• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Continuo ad essere convinto che l'auto totalmente elettrica non sia un buon affare. Impatto ambientale molto alto sia per la questione batteria enorme sia perché produrre elettricità per la ricarica usando fonti fossili sposta solo il punto dove si inquina. Il giorno che avremo tanta energia prodotta da fonti rinnovabili si vedrà. Senza considerare autonomie limitate e tempi di ricarica lunghi. Probabilmente quando avremo serbatoi dove stipare in sicurezza l'idrogeno prodotto da fonti rinnovabili che alimenterà celle combustibili per produrre elettricità pulita avremo raggiunto l'obiettivo. Ricarica veloce, autonomia, zero inquinamento.
 
@ef123,@Maxgru,@QQMCENZY,@Bellohorizonte,@Romolo,@Nicolabert,@giovannix,@Andre77,@Stellina,@Andrewsuperstar,@luigi1986,@Monica79,@theanam,@Riccardo,@slunaz
Sconforto e delusione.
Salve a tutti, ritorno dopo lunga assenza per raccontarvi le mie vicissitudini con l'auto di cui condivido con voi l'entusiasmo ...... nonostante ciò che sto per raccontarvi.
Molti di voi ricorderanno la segnalazione "controllare sistema ibrido" di cui postai una foto a Luglio 2018 nella discussione inerente i consumi e che compariva sporadicamente spesso in coincidenza con l'utilizzo del pedale del freno.
La segnalazione non creava particolari problemi, si resettava allo spegnimento salvo ricomparire a distanza di un tempo più a meno lungo. Auto "ricoverata" in officina più volte. La prima mi dicono che è stato sostituito un
sensore sul pedale del freno (il problema si manifesta di nuovo appena poco dopo il ritiro), la seconda volta sembra che il sensore sostituito andasse regolato (il problema non scompare).
Cambio problema, una mattina prendo l'auto per andare al lavoro e mi accorgo che la batteria non si è caricata. Dò la colpa a me stesso ed all'età che purtroppo avanza e mi convinco che la sera precedente ho inserito la
spina del caricabatteria ma ho dimenticato di alzare l'interruttore che alimenta la presa. Al ritorno la sera faccio attenzione di aver fatto tutto bene. Il giorno dopo batteria ancora scarica. E' sabato, non lavoro per cui inizio i test
per capire cosa succede. Presa correttamente alimentata, il caricabatteria si illumina di verde ma il display del cruscotto invece del solito messaggio indicante il tempo necessario alla carica, resta spento.
Officina di riferimento chiusa, decido per un'altra prova per capire se vi può essere un problema sul caricabatterie. Vado alla colonnina e collego il cavo acquistato su internet e che avevo solo provato quando ricevuto.
Display spento e carica nulla dopo 20 minuti come da messaggio ricevuto sul telefono dal gestore della colonnina. Nuovo "ricovero" in officina. Centralina ricarica guasta (vengo ammonito per non aver usato un cavo originale KIA).
Otto giorni di fermo ed auto sostitutiva. Il messaggio di errore sull'ibrido persiste per cui concordo un'altro "ricovero" il 10 Dicembre. Al momento, dopo 40 giorni, sono ancora con l'auto sostitutiva.
Alle telefonate sono seguite visite a sorpresa in officina. Inizialmente l'auto è stata sottoposta ad infiniti test, poi si è scoperto un pin più corto, e quindi causa di falso contatto, su un connettore dove arrivano i due cavi arancioni sulla centrale in alluminio che si trova a destra nel vano motore (mi è stato mostrato). Richiesta di ricambio, tutto il blocco, che non si trova in Italia e deve arrivare dal Belgio o forse dalla Corea.
Il ricambio arriva il 10 Gennaio ma una volta montato, il nuovo test sw diagnostica la centralina di ricarica di nuovo guasta (almeno si convincono che il mio cavo non originale Kia per la ricarica da colonnina non c'entra).
Arrivata la centralina, ora serve un aggiornamento software perchè l'attuale versione non riconosce i nuovi componenti. Ormai le mie visite in officina sono simili a quelle al paziente in ospedale, l'auto è perimetrata con paletti
e catenella rossi perchè la procedura lo richiede per le auto elettriche in riparazione. I ragazzi dell'officina sono mortificatissimi e mi dicono che devono seguire le procedure, che sono in costante contatto con il centro assistenza
Kia Italia che a sua volta è in contatto con Kia Europe. Avevo chiesto di riavere l'auto con il messaggio di anomalia ma mi hanno risposto che assolutamente l'auto non può lasciare l'officina se tutti it est non hanno dato esito positivo,
Sono un tecnico e per il tipo di lavoro che faccio so che situazioni del genere possono capitare per cui non riesco a nutrire risentimento per i ragazzi dell'assistenza che vedo come quelli che collaborano con me sul lavoro,
ma provo una grande delusione per l'organizzazione Kia in generale. Quando un cliente della mia azienda ha un problema analogo non si dorme la notte e si è costantemente al suo fianco.
Ho tentennato a lungo prima di scrivere queste righe ma poi ho ritenuto giusto condividere questa esperienza. Vi terrò informati.
P.S. L'auto è entrata in officina avendo fatto 16.000 Km in 7 mesi di cui almeno 15.000 in elettrico con grande soddisfazione.
 
A questo punto direi che farebbero bella figura a darti un'altra Niro e quella se la tengano loro per i test. Ma non lo faranno, loro terranno lo stesso la tua auto per le prove, e tu ti arrangi con la sostitutiva, quando finiranno ti daranno un'auto rattoppata. Mi spiace
 
Ciao @Ganto, hai fatto benissimo a condividere quanto ti sta succedendo e ci sarà di aiuto se dovesse capitare sulle nostre auto, il forum serve anche a questo. Ti chiedo se per ora la tua auto è stata visionata solo dai tecnici locali dell'autofficina autorizzata o se è venuto qualche supertecnico di KIA ITALIA o dalla casa madre.
Circa l'atteggiamento di KIA ITALIA questo è quello che passa il convento, devo dirti però che non avrei comprato un auto così innovativa se non avesse avuto la garanzia dei 7 anni. Certo non è una grande consolazione ma è meglio di altre case automobilistiche.
 
Dopo aver parlato stamattina con la concessionaria, la stessa mi ha dato indicazioni per contattare il servizio clienti. Cosa appena fatta. Ho esternato tutta la mia insoddisfazione per l'organizzazione assistenza Kia motors in quanto non è accettabile che una azienda del genere non abbia una gestione efficiente delle criticità, inoltre mi sembra strano che non ci sia un sistema automatico che si accorga che un'auto è stata tante volte in officina in pochi mesi e per periodi anche lunghi.
Quindi ho chiesto un intervento diretto della casa madre. Ho segnalato inoltre il danno economico subito in quanto, come sapete, faccio 120 km al giorno per andare al lavoro, caricando con il fotovoltaico a casa e gratuitamente in azienda. La signorina che ha raccolto il mio reclamo mi ha assicurato che sarò contattato a stretto giro.
Vedremo.
 
Sicuramente il tuo caso è molto più importante del mio reclamo, anche quando dissi che la concessionaria non voleva farmi il Kia Care mi disse la signorina di Kia Italia che sarei stato ricontattato a stretto giro... beh, evidentemente il mio stretto è diverso dal loro, sto aspettando da sette mesi :D. Mi sa che il giro lo fanno molto ma molto più largo
 
@Ganto il mio più cordiale abbraccio, io e la mia phev ti siamo vicini. Spero che si risolva presto.
 
Presa correttamente alimentata, il caricabatteria si illumina di verde ma il display del cruscotto invece del solito messaggio indicante il tempo necessario alla carica, resta spento.

Questa mattina ho infilato la presa nell'auto (centellinare di casa come sempre, io non ho super-caricatori) e la semisfera verde dell'auto non si accende.
Avendo anch'io 15000km ho subito pensato a @Ganto, poi, dopo aver respirato due volte, ho premuto il tasto che toglie la schedulazione e magicamente nell'auto è partita la carica.
Mi chiedo, non è che sia la stessa cosa anche a te @Ganto ?
Anche perchè non ci sono spie quando lo schedulatore è acceso.
A beneficio degli altri PHEVvisti metto la foto del tasto, ricordo che quando si spegne l'auto compare x qualche istante ON oppure OFF con il simbolo dello schedulatore (spina + orologio) e che il tasto non ha spie luminose per capire quando è in funzione ON o quando è in OFF.
upload_2019-1-23_14-12-6.png
 
Se il problema fosse quello in officina ed in tutta Kia Italia sarebbero veramente dei peracottari, ciò che è scritto sul manuale dovrebbero saperlo a memoria.
 
Se il problema fosse quello in officina ed in tutta Kia Italia sarebbero veramente dei peracottari, ciò che è scritto sul manuale dovrebbero saperlo a memoria.
Beh,ma quello non avrebbe guastato le centraline
 
Giusto, hai ragione.
 
Ritornato in possesso dell'auto de due giorni. Al momento sembra tutto normale. Ovviamente nessuna telefonata dal servizio assistenza Kia Italia come previsto da @still. Per @QQMCENZY, mai utilizzato la schedulazione, del resto che la centralina fosse "andata" l'ha confermato l'officina quando è stata sostituita la prima volta. Invece mi è stato riferito che la seconda rottura, quella in officina, in realtà non era tale ma un problema del sw che non la riconosceva. L'espressione perplessa del mio cane/avatar rispecchia pienamente anche le mie sensazioni. Sono contento di poter guidare di nuovo la mia Niro.
 
Incrociamo le dita ,siamo tutti con Te.:)
 
a me arrivera tra poco spero! e spero che non mi dia problemi , a parte il grosso disgio come valuti questa auto?
 
Ciao @Ganto, sul gruppo FaceBook Kia Niro Phev ho trovato questo video in cui si mostra un problema simile al tuo con una soluzione alquanto strana


chissà se è poi veramente risolto il problema. ...
 
Indietro
Alto Basso