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Sconforto e delusione.
Salve a tutti, ritorno dopo lunga assenza per raccontarvi le mie vicissitudini con l'auto di cui condivido con voi l'entusiasmo ...... nonostante ciò che sto per raccontarvi.
Molti di voi ricorderanno la segnalazione "controllare sistema ibrido" di cui postai una foto a Luglio 2018 nella discussione inerente i consumi e che compariva sporadicamente spesso in coincidenza con l'utilizzo del pedale del freno.
La segnalazione non creava particolari problemi, si resettava allo spegnimento salvo ricomparire a distanza di un tempo più a meno lungo. Auto "ricoverata" in officina più volte. La prima mi dicono che è stato sostituito un
sensore sul pedale del freno (il problema si manifesta di nuovo appena poco dopo il ritiro), la seconda volta sembra che il sensore sostituito andasse regolato (il problema non scompare).
Cambio problema, una mattina prendo l'auto per andare al lavoro e mi accorgo che la batteria non si è caricata. Dò la colpa a me stesso ed all'età che purtroppo avanza e mi convinco che la sera precedente ho inserito la
spina del caricabatteria ma ho dimenticato di alzare l'interruttore che alimenta la presa. Al ritorno la sera faccio attenzione di aver fatto tutto bene. Il giorno dopo batteria ancora scarica. E' sabato, non lavoro per cui inizio i test
per capire cosa succede. Presa correttamente alimentata, il caricabatteria si illumina di verde ma il display del cruscotto invece del solito messaggio indicante il tempo necessario alla carica, resta spento.
Officina di riferimento chiusa, decido per un'altra prova per capire se vi può essere un problema sul caricabatterie. Vado alla colonnina e collego il cavo acquistato su internet e che avevo solo provato quando ricevuto.
Display spento e carica nulla dopo 20 minuti come da messaggio ricevuto sul telefono dal gestore della colonnina. Nuovo "ricovero" in officina. Centralina ricarica guasta (vengo ammonito per non aver usato un cavo originale KIA).
Otto giorni di fermo ed auto sostitutiva. Il messaggio di errore sull'ibrido persiste per cui concordo un'altro "ricovero" il 10 Dicembre. Al momento, dopo 40 giorni, sono ancora con l'auto sostitutiva.
Alle telefonate sono seguite visite a sorpresa in officina. Inizialmente l'auto è stata sottoposta ad infiniti test, poi si è scoperto un pin più corto, e quindi causa di falso contatto, su un connettore dove arrivano i due cavi arancioni sulla centrale in alluminio che si trova a destra nel vano motore (mi è stato mostrato). Richiesta di ricambio, tutto il blocco, che non si trova in Italia e deve arrivare dal Belgio o forse dalla Corea.
Il ricambio arriva il 10 Gennaio ma una volta montato, il nuovo test sw diagnostica la centralina di ricarica di nuovo guasta (almeno si convincono che il mio cavo non originale Kia per la ricarica da colonnina non c'entra).
Arrivata la centralina, ora serve un aggiornamento software perchè l'attuale versione non riconosce i nuovi componenti. Ormai le mie visite in officina sono simili a quelle al paziente in ospedale, l'auto è perimetrata con paletti
e catenella rossi perchè la procedura lo richiede per le auto elettriche in riparazione. I ragazzi dell'officina sono mortificatissimi e mi dicono che devono seguire le procedure, che sono in costante contatto con il centro assistenza
Kia Italia che a sua volta è in contatto con Kia Europe. Avevo chiesto di riavere l'auto con il messaggio di anomalia ma mi hanno risposto che assolutamente l'auto non può lasciare l'officina se tutti it est non hanno dato esito positivo,
Sono un tecnico e per il tipo di lavoro che faccio so che situazioni del genere possono capitare per cui non riesco a nutrire risentimento per i ragazzi dell'assistenza che vedo come quelli che collaborano con me sul lavoro,
ma provo una grande delusione per l'organizzazione Kia in generale. Quando un cliente della mia azienda ha un problema analogo non si dorme la notte e si è costantemente al suo fianco.
Ho tentennato a lungo prima di scrivere queste righe ma poi ho ritenuto giusto condividere questa esperienza. Vi terrò informati.
P.S. L'auto è entrata in officina avendo fatto 16.000 Km in 7 mesi di cui almeno 15.000 in elettrico con grande soddisfazione.