• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Non ci siamo capiti EV funziona benissimo ma non lo ho mai visto entrare in funzione con il cruise inserito
ne a 100-110-115 km/h
 
Non ci siamo capiti EV funziona benissimo ma non lo ho mai visto entrare in funzione con il cruise inserito
ne a 100-110-115 km/h
Ho capito, io ti ho detto che invece entra in funzione e le condizioni in cui accade. Mi sono stupito di questo funzionamento perché andando a 120 in cruise, ogni tanto mi ritrovavo nel silenzio totale.
 
Dopo svariati test in cui volendo la Niro fa degli ottimi consumi (3,8 l/100km ), ho deciso uscire dalla modalità nonno e riprendere in parte la guida brillante (non come con il td yaris di mia moglie), i miei consumi si sono si alzati però in modo limitato. Ora la mia media sugli ultimi due pieni si assesta a circa 4.3 l/100 km ma penso di effettuare uno step successivo e di "accellerarla" agli stessi livelli che ho quando uso il td e quindi credo che i miei consumi si attesteranno attorno a 4,5/4,6 l/100km facendo un po meglio della Yaris che per ora con giuda abbastanza brillante, in 21800 km di spritmonitor è a 4,67 l/100km.
 
Non ci siamo capiti EV funziona benissimo ma non lo ho mai visto entrare in funzione con il cruise inserito
ne a 100-110-115 km/h
EV può entrare anche con CC inserito, dipende dalle condizioni (stato batteria, pendenza strada, resistenza all'aria - anche il vento fa la sua parte-, temperatura esterna, servizi attivati - A/C, riscaldamento -, ecc.) io l'ho visto entrare più spesso d'estate, con queste temperature mi entra di rado.
 
Dopo svariati test in cui volendo la Niro fa degli ottimi consumi (3,8 l/100km ), ho deciso uscire dalla modalità nonno e riprendere in parte la guida brillante ....
AHAHAH... "Modalità nonno" :)
Io questa modalità non l'ho mai avuta, però è vero che un po' ti invita ad avere uno stile di guida calmo questa auto. La cosa bella è che però quando ti vuoi divertire, puoi farlo alla grande!
Insomma, la mia media è di 17.9 Km/l attualmente, ed è scesa parecchio con questi freddi... Ripeto però: mi capita relativamente spesso di spingerla la macchina, quindi sono più che soddisfatto!
 
Un paio di giorni, visto il tempo, che vado al lavoro in auto. Gomme termiche da 16", temperatura 6-8 gradi, percorso di 3,2 km. Partenza da freddo, logicamente, ho un consumo sui 17-18 km./litro che non mi sembra male in un percorso così breve e viste le temperature.........
 
Temperatura 6-10 gradi, gomme estive da 18, tragitto casa lavoro quasi tutto centro 12 km, 30 minuti di percorrenza spesso in fila. Quest'estate faceva 25 km/l senza AC e 20 km/l con AC. Ora se tengo il riscaldamento acceso (anche senza AC) IL TERMICO è QUASI SEMPRE ATTIVO (mentre se spengo il riscaldamento si disattiva), e stamattina il CDB mi ha segnato 13 km/l. Ed è già un paio di settimane che mi da questi risultati. STI CAXXI!!!!!!!!!!!!!
 
Io il riscaldamento lo sfrutto (impostandolo sui 24/25 gradi al max) la mattina all'accensione dell'auto, quando comunque il motore si accende e rimane acceso per il tempo necessario a riscaldarsi, poi man mano che l'abitacolo si riscalda abbasso la temperatura impostata di mezzo/uno grado alla volta fino ad arrivare ai 22 di mantenimento. Così facendo riesco a contenere un po' il maggior consumo di carburante rimanendo con la media sempre oltre i 20 Km/l
 
In compenso lunedì sono andato a Rimini con Yaris per il tagliando (4 gradi, autostrada andata, statale ritorno 30+30 km circa) ) media di circa 25 km/litro. Hummm
 
Voglio cercare di fare caso ad un contesto: la pioggia.
Qualche giorno fà con temperature fra i 5° e 6° con pioggia, solito tragitto casa-lavoro A/R non sono andato oltre i 23lm/l. Ieri l'altro sempre solito tragitto con temperature fra i 2° e 4° (più freddo
!) ma clima secco ho staccato un 26,7lm/l... non è che la pioggia incida sensibilmente sui consumi o è stato un caso? Nei giorni di secco con temperature analoghe sui 5° la media è sempre sui 26-27km/l, i 23km/l non li ho più visti.
Mi vengono in mente questioni di carburazione per l'umidità maggiore nell'aria, maggior uso delle ventole per evitare l'appannamento... ci avete fatto caso anche voi?
 
Credo che la variabile pioggia incida sui consumi di qualunque auto. Prima di avere una ibrida non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma i consumi sia dell'Auris che della Niro peggiorano un po' di più quando piove.
Mai capito perché, poteri fare due ipotesi:
- l'acqua sollevata dalle ruote raffredda il catalizzatore e il motore si accende per rimetterlo in temperatura
- noi accendiamo A/C per disappannare i vetri

Ciao
Paolo
 
L'asfalto bagnato implica maggior resistenza al rotolamento degli pneumatici (ed anche un loro maggior consumo) e più acqua c'è e maggiore sarà la resistenza all'avanzamento della vettura.
 
Ciao
Sono perplesso e preoccupato..
Scenario: mattino, 4-8 gradi, macchina fredda, 4 chilometri casa-lavoro senza semafori e stop, mai in zona power, mai in sport, mai oltre i 70 km/h, poco EV (solo quasi all’arrivo)..
Consumo variabile tra i 9 e gli 11,3 l/100 km :eek::eek:, sono moolto preoccupato!
 
hai viaggiato con lo starter attivo per tutto il viaggio...
 
??? E cosa posso fare per diminuire i consumi? Aspetto che sia calda prima di partire? Non me ne intendo di ibride, è la prima.
 
Indietro
Alto Basso