@zolder....
Ciao a tutti....
Devo dire che quando vado all'estero mi rifornisco sempre con la 98 o 100 ottani che costa mediamente meno della 95 in Italia (Austria, Slovenia o Germania) se non altro perche' con la formulazione base diversa, qualcuno mi suggeriva che gli ignettori tendono a pulirsi e disincrostarsi un po'... Non entro nel merito della faccenda prettamente tecnica, ma sicuramente sulla mia vecchia Golf IV 1.6 SR, ai bassi regimi, con marce lunghe e/o in condizione di salita o ripresa, il motore "spingeva" un po' meglio..... Probabilmente il sensore di detonazione interviene meno sulla condizione di battito in testa ai bassi regimi e il motore da un po' di coppia in piu'...... Parlandone con gli amici, invece, qualcuno sosteneva che probabilmente si tratta piu' di una questione psicologica che reale..... Fatto sta che dopo innumerevoli prove, anche ritornando alla 95 italiana, la differenza si sentiva..
Altro discorso, invece, sulla diminuzione dei consumi e ....... sui risultati con la Niro...
Su di un paio di pieni fatti in Slovenia con la 100 ottani non ho visto e sentito differenze apprezzabili (forse perche' ero ancora in rodaggio) e, concordando con zolder, ritengo, oggi come oggi, inutile spendere la differenza, in euro, in piu'....
Mi resta solo la "voglia" di "lavare" il motore con una benzina diversa quelle due o tre volte all'anno quando vado all'estero...
20, 30 euro in piu'? Vabbe', si possono spendere.....