre in modalità "ricarica" ma la batteria più del 50% non saliva ..... mai visto, nemmeno l'inverno scorso (da febbraio 2017)! Di solito saliva abbastanza velocemente la carica poi, una volta che ci sono due o tre tacche sopra la metà, entrava in EV .... anche in autostrada ed anche a 110 km/h! Bho!!
 
Ho problemi nell'uploadare le foto (ci proverò meglio dall'ufficio in settimana).. ho appena fatto da milano e lecco e ritorno con forte pioggia e tenuto una media di 19 km/l (cruise adattivo impostato sempre tra i 95 e i 115)..
Sono daccordo che con l'adattivo si consumi di più.. ma io non sono riuscito a toglierlo xD nel senso che o usavo quello o il cruise normale non lo so ancora inserire..
 
Non si può, il cruise è solo adattivo. È la Urban ad averlo normale (o la style senza adap)
 
@Fausto Felix Ho percorso sia sabato che ieri la stessa strada, in città, a/r 18km., sempre partendo da freddo, con due temperature esterne decisamente diverse. Sabato, tra l'altro con il traffico del pomeriggio, ma con il riscaldamento spento, sono stato sui 20km/l; ieri mattina alle 7, e poi nel primo pomeriggio al ritorno, sempre sotto la pioggia, col riscaldamento impostato a 22°, 16km/l, per il termico molto più spesso acceso.

Anche la Toyota si comportava così.

Ciao
Paolo
 
Se avete il cruise adattivo ma volete, in qualche modo, disattivare l'adattività, basta abbassare completamente le barrette della distanza e avrete in pratica solo l'anticollisione.
 
Se avete il cruise adattivo ma volete, in qualche modo, disattivare l'adattività, basta abbassare completamente le barrette della distanza e avrete in pratica solo l'anticollisione.
Ieri sera ho provato.. ma non vorrei che a causa della forte pioggia abbia preso degli abbagli.
PS: per non andare OT posto un quesito in merito nel post relativo al discorso ADAP.
 
@Fausto Felix mi piacerebbe sapere se nel tragitto che hai descritto avevi anche A/C acceso o meno.
In ogni modo... lo smart cruise control "ciuccia" non poco...è semplicissimo verificarlo, basta guardare l'indicatore di potenza! Provate a fare dei tratti con smart cc e senza, nel frattempo tenete d'occhio come cambia l'indicatore di potenza... vedrete che facilmente manualmente riuscirete a tenere la richiesta di potenza ben più bassa della modalità automatica (che a volte tiene anche una marcia più bassa), per non parlare delle frenate e riaccelerazioni che lo smart cc effettua!
Poi... se la batteria non oltrepassa molto la metà della carica significa che viene sfruttata, è una buona cosa non il contrario! Nel caso specifico lo smart cruise control, secondo me, è molto meno dolce e fluido di quello che può essere un piene umano dolce, questo significa che molto più spesso utilizzerà una modalità di funzionamento ibrida (termico+benzia) rispetto ad una modalità alternata (EV o termico) il che creerà esattamente il comportamento visto, ovvero una batteria che stà intorno alla metà pechè viene utilizzata in modo quasi costante piuttosto che una batteria che si carica tanto per poi essere utilizzata in EV.
Altra cosa, il riscaldamento consuma benzina come per tutte le auto... se poi per caso si usa A/C questo consuma le batterie quindi sarà più difficile sia andare in EV sia vedere l'indicatore di batteria caricarsi come senza A/C.
Per le condizioni descritte, freddo, tempo del cavolo, riscaldamento sempre acceso, smart cruise control attivato, cerchi da 18" (credo, hai gomme termiche?), non mi pare che il tuo consumo sia eccessivo.... quanti altri C-SUV consumano altrettanto nelle stesse condizioni di utilizzo?
 
Non si può, il cruise è solo adattivo. È la Urban ad averlo normale (o la style senza adap)
upload_2017-11-6_11-17-57.png
 
Bella lì. Questa mi era sfuggita. Io lo uso sempre in modalità adattiva. Proverò di sicuro. Grazie
 
@Fausto Felix Ho percorso sia sabato che ieri la stessa strada, in città, a/r 18km., sempre partendo da freddo, con due temperature esterne decisamente diverse. Sabato, tra l'altro con il traffico del pomeriggio, ma con il riscaldamento spento, sono stato sui 20km/l; ieri mattina alle 7, e poi nel primo pomeriggio al ritorno, sempre sotto la pioggia, col riscaldamento impostato a 22°, 16km/l, per il termico molto più spesso acceso.

Anche la Toyota si comportava così.

Ciao
Paolo
Grazie Paolo ..... quanto meno mi tranquillizzo su eventuali "defaillances" della mia Niro ..... !
@Fausto Felix mi piacerebbe sapere se nel tragitto che hai descritto avevi anche A/C acceso o meno.
In ogni modo... lo smart cruise control "ciuccia" non poco...è semplicissimo verificarlo, basta guardare l'indicatore di potenza! Provate a fare dei tratti con smart cc e senza, nel frattempo tenete d'occhio come cambia l'indicatore di potenza... vedrete che facilmente manualmente riuscirete a tenere la richiesta di potenza ben più bassa della modalità automatica (che a volte tiene anche una marcia più bassa), per non parlare delle frenate e riaccelerazioni che lo smart cc effettua!
Poi... se la batteria non oltrepassa molto la metà della carica significa che viene sfruttata, è una buona cosa non il contrario! Nel caso specifico lo smart cruise control, secondo me, è molto meno dolce e fluido di quello che può essere un piene umano dolce, questo significa che molto più spesso utilizzerà una modalità di funzionamento ibrida (termico+benzia) rispetto ad una modalità alternata (EV o termico) il che creerà esattamente il comportamento visto, ovvero una batteria che stà intorno alla metà pechè viene utilizzata in modo quasi costante piuttosto che una batteria che si carica tanto per poi essere utilizzata in EV.
Altra cosa, il riscaldamento consuma benzina come per tutte le auto... se poi per caso si usa A/C questo consuma le batterie quindi sarà più difficile sia andare in EV sia vedere l'indicatore di batteria caricarsi come senza A/C.
Per le condizioni descritte, freddo, tempo del cavolo, riscaldamento sempre acceso, smart cruise control attivato, cerchi da 18" (credo, hai gomme termiche?), non mi pare che il tuo consumo sia eccessivo.... quanti altri C-SUV consumano altrettanto nelle stesse condizioni di utilizzo?
Ciao Grumpy "recordman"! Non avevo acceso A/C ma clima impostato su "auto", e non so se che questa funzione attiva anche A/C per evitare condensa nell'abitacolo. Ruote da 18" con gli pneumatici di serie (estivi). E' vero, lo smart cruise manda in power il sistema quando deve riprendere dopo un rallentamento (anche minimo) ed anche se si affrontano le salitine dei cavalcavia (e per mantenere i 120 impostati scalava la marcia) quindi con utilizzo abbinato anche dell'elettrico, ma con lo scarso traffico presente non sono state molte le variazioni di velocità. In condizioni "abituali" la batteria va (tutt'ora) ben oltre la metà per poi ridiscendere ..... mi è sembrato strano che in quell'occasione proprio non andasse più su del 50%! Anche dopo diversi km di marcia con termico in ricarica! Luci, tergi, e non so cos'altro assorbono così tanta corrente??
 
Comunque solo citta a 11° 17.9km/L. km percorsi totali 350 sarà il rodaggio?
 
Comunque solo citta a 11° 17.9km/L. km percorsi totali 350 sarà il rodaggio?
non credo io sono ancora in rodaggio forzo L'EV dove serve e ricarico la batteria nel percorsi scorrevoli sopra i 70km/h quando sono a metà o più batteria stacco il piede faccio entrare EV e poi mantengo la velocità in elettrico fin dove posso... ad oggi dopo 900 km totali ho una media del 22,1 al L
bisogna vedere "in città" cosa intendi... nel senso se fai semafori a ripetizione rotonde a ripetizione e ripartenze rapide vien da se che il consumo sale, poi se aggiungi temperature basse, riscaldamento acceso....
 
Indietro
Alto Basso