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manutenzione Kia Niro o Kia Stonic

luca midi

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19 Luglio 2023
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Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Buongiorno a tutti, spero voi mi possiate aiutare, sono in grandissimo dubbio sull'acquisto di una Kia Niro 1.6 gdi hev energy usata 20000km a 20mila euro ( credo un affare ) ed una Kia stonic pe 1.0 mh 100 style dn bc usata 35mila km a 185000, le ho visionate entrambe e sono molto belle, io preferisco la Niro sia per la capacita del bagagliaio sia per la bellezza, ed la possibilità di andare sia in elettrico che benzina, il concessionario mi ha spiegato che sulla Stonic l'elettrico va solo in aiuto al motore per consumare meno, il fatto principale è che vorrei sapere se la manutenzione è molto dispendiosa per la Niro od in definitiva è simile alla Stonic, spero voi possiate darmi un consiglio, perche credo a quel prezzo ho poco tempo per rifletterci

 
Vai di Niro, è tutta un'altra auto e se non è skilometrata è un affare.
Se la prendi fai mettere per iscritto su carta intestata della concessionaria che i chilometri reali sono quelli che si vedono sul cruscotto.

La Stonic è una bella auto, ma è un segmento sotto la Niro, inoltre ha 15000km in più, al posto tuo la pagherei 16500€

Di che anno sono queste auto?
 
la Niro è del 01/2020 tagliandi kia , la stonic 03/22 sempre tagliandi kia, il concessionario è ufficiale kia qui a roma, GR AUTO, mio padre ci ha comprato una kia 5 anni fa e sono molto affidabili
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domani vado a fare la prova, non ho mai guidato con il cambio automatico, in caso avete qualche accortezza da verificare durante la prova?
 
Che non faccia rumori strani con il termico acceso, quando freni prova a mollare il volante per vedere se va dritta
Che la frizione non slitti troppo quando avviene il cambio marcia.
Guarda bene la carrozzeria ecc. ecc.
Ma la cosa più importante è la calma, non farti prendere dalla fretta.

Facci sapere le tue impressioni per la prova.
 
Come ti è già stato detto, sono due auto di segmento diverso, molto dipende anche dalle tue esigenze di spazio, la Stonic è ovviamente più piccola. Ed essendo di segmento diverso, la logica mi porta a pensare che la manutenzione sia un pochino più costosa sulla Niro, ma non penso di molto.
Piuttosto, la Stonic costicchia abbastanza, ok che ha poco più di un anno....è una style, con qualche pacchetto optional aggiuntivo che tu sappia?
Io mi chiedo sempre però cosa spinge una persona a dare via un auto dopo appena un anno, ma probabilmente, visto il chilometraggio, il proprietario si è reso conto che forse non ha scelto la motorizzazione giusta :nonso: 35000 km....quindi ha fatto tutti e 3 tagliandi?
 
Io direi Niro. Di tutt'altro pianeta rispetto alla Stonic.
 
Io direi Niro. Di tutt'altro pianeta rispetto alla Stonic.
Perché tu della tua Stonic non sei pienamente soddisfatto, per varie ragioni...io, invece, gli direi Stonic tutta la vita....ma sono obiettiva e ritengo molto importante che valuti bene le sue esigenze, dato che è indeciso su due auto di segmento diverso. E, sempre obiettivamente, ritengo, ad esempio, che la Stonic non può essere la cosiddetta "auto ammiraglia" in una famiglia ( ma è un mio pensiero).
 
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Allora la Niro mi e comoda sia per la capacità del bagagliaio, io ho un lupo cecoslovacco e la mia ragazza un maremmano misto terranova, quindi sicuramente con i sedili abbassati viaggerebbero meglio, non che partiamo chissà quante volte l'anno.. ma credo che anche nella stonic starebbero,.magari un po' più costretti, io la uso principalmente in città a Roma, quindi mi serve una macchina che non consumi molto, secondo voi la Nira, prendendola usata dal concessionario, avrei modo di scendere a 19mila? Quando ho chiesto mi hanno detto che non c'è margine di trattativa, ma ovviamente anche loro pensano al guadagno, so che 20mila e un ottimo prezzo, ma ho visto che anche sui 19 se ne trovano ma ovviamente vanno via subito
 
Perché tu della tua Stonic non sei pienamente soddisfatto, per varie ragioni...io, invece, gli direi Stonic tutta la vita....ma sono obiettiva e ritengo molto importante che valuti bene le sue esigenze, dato che è indeciso su due auto di segmento diverso. E, sempre obiettivamente, ritengo, ad esempio, che la Stonic non può essere la cosiddetta "auto ammiraglia" in una famiglia ( ma è un mio pensiero).
Suggerisco la Niro perché è un'auto oggettivamente migliore della Stonic (questo a prescindere dalle mie considerazioni personali non particolarmente entusiastiche sulla Stonic) oltre che di segmento superiore (che vuole dire in genere anche migliore qualità complessiva).
Poi ci sono comunque tante variabili personali che non ci sono state riferite ma che possono incidere molto sulla scelta.
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Leggo solo ora le indicazioni ulteriori dell'ultimo messaggio.
Per i cani ti confermo che pur con i sedili abbassati lo spazio è quello che è, oltretutto si deve mettere in conto valigie e borse per quando andrete in vacanza. Insomma credo che per i cani possano essere viaggi non troppo confortevoli non essendo due pechinesi. Te lo dice uno che va in ferie 2 volte all'anno con compagna e 2 gatti nei trasportini e la macchina diventa quella di venditore ambulante piena e stracolma.
 
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Per le valige solitamente monto il portapacchi sul tettino, spero che le barre che ho della vecchia macchina siano compatibili, vengo da una Megane SW che di spazio ne aveva in abbondanza, purtroppo motore inchiodato a 150mila kilometri, un peccato, la Niro mi sembra anche buona per il fatto delle future restrizioni ambientali, solitamente le macchine le tengo per oltre 10/15 anni, se posso aggiungere una domanda, leggendo che alcuni si lamentavano del fatto che se la batteria sta bassa belle salite la macchina muore, per esempio dovessi andare in Sicilia non potrei mantenere una velocità costante di 130 sull autostrada? O dovrei sempre giocare al ricaricare la batteria dove si può?
 
Ovviamente sono di parte ma io prenderei la Niro. La Stonic è carina ma è un po' piccola per le mie esigenze. La Niro in città consuma nulla, se non hai una guida violenta riesci a fare più di 25 km con un litro. In autostrada: personalmente non ho mai avuto problemi, ho già fatto parecchie volte il viaggio Sanremo Reggio Calabria a/r per vacanze e tutto è andato bene. A meno che non becco il salitone in autostrada non c'è nessun problema, al limite per qualche km passo in sport e si arrampica alla grande. Comunque normalmente, tranne nelle autostrade della pianura Padana non tengo mai i 130 fissi più che altro per una questione di consumi e di relax di guida : stando fra 110 e 120 consumi molto meno e stai più rilassato, il tempo di percorrenza si allunga di poco ma si viaggia meglio, a mio parere. Per il resto la Niro è una grande auto, assolutamente comoda e confortevole
 
Be si leggendo ho visto che bisogna saperla guidare senza strattonarla, io comunque cerco sempre una guida tranquilla, comunque vengo da macchina che fanno di media 7/8litri 100 km in città quindi già scendere a 5/6 per me è un grande passo avanti, anche se ho letto che può anche fare meno
 
Dopo tutte le delucidazioni che ci hai fornito, prendi la Niro.
Pure il prezzo per me è buono.
Oltretutto, provieni da una sw, con la Stonic temo ti ritroveresti inevitabilmente "sacrificato".
 
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Per la contrattazione prezzo sono l'ultimo che può darti qualche suggerimento. Prova magari a chiedere uno sconticino oppure qualche accessorio tipo un set di gomme invernali o al limite il pieno di benzina.
 
non credo che la manutenzione possa costare in modo diverso solo per via del segmento. Alla fine le voci di costo sono le stesse.
Anzi, una voce sarà sicuramente diversa, ossia i freni. Se guidi senza strafare soprattutto in frenata i freni tradizionali non entreranno in funzione o saranno cmq usati poco, perché la frenata sarà operata dal motore elettrico per recuperare energia e ricaricare le batterie. Perciò le pastiglie dei freni saranno da cambiare molto tempo dopo. Il costo delle pastiglie è minimo, e se le dovrai cambiare ogni 5 anni invece che 3 anni non sarà rilevante, l'ho indicato solo per fare delle differenze.
Altra differenza minima è la batteria che in un caso è una grossa batteria di avviamento per gestire lo start&stop (stonic) e nell'altra è una piccola batteria per far avviare la centralina (niro). considerando che in media queste batterie durano 7 anni anche in questo caso l'impatto annuo è minimo, e anche in questo caso l'ho citato solo per evidenziare le differenze.
non ci sono per contro accorgimenti particolari da fare per la parte elettrica, batteria e motore, quella non ha manutenzione
 
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