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motore Kia Niro e carburanti premium

GinoP

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Qualcuno li usa? Riscontri?
 
Ad oggi nessun miglioramento notato.. tuttavia devo provare a fare un pieno e vedere se i km complessivi cambiano
 
Personalmente ho sempre dubitato di questa tipologia di carburanti a 100 ottani. Secondo me cambia poco e nulla. Le auto vendute sul mercato europeo sono adatte ai 95 ottani. Da 95 a 100 la benzina detona allo stesso modo in una macchina dalle prestazioni normali. Ho sentito parlare di considerevoli differenze solo per le "supercar".
Se fosse vera la questione dei consumi migliorati (da verificare), bisognerebbe vedere se a fronte di consumare magari un 2% in meno dopo 50mila km, varrebbe spendere più soldi ad ogni pieno (circa 10 € in più)...boh...
 
@zolder.... :quoto:

Ciao a tutti....
Devo dire che quando vado all'estero mi rifornisco sempre con la 98 o 100 ottani che costa mediamente meno della 95 in Italia (Austria, Slovenia o Germania) se non altro perche' con la formulazione base diversa, qualcuno mi suggeriva che gli ignettori tendono a pulirsi e disincrostarsi un po'... Non entro nel merito della faccenda prettamente tecnica, ma sicuramente sulla mia vecchia Golf IV 1.6 SR, ai bassi regimi, con marce lunghe e/o in condizione di salita o ripresa, il motore "spingeva" un po' meglio..... Probabilmente il sensore di detonazione interviene meno sulla condizione di battito in testa ai bassi regimi e il motore da un po' di coppia in piu'...... Parlandone con gli amici, invece, qualcuno sosteneva che probabilmente si tratta piu' di una questione psicologica che reale..... Fatto sta che dopo innumerevoli prove, anche ritornando alla 95 italiana, la differenza si sentiva..
Altro discorso, invece, sulla diminuzione dei consumi e ....... sui risultati con la Niro...
Su di un paio di pieni fatti in Slovenia con la 100 ottani non ho visto e sentito differenze apprezzabili (forse perche' ero ancora in rodaggio) e, concordando con zolder, ritengo, oggi come oggi, inutile spendere la differenza, in euro, in piu'....
Mi resta solo la "voglia" di "lavare" il motore con una benzina diversa quelle due o tre volte all'anno quando vado all'estero...
20, 30 euro in piu'? Vabbe', si possono spendere.....
 
Ciao, segnalo questo articolo: http://www.ilpost.it/2016/10/11/benzina-lusso/ Ce ne sono tanti altri in giro, più o meno dello stesso tenore. Sarei interessato a leggere analisi quantitative, in particolare che dimostrino la presunta maggiore efficienza dei carburanti premium, ma non ne ho trovate.
 
@zolder.... :quoto:


Su di un paio di pieni fatti in Slovenia con la 100 ottani non ho visto e sentito differenze apprezzabili (forse perche' ero ancora in rodaggio)

Poco dopo aver comprato la Niro ho provato le varie premium (e usato solo premium, successivamente) e il fatto di avere gli stessi ottani non garantiva per se' sensibili differenze. Solo due benzine hanno spiccato dando miglioramenti sensibili rispetto alle altre e una in particolare. Giusto per dire che credo che il numero di ottani ha la sua importanza ma forse su una macchina come la Niro conta piu' altro, come gli additivi che ci mettono etc.
 
Ai tempi dell'uscita della Shell V-Power ci fu un articolo motoristico a riguardo... ne risultava che dopo n km (mi sembra di ricordare 10k e su Toyota Yaris) le parti dell'auto che avevano una parte nella combustione fossero sensibilmente più pulite, inoltre al cronometro i tempi dell'auto erano sensibilmente migliorati. Anche i consumi ne giovavano in una piccola %.
Lessi un altro articolo che mostrava al cronometro e al banco che l'unica benzina che mostrava miglioramenti percettibili delle 100 ottani era però la Shell V-power.

Per esperienza diretta con la Shell V-Power la differenza si sente senza dubbio non tanto quando la si usa ma quando si torna a quella normale! Provata per parecchi pieni sia su un paio di auto di media cilindrata, su scooter e su moto. La differenza però di prezzo notevole rispetto alla benzina tradizionale non vale per me il miglioramento ridotto di prestazioni (mi frega nulla) e consumi.

Articoli simili sono stati fatti non solo nell'uso di benzine pregiate ma anche nell'uso di additivi nei lubrificanti. Di questo lessi un articolo che mostrava i benefici su 3 tipi di moto di differente cilindrata, veniva mostrato che sui motori meno sportivi vi era un miglioramento nelle performance sensibile mentre in quelli più sportivi impercettibile, test fatto al banco!
Il ho provato lo zx1 su un paio di moto e la differenza appena lo si utilizza è decisamente evidente, nettamente più dolce la cambiata. L'ho sempre usato sulle moto ma mai sulle auto anche se amici lo hanno fatto con soddisfazione su motori diesel con parecchi kilometri sul groppone.

Mi spiace ma non ricordo proprio le fonti degli articoli... è passato troppo tempo :oops:
 
I carburanti premium (uso in un diesel quello eni, sulla Niro ancora niente) hanno come vantaggio la pulizia di alcune parti del motore, migliorando di conseguenza la combustione e i consumi.
 
Per quanto riguarda il diesel Eni Green , la differenza si sente.
I principi sono: in inverno -12 gradi sotto zero anzichè -7 del gasolio normale / più km/l / meno fumo e gradazione cetani (ottani per benzina) superiori ( 51 per gasolio normale - 57 per eni green)
in più il prodotto è certificato senza acqua , in quanto il prodotto grenn è distillato all'idrogeno e ne esce un distillato idrorepellente dove non essendoci acqua e ossigeno, non crea nessun tipo di alga.
Per la blu super i dati che ho sono di un prodotto molto detonante e con dei componenti chimici che tengo in ottimo stato iniettori e parti usuranti
 
Ma quindi, in un auto come la Niro(ma come praticamente tutte al giorno d'oggi), dove la pulizia degli iniettori è un fattore decisamente importante, utilizzare ogni tanto una benzina da 100 ottani può essere una buona pratica? :driving:
 
Magari anche per tenere pulito il circuito EGR?
 
Uso tunap da anni e non ho mai avuto problemi agli iniettori e impianto di alimentazione.....:driving:
 
Anche sulla Niro? quale tipo utilizzi? :D:D:D
Utilizzo il 974 per il mantenimento....
Messo appena comprato la Niro, in verità al secondo pieno,il 979 prima del tagliando che prevede la sostituzione del filtro benzina!!;)
 
Utilizzo il 974 per il mantenimento....
Messo appena comprato la Niro, in verità al secondo pieno,il 979 prima del tagliando che prevede la sostituzione del filtro benzina!!;)
Ottimo, prendo nota :)
 
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