Niro PHEV come ha scritto anche
@Maxgru non và solo in elettrico anche con batteria carica in quanto quando sarò necessario utilizzare il termico, per il primo uso o per il riscaldamento in ogni modo il termico si accenderà per effettuare le fasi di riscaldamento. Questo significa che i brevissimi percorsi non sono in teoria il meglio per la plug-in come non lo sono per la full hybrid. In questi percorsi il top indiscutibile per ottimizzazione è il puro elettrico (ma poi la spesa...). Credo che l'ideale come contesto siano tratti di urbano fluidi a velocità di codice 50km/h o extraurbano/tangenziale a velocità costanti non eccessive con un totale di kilometraggio giornaliero che possa esaurire tutta la carica senza far intervenire il termico.
I dati dichiarati suoi consumi delle due differenti Niro.
Di media Niro full hybrid dichiara 18,9km/l
Di media Niro PHEV dichiara 77km/l.
Ovvio sono dichiarati quindi ci può essere anche una grossa varianza dal reale (io per esempio consumo molto meno) ma dà una idea teorica della proporzione.
Oltre al consumo di carburante sulla Niro PHEV occorre aggiungere il costo della ricarica della batteria però e farne il calcolo per 100km!
E' molto difficile fare delle stime per Niro PHEV per il costo carburante+elettricità, essendoci due parametri e ancora più variabili della Niro hybrid. Chi ha già un sistema fotovoltaico sarà di certo avvantaggiato per esempio.
L'unico modo per fare dei confronti a spanne, è tenere conto dei costi carburante ed energetico (che non è facile) e paragonarli con la Nitro hybrid.
Esorto
@Maxgru che vedo molto disponibile ad iscriversi a spritmonitor per riuscire anche solo per interesse personale a fare i conti reali dei vari costi ed avere una idea reale di consumo e costo carburante, consumo e costo energetico, inquinamento, ecc... è ad ora è uno dei sistemi più utilizzati anche da Toyotisti e dettagliati che abbiamo a disposizione. (a onor del vero per me non è il massimo ma meglio di niente).
Ci sono già altri utenti che tengono questo "diario" e dettagliato su Niro PHEV e Niro full hybrid su spritmonitor... non faccio però un confronto perchè c'è troppa differenza fra i costi di carburante ed energetici fra nazioni in primis. Se ci basassimo sulla media dei dati riportati dai migliori utenti su spritmonitor vederemmo che la differenza di costi reale fra le due versioni è davvero troppo esigua per ammortizzare la differenza di prezzo anche al netto di ogni sconto possibile anche in un lungo periodo. Spero che tu possa inserendo i tuoi dati dimostrare il contrario e far ancor di più venire la voglia di Niro PHEV che al di là di logiche di portafoglio per un tendente al nerd come me deve essere sicuramente interessante!