• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Indubbiamente la mia scelta è stata dettata anche da un fattore etico/ambientale (come oggi sta avvenendo in tutta Europa!), le politiche commerciali che accenni sono le medesime che si riscontrano quando acquisti una macchia a benz o Diesel sborsando 35k euro, li però nessuno fa i conti di ammortamento....forse perché il piacere personale, grande o piccola che sia l’auto, supera qualsiasi calcolo matematico...o no?

All'estero i carburanti e spesso anche l'energia elettrica costano meno, così come sono più incentivate le vetture meno inquinanti.
Detto questo nessuno discute la tua scelta che rispetto e, anzi che stimo perchè anche grazie al tuo contributo l'aria sarà più respirabile per noi e per le generazioni future. Se nessuno inizia a fare qualcosa per l'ambiente non ci sarà speranza per il futuro.
Nel mio piccolo negli ultimi decenni ho scelto il Fotovoltaico, l'auto a metano, i riduttori di flusso per l'acqua, l'attento riciclo o corretto smaltimento dei rifiuti ecc. per impattare il meno possibile sulla nostra meravigliosa Terra...

Ma tornando al solo motivo ECONOMICO della scelta, la PHEV non lo è.
 
Niro PHEV come ha scritto anche @Maxgru non và solo in elettrico anche con batteria carica in quanto quando sarò necessario utilizzare il termico, per il primo uso o per il riscaldamento in ogni modo il termico si accenderà per effettuare le fasi di riscaldamento. Questo significa che i brevissimi percorsi non sono in teoria il meglio per la plug-in come non lo sono per la full hybrid. In questi percorsi il top indiscutibile per ottimizzazione è il puro elettrico (ma poi la spesa...). Credo che l'ideale come contesto siano tratti di urbano fluidi a velocità di codice 50km/h o extraurbano/tangenziale a velocità costanti non eccessive con un totale di kilometraggio giornaliero che possa esaurire tutta la carica senza far intervenire il termico.
I dati dichiarati suoi consumi delle due differenti Niro.
Di media Niro full hybrid dichiara 18,9km/l
Di media Niro PHEV dichiara 77km/l.
Ovvio sono dichiarati quindi ci può essere anche una grossa varianza dal reale (io per esempio consumo molto meno) ma dà una idea teorica della proporzione.
Oltre al consumo di carburante sulla Niro PHEV occorre aggiungere il costo della ricarica della batteria però e farne il calcolo per 100km!
E' molto difficile fare delle stime per Niro PHEV per il costo carburante+elettricità, essendoci due parametri e ancora più variabili della Niro hybrid. Chi ha già un sistema fotovoltaico sarà di certo avvantaggiato per esempio.
L'unico modo per fare dei confronti a spanne, è tenere conto dei costi carburante ed energetico (che non è facile) e paragonarli con la Nitro hybrid.
Esorto @Maxgru che vedo molto disponibile ad iscriversi a spritmonitor per riuscire anche solo per interesse personale a fare i conti reali dei vari costi ed avere una idea reale di consumo e costo carburante, consumo e costo energetico, inquinamento, ecc... è ad ora è uno dei sistemi più utilizzati anche da Toyotisti e dettagliati che abbiamo a disposizione. (a onor del vero per me non è il massimo ma meglio di niente).
Ci sono già altri utenti che tengono questo "diario" e dettagliato su Niro PHEV e Niro full hybrid su spritmonitor... non faccio però un confronto perchè c'è troppa differenza fra i costi di carburante ed energetici fra nazioni in primis. Se ci basassimo sulla media dei dati riportati dai migliori utenti su spritmonitor vederemmo che la differenza di costi reale fra le due versioni è davvero troppo esigua per ammortizzare la differenza di prezzo anche al netto di ogni sconto possibile anche in un lungo periodo. Spero che tu possa inserendo i tuoi dati dimostrare il contrario e far ancor di più venire la voglia di Niro PHEV che al di là di logiche di portafoglio per un tendente al nerd come me deve essere sicuramente interessante!;)
Grazie per il suggerimento, non mancherò!!!
Certo che è singolare!! ....ma perché, a fronte di una novità che considera prevalentemente l’eco sostenibilità ed il Piacere (con la P maiuscola) di guidare un’auto che non inquina si fanno tanti conteggi per verificare gli ammortamenti? Mentre per le auto a benzina e diesel che si vendono quotidianamente nessuno ne parla?
Mah!! misteri italiani!
Con grande simpatia!
 
.....premetto che il confronto in corso è davvero interessante perché tira in ballo ragioni di natura etica/ambientale (che tutti noi ci siamo posti al momento dell'acquisto delle nostre Niro) ma anche di natura economica. Però mi rimane un dubbio: la differenza di costo della plug-in è realmente giustificata o è il frutto di politiche commerciali che francamente non comprenderei???
Tieni conto che 1 kWh di batterie al litio può essere stimato in 500 €.
La differenza tra le due vetture per la sola batteria è circa 7,5 kWh quindi un costo maggiore per la PHEV di 3750 €, poi non ho idea se a livello di centralina, motore, accessori vari ci siano altre spese, probabilmente su larga scala la differenza potrebbe essere contenuta nei 5000 €, di meno la vedo difficile.
 
All'estero i carburanti e spesso anche l'energia elettrica costano meno, così come sono più incentivate le vetture meno inquinanti.
Detto questo nessuno discute la tua scelta che rispetto e, anzi che stimo perchè anche grazie al tuo contributo l'aria sarà più respirabile per noi e per le generazioni future. Se nessuno inizia a fare qualcosa per l'ambiente non ci sarà speranza per il futuro.
Nel mio piccolo negli ultimi decenni ho scelto il Fotovoltaico, l'auto a metano, i riduttori di flusso per l'acqua, l'attento riciclo o corretto smaltimento dei rifiuti ecc. per impattare il meno possibile sulla nostra meravigliosa Terra...

Ma tornando al solo motivo ECONOMICO della scelta, la PHEV non lo è.
Ti capisco, e per chi da decenni acquista auto a benzina o diesel spendendo anche il doppio di una phev?? Per quelli l’ammortamento non esiste?....chissà che ci siano altri fattori “umani” a spingerci all’acquisto??? Singolare non trovi????
 
Evidentemente i frequentatori di questo forum si sono già posti il problema dell'inquinamento e hanno già escluso nella loro scelta le motorizzazioni Diesel e Benzina a favore di una scelta più ecologica puntando a questa vettura con tecnologia ibrida/phev che è il naturale passaggio a una mobilità completamente elettrica.
Questa discussione può aiutare chi vorrebbe prendere la Niro ed è indeciso tra normale e phev.

Per quello che mi riguarda ho due vetture identiche una TDI (che quest'anno vorrei sostituire con la Niro) e una a metano.
Con la TDI faccio 17 km/l reali che nell'esempio dei 15000 km annui corrisponde a 1190 € di gasolio,
con quella a metano faccio 18 km/kg che corrispondono a 625 € di metano.
Con la Niro quindi non risparmierò probabilmente, ma ne guadagnerà il piacere di guida e l'ambiente.
 
Tieni conto che 1 kWh di batterie al litio può essere stimato in 500 €.
La differenza tra le due vetture per la sola batteria è circa 7,5 kWh quindi un costo maggiore per la PHEV di 3750 €, poi non ho idea se a livello di centralina, motore, accessori vari ci siano altre spese, probabilmente su larga scala la differenza potrebbe essere contenuta nei 5000 €, di meno la vedo difficile.
Allora ti faccio una domanda più diretta, ma tu, quando acquisti una macchina benz, Diesel, gas ecc ti lasci condizionare dall’ammortamento?
Dai su!, qualsiasi cosa che noi acquistiamo lo facciamo perché la riteniamo possibile per le nostre finanze, perché ci piace, perché la riteniamo utile, perché appaga i nostri sensi, i nostri desideri...e via di seguito, poi come la maggior parte delle cose le mettiamo da parte (es. compriamo il mega stratosferico frullatore da 400 euro e poi lo utilizziamo una sola volta nella vita....o il mega Smart TV da 4K euro !!!)
Ecco, personalmente ritengo che se la gente cominciasse a considerare un acquisto sulla base delle le proprie possibilità, dei propri sensi e.....novità...degli impatti ambientali ci guadagneremo tutti in salute, a prescindere dal concetto di “ammortamento”...
Scusa la divagazione .....
 
A parte che non si tratta di ammortamento di un bene, ma di un confronto di spesa tra due specifici prodotti.
In ogni caso non mi capita di spendere tutti i giorni 25.000 € per un auto che probabilmente terrò per molti anni, e quindi sicuramente valuto e soppeso i costi/benefici che ne derivano. Nel caso specifico: voglio la macchina ibrida (praticamente l'alternativa è solo Toyota), mi piacerebbe il cambio automatico, che abbia una buona abitabilità, che sia anche bella, possibilmente garantita per molti anni e piacevole da guidare. Ah dimenticavo non posso spendere più di quei 25.000 euro circa visto che ho tre figli e che devo dedicare delle risorse alla loro crescita.
Bene l'identikit finale mi porta alla Niro!
Ora c'è la possibilità della Plug-in, benissimo! Posso permettermela? Faccio due conti, il maggior investimento non mi porta benefici economici, il bagagliaio per me fondamentale è più piccolo, quindi non la sceglierò.
Quindi sì, nel mio caso devo anche fare una semplice analisi economica. Tutto qui.
Ma sono sinceramente contento che ci siano persone come te che l'acquistino e che contribuiscano a diffondere un modo nuovo di muoversi inquinando ancor meno.Tutto questo discorso vuole solo essere uno strumento di aiuto alla scelta per chi volesse prendere la Niro ed è indeciso tra i due modelli con i pro e contro di ciascuno.
Maxgru forse non l'hai visto, ma per esempio avevo fatto un confronto analogo per aiutare me stesso e gli altri a valutare i costi/benefici di avere un secondo treno di gomme invernali da 16" o da 18" o le catene da neve, in modo che ognuno in base alle proprie necessità e possibilità potesse scegliere il meglio per sè.
Uno strumento per aiutare anche gli altri in una scelta, come in questo caso.
 
Evidentemente i frequentatori di questo forum si sono già posti il problema dell'inquinamento e hanno già escluso nella loro scelta le motorizzazioni Diesel e Benzina a favore di una scelta più ecologica puntando a questa vettura con tecnologia ibrida/phev che è il naturale passaggio a una mobilità completamente elettrica.
Questa discussione può aiutare chi vorrebbe prendere la Niro ed è indeciso tra normale e phev.

Per quello che mi riguarda ho due vetture identiche una TDI (che quest'anno vorrei sostituire con la Niro) e una a metano.
Con la TDI faccio 17 km/l reali che nell'esempio dei 15000 km annui corrisponde a 1190 € di gasolio,
con quella a metano faccio 18 km/kg che corrispondono a 625 € di metano.
Con la Niro quindi non risparmierò probabilmente, ma ne guadagnerà il piacere di guida e l'ambiente.
Fa niente,
Ehm, io veramente prima penso se me lo posso permettere dandomi un budget, poi tento di coniugare tutto il resto.
Perfetto!
 
A parte che non si tratta di ammortamento di un bene, ma di un confronto di spesa tra due specifici prodotti.
In ogni caso non mi capita di spendere tutti i giorni 25.000 € per un auto che probabilmente terrò per molti anni, e quindi sicuramente valuto e soppeso i costi/benefici che ne derivano. Nel caso specifico: voglio la macchina ibrida (praticamente l'alternativa è solo Toyota), mi piacerebbe il cambio automatico, che abbia una buona abitabilità, che sia anche bella, possibilmente garantita per molti anni e piacevole da guidare. Ah dimenticavo non posso spendere più di quei 25.000 euro circa visto che ho tre figli e che devo dedicare delle risorse alla loro crescita.
Bene l'identikit finale mi porta alla Niro!
Ora c'è la possibilità della Plug-in, benissimo! Posso permettermela? Faccio due conti, il maggior investimento non mi porta benefici economici, il bagagliaio per me fondamentale è più piccolo, quindi non la sceglierò.
Quindi sì, nel mio caso devo anche fare una semplice analisi economica. Tutto qui.
Ma sono sinceramente contento che ci siano persone come te che l'acquistino e che contribuiscano a diffondere un modo nuovo di muoversi inquinando ancor meno.Tutto questo discorso vuole solo essere uno strumento di aiuto alla scelta per chi volesse prendere la Niro ed è indeciso tra i due modelli con i pro e contro di ciascuno.
Maxgru forse non l'hai visto, ma per esempio avevo fatto un confronto analogo per aiutare me stesso e gli altri a valutare i costi/benefici di avere un secondo treno di gomme invernali da 16" o da 18" o le catene da neve, in modo che ognuno in base alle proprie necessità e possibilità potesse scegliere il meglio per sè.
Uno strumento per aiutare anche gli altri in una scelta, come in questo caso.
Certo! le finalità sono le medesime, nella speranza che, in fase di acquisto, sempre più persone inseriscano nelle valutazioni temi come eco sostenibilità e capacità economica consapevole e reale, concetti che mi auguro riducano ai minimi termini altre motivazioni quali, consumismo e mera convenienza economica.
Con simpatia ed alla prossima discussione.....e prometto, senza divagazioni!
 
In effetti quando ho iniziato a pensare alla Niro auspicavo un consumo inferiore del 10% rispetto al mio TDI per compensare il minor costo del gasolio e dai conti fatti sopra dovremmo esserci.
steghi vedrai che con il tempo, anche climatico, miglioreranno anche i tuoi consumi, e poi consolati che fai meno fumo!
 
Indietro
Alto Basso